Insegnamento PSICOLOGIA SOCIALE DEI PREGIUDIZI E DELLE DISCRIMINAZIONI

Corso
Relazioni internazionali
Codice insegnamento
GP000928
Curriculum
Valori: diritti umani, interculturalità e cooperazione allo sviluppo
Docente
Maria Giuseppina Pacilli
Docenti
  • Maria Giuseppina Pacilli
Ore
  • 63 ore - Maria Giuseppina Pacilli
CFU
6
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2019/20
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
M-PSI/05
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Nel corso si approfondiranno gli aspetti psicologici (cognitivi, emotivi e comportamentali) dell'esperienza mediatica digitale.
Testi di riferimento
Programma non frequentanti
1) Riva, G. (2012). Psicologia dei nuovi media. Bologna: Il Mulino.

2) Roversi, A. (2006). L’odio in rete. Bologna: Il Mulino.

3) Arielli, AE. & Bottazzini, P. (2018). Idee virali. Perché i pensieri si diffondono. Bologna: Il Mulino.

4)Williams, J. (2019). Scansatevi dalla luce. Libertà e resistenza nel digitale. Effequ
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di aiutare a comprendere in che modo le caratteristiche specifiche dell’ambiente digitale sono in grado di influenzare la percezione di noi stessi, degli altri e dei messaggi che ci vengono proposti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Altre informazioni
Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Nel corso si approfondiranno gli aspetti psicologici (cognitivi, emotivi e comportamentali) dell'esperienza mediatica digitale fornendo agli studenti una panoramica delle ricerche che hanno indagato come cambia il comportamento delle persone online sia nei termini dell’interazione con altre persone sia nei termini dell’interazione con contenuti specifici. Particolare attenzione verrà rivolta ai processi di influenza sociale in generale e più nello specifico ai processi persuasivi riflettendo sulle peculiarità dell’ambiente online rispetto all’ambiente offline.