Insegnamento ECONOMIA E POLITICA INTERNAZIONALE
- Corso
- Scienze politiche e relazioni internazionali
- Codice insegnamento
- GP003823
- Curriculum
- Relazioni internazionali
- Docente
- Lucia Mangiavacchi
- Docenti
-
- Lucia Mangiavacchi
- Ore
- 63 ore - Lucia Mangiavacchi
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2016
- Erogato
- 2018/19
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SECS-P/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. I materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, possono essere sostenuti in lingua inglese e spagnola.
- Contenuti
- Modelli del commercio internazionale, mobilità dei fattori e politiche commerciali.
- Testi di riferimento
- Krugman, Paul R., Obstfeld, M. and Marc Melitz. Economia internazionale. Vol. 1. Pearson Italia, 2015. (10ma edizione).
Articoli scientifici relativi al commercio internazionali verranno inoltre suggeriti dalla docente durante lo svolgimento del corso. - Obiettivi formativi
- Il corso si pone l'obiettivo di fornire le nozioni e gli strumenti di base dell’economia internazionale reale necessari per comprendere le determinanti e gli effetti dei flussi di prodotti e dei fattori di produzione.
- Prerequisiti
- Nozioni di base di microeconomia, matematica e statistica.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Modalità A: Esame scritto seguito da breve esame orale (facoltativo se con voto allo scritto non inferiore a 27/30).
Modalità B: Prova intermedia (Capitoli 1-8) il giorno 3 maggio alle ore 8.30 più seconda prova sui Capitoli 9-13 il giorno dell’appello. Il voto finale sarà la media fra le due prove. Anche in questo caso sarà possibile sostenere un esame orale se il voto finale medio dei due scritti non risulta inferiore a 27/30. - Programma esteso
- 1. Introduzione all’economia internazionale
2. Commercio internazionale: uno sguardo d’insieme
3. Produttività del lavoro e vantaggi comparati: il modello di Ricardo
4. Differenze di dotazione e specificità dei fattori nel breve periodo: il modello a fattori specifici
5. Risorse e commercio: il modello H-O
6. Modello generale di commercio internazionale
7. Le economie di scale esterne e la localizzazione della produzione
8. Le imprese dell’economie globale: esportazioni, outsourcing e multinazionali
9. Gli strumenti della politica commerciale
10. Economia politica della politica commerciale
11. La politica commerciale nei paesi in via di sviluppo
12. Controversie sulla politica commerciale
13. Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti