Insegnamento LAB. CYBERSECURITY

Corso
Programmazione e gestione di sistemi informatici
Codice insegnamento
A003657
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Alessio Fioroni
Docenti
  • Alessio Fioroni
Ore
  • 36 ore - Alessio Fioroni
CFU
3
Regolamento
Coorte 2024
Erogato
2025/26
Attività
Altro
Ambito
Tirocini formativi e di orientamento
Settore
NN
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie per comprendere e valutare problematiche di sicurezza informatica nell'ambito di realtà produttive, progettare sistemi informatici e reti con un certo livello di sicurezza, gestire le attività legate alla sicurezza informatica anche in riferimento gli obblighi normativi italiani.
Testi di riferimento
Slide
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le conoscenze utili per comprendere gli strumenti tecnologici adoperati per garantire sicurezza nelle comunicazioni di rete in relazione alle applicazioni e alle funzionalità di sistema. Conoscere la crittografia e le tecniche fondamentali di cifratura; conoscenza e comprensione delle più diffuse tipologie di attacchi ai sistemi di comunicazione. Conoscenza delle problematiche di sicurezza in reti interconnesse.
Prerequisiti
Conoscenza delle Reti e degli indirizzi IP
Metodi didattici
Pratico
Altre informazioni
Si consiglia la partecipazione in presenza alle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Programma esteso
Il corso trasferisce la capacità di applicare le conoscenze acquisite in processi di accertamento della vulnerabilità delle reti, di verificare e testare l'applicazione di procedure, strumenti e standard di sicurezza. Attraverso le competenze acquisite, lo studente potrà valutare punti di forza e punti di debolezza di soluzioni, tecniche, strumenti e servizi di sicurezza per le comunicazioni in rete. Lo studente svilupperà la capacità di interagire e comunicare con operatori e fornitori di tecnologie e servizi di sicurezza; capacità di comunicare e discutere in team di progettazione ed implementazione della sicurezza in reti di TLC. Lo studente acquisirà, inoltre, la capacità di seguire l'evoluzione scientifica e tecnica in ambito cybersecurity, di autoaggiornarsi su standard e procedure, su tecnologie e strumenti, sulla comparsa di nuove tipologie di rischio e di attacco.