Insegnamento PARADIGMI DI RAZIONALITÀ PRATICA
- Corso
- Filosofia ed etica delle relazioni
- Codice insegnamento
- GP005056
- Curriculum
- Didattico
- Docente
- Luigi Cimmino
- Docenti
-
- Luigi Cimmino
- Ore
- 54 ore - Luigi Cimmino
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Istituzioni di filosofia
- Settore
- M-FIL/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso intende fornire indicazioni generali sui principali paradigmi di filosofia morale, poi approfonditi ed illustrati attraverso la lettura di alcune parti del libro di testo indicato
- Testi di riferimento
- Appunti delle lezioni sulla prima parte del corso, forniti agli studenti al termine delle lezioni.
Ronald Dworkin, Giustizia per i ricci, Feltrinelli, Milano 2013.
Per studenti stranieri:
Ronald Dworkin, Justice for Hedgehogs, Harvard University Press, Cambridge MA, Paperback 2013, ISBN 9780674072251.
O, a scelta:
Christine Koorsgard, The Sources of Normativity, Cambridge University Press, Cambridge 1996, ISBN: 978-0521559607 - Obiettivi formativi
- Il corso intende fornire agli studenti i concetti e gli strumenti argomentativi dei principali paradigmi etici che caratterizzano il pensiero moderno e contemporaneo. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dominare le linee generali di tali paradigmi indicandone gli aspetti fondamentali.
- Prerequisiti
- nessuno
- Metodi didattici
- lezioni frontali
Incentrato sugli argomenti sopra accennati, è durante le ore di lezione che vengono discusse a approfondite strutture argomentative difficilmente reperibili nella manualistica di filosofia morale. Diventa quindi obbligatoria la frequenza delle lezioni. Gli studenti lavoratori che non possono frequentare dovranno rivolgersi al docente, disponibile a incontri pomeridiani, per concordare il programma e supplire all’impossibilità di frequentare. Il corso non prevede prove intermedie e potrà essere integrato da attività seminariali volte soprattutto a integrare i temi svolti durante le lezioni. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- ESAME ORALE
- Programma esteso
- Dopo una breve introduzione dedicata ai concetti caratterizzanti in generale la dimensione etica come tale, il corso intende introdurre lo studente ai principali paradigmi che, al di là delle differenze specifiche, contraddistinguono il dibattito etico all’interno del pensiero contemporaneo. Verranno così anzitutto illustrati e discussi i concetti generali che definiscono il paradigma realista o aristotelico, per poi passare al paradigma emotivista o humeano e concludere con il paradigma prescrittivista o kantiano. Nella seconda parte del corso, attraverso l’esame critico di un testo contemporaneo appartenente alla concezione realista – “Giustizia per i ricci” di Ronald Dworkin – e uno appartenente alla concezione prescrittivista – “The Sources of Normativity” di Christine Koorsgard - verranno approfonditi concetti e argomenti illustrati nella prima parte del corso.