Insegnamento BOTANICA GENERALE

Corso
Scienze agrarie e ambientali
Codice insegnamento
80151506
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Giuseppe Frenguelli
Docenti
  • Giuseppe Frenguelli
Ore
  • 54 ore - Giuseppe Frenguelli
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Attività
Base
Ambito
Discipline biologiche
Settore
BIO/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Aspetti fondamentali della biologia vegetale: citologia, istologia e anatomia vegetale. Fondamenti della riproduzione dei vegetali.
Testi di riferimento
Fondamenti di Botanica generale - Pancaldi, Baldisserott, Ferroni, Pantaleoni. McGraw-Hill, Milano, 2011.
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze di base di biologia ed evoluzione del regno vegetale. Trasmettere adeguate conoscenze degli aspetti fondamentali della morfologia, citologia, istologia e anatomia vegetale con particolare riferimento alle piante superiori di interesse agrario.
Prerequisiti
E' richiesta la capacità di eseguire semplici calcoli matematici e di avere conoscenze di base di biologia, chimica e fisica.
Metodi didattici
Il Corso è organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma, esercizi sugli argomenti svolti, osservazione al microscopio ottico di preparati isto-anatomici e tests che prevedono risposte chiuse, aperte e multiple.
Altre informazioni
Disponibilità di materiale didattico sulla piattaforma UniStudium.
Orario ricevimento: ogni giovedì dalle 9.30 alle 11.30, in altri giorni e orari con appuntamento tramite email: giuseppe.frenguelli@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sugli argomenti presentati a lezione e riportati nel programma.
Nel suo insieme la prova orale consentirà di verificare le capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio, la capacità di applicare le competenze acquisite e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio.
Programma esteso
1 - Introduzione alla Botanica: il mondo vegetale e sua evoluzione; piante e animali a confronto. 2 - Citologia: teoria cellulare confronto tra cellula procariotica ed eucariotica; membrane cellulari, citosol, organuli cellulari e sistemi di endomembrane; la parete cellulare e sue modificazioni, vacuolo e plastidi. 3 - Istologia vegetale: meristemi primari e secondari; tessuti adulti differenziati: parenchimatici, tegumentali, meccanici, di conduzione, secretori. 4 - Il fusto: funzione, morfologia e anatomia; apice caulinare, struttura primaria e secondaria; modificazioni con particolare riferimento ai bulbi, rizomi e tuberi: morfologia e funzione. 5 - La radice: funzione, morfologia e anatomia; apice radicale, struttura primaria e secondaria; formazione delle radici secondarie; modificazioni radicali. 6 - La foglia: funzione, morfologia e anatomia; fillotassi, eterofillia; foglie dorsoventrali, equifacciali e unifacciali; foglie semplici e foglie composte; modificazioni della foglia: perule, cirri, catafilli, cotiledoni, ipsofilli, sporofilli e antofilli. 7 - La riproduzione nei vegetali: riproduzione vegetativa o agamica; cicli ontogenetici, riproduzione sessuata o gamica nelle Spermatofite. 8 - Il fiore delle Angiosperme, infiorescenze e doppia fecondazione. 9 - Il seme: tegumenti seminali; tessuti di riserva ed embrione; quiescenza e dormienza, germinazione. 10 - Il frutto: secchi e carnosi; infruttescenze e falsi frutti.
Condividi su