Insegnamento SETTIMANA VERDE (CORSO AVANZATO)
- Corso
- Medicina veterinaria
- Codice insegnamento
- 85009201
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Andrea Verini Supplizi
- Docenti
-
- Andrea Verini Supplizi
- Ore
- 25 ore - Andrea Verini Supplizi
- CFU
- 1
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2018/19
- Attività
- Altro
- Ambito
- Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
- Settore
- NN
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Acquisizione di manualità elementari relative alla gestione di animali domestici stabulati per quanto si riferisce a prelievo di campioni biologici, scelta dell'alimento e identificazione dei singoli soggetti.
- Testi di riferimento
- Non sono previsti testi specifici di riferimento.
- Obiettivi formativi
- Acquisizione di conoscenze elementari in merito alla gestione di animali da reddito in stabulazione per quanto riguarda alimentazione, riproduzione e monitoraggio dello stato di salute dei singoli individui.
In particolare ad es.: capacità di monitorare l'attività del rumine, la presenza di calori, predisposizione di una razione per ovini e bovini da carne ed equini, - Prerequisiti
- Settimana verde base. Frequenza delle leziioni teoriche di: fisiologia, zootecnia, nutrizione, parassitologia e microbiologia.
- Metodi didattici
- Attività pratiche. E' fortemente stimolata l'interazione studente - docente/tutor per chiarire apsetti pratici di management degli animali e l'esecuzione, da parte degli studenti, delle attività manuali di rilevazione dei parametri vitali e prelievo di materiale biologico.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Test scritto con domande a risposta multipla.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Lunedì,
Fisiologia; sapere: funzionalità cardiaca e polmonare, attività prestomacale nei ruminanti, funzionalità apparato riproduttore femminile.
Saper fare: prelievi ematici, prelievo del polso arterioso, rilievo della frequenza respiratoria, della temperatura corporea. (5 ore)
Martedì,
Zootecnia; sapere: differenza tra anagrafe, registro anagrafico e Libro Genealogico degli animali da reddito e del cavallo. (5 ore)
Saper fare: segnalamento e valutazione morfo-funzionale degli animali da reddito e del cavallo.
Mercoledì,
Nutrizione; sapere: conoscenza dei parametri fisici e chimici utili alla valutazione dei foraggi (erbai e fieni); conoscenza del sistema utilizzato per la stima del BCS.
Saper fare: valutazione della qualità di un foraggio (erbai e fieni), valutazione del BCS sugli ovini, bovini da carne, suini ed equini. (5 ore)
Giovedì,
Parassitologia; sapere: acquisire conoscenza sui principali agenti parassitari e sulle modalità di trasmissione in riferimento all' allevamento: ovi-caprino, bovino, suino, equino.
Saper fare: compilazione scheda di allevamento, prelievo e conservazione di materiale biologico per indagini parassitologiche. (5 ore)
Venerdì,
Microbiologia; sapere: conoscenza aspetti igienico-saniatri e microbiologici relativi agli allevamenti intensivi di: ovi-caprini, bovini, suini.
Saper fare: prelievo di campioni da inviare al laboratorio per indagini microbiologiche. (5 ore)