Insegnamento TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO 2

Corso
Ottica e optometria
Codice insegnamento
A002466
Sede
TERNI
Curriculum
Optometria
Docente
Francesco Curci
Docenti
  • Francesco Curci
Ore
  • 103 ore - Francesco Curci
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2024/25
Attività
Caratterizzante
Ambito
Sperimentale e applicativo
Settore
FIS/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Anomalie refrattive (ametropie), sistema accomodativo e accomodazione, sistema binoculare.
Testi di riferimento
Dispense fornite dal docente.
Obiettivi formativi
Le principali conoscenze acquisite riguarderanno la funzionalità di base ed evoluzione del sistema visivo e i metodi in campo optometrico per la valutazione delle ametropie, funzionalità accomodativa e binoculare. Si formeranno le abilità di base per condurre un esame refrattivo-binoculare in autonomia
Le principali abilità che ci si prefigge di trasmettere riguardano:
Saper condurre un’indagine optometrica
Riconoscere l’importanza di un adeguata raccolta anamnestica e saperne individuare i contenuti
Saper individuare e somministrare test ed esami optometrici soggettivi ed oggettivi
Saper interpretare i risultati dell’indagine optometrica e dell’esame refrattivo - binoculare al fine di raggiungere un adeguata conclusione dell’esame
Saper integrare le informazioni medico – oculistiche / specialistiche nella propria pratica clinica
Saper definire la tecnica d’intervento adeguata al caso.
Metodi didattici
Il corso è articolato in
1) Lezioni teoriche
2) Attività laboratoriali
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento Fisica prevede una prova orale che ha lo scopo di accertare: i) la capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino 1), ii) la capacità di esporre e di applicare correttamente le conoscenze teoriche (descrittore di Dublino 2), iii) l'abilità di formulare in autonomia di giudizio osservazioni appropriate sulle possibili alternative modellistiche (descrittore di Dublino 3), iv) l'abilità di comunicare in modo efficace e pertinente in forma scritta (descrittore di Dublino 4).
La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Anomalie refrattive (ametropie), sistema accomodativo e accomodazione, sistema binoculare.
Condividi su