Insegnamento FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLA CHIMICA

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
A002005
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Luca Mancini
Docenti
  • Luca Mancini
Ore
  • 24 ore - Luca Mancini
CFU
4
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2025/26
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline chimiche
Settore
CHIM/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
In questo corso si vogliono suggerire percorsi educativi di contenuto chimico, adatti alla scuola primaria. A questo fine saranno prima illustrati i concetti alla base della struttura microscopica della materia e saranno poi descritti ed elaborati possibili percorsi educativi. Sarà data molta enfasi alle basi del metodo scientifico e ai fenomeni naturali o comunque comuni nella vita di tutti i giorni che hanno una chiara connotazione chimica.
Testi di riferimento
- Chimica facile terza edizione, Franco Lucisano editore 2024 di Sandro Barbone Luigi Altavilla Silvia Recchia - Materiale a cura del docente disponibile su Unistudium.
Obiettivi formativi
- Conoscere le basi della struttura microscopica della materia (atomi e loro proprietà, legami chimici e loro caratteristiche, forze di interazioni fra molecole). - Conoscere le fasi del metodo scientifico. - Saper impostare unità di didattiche/apprendimento con contenuti chimici noti in un ambito di scuola primaria - Saper eseguire e spiegare con competenza alcuni semplici esperimenti - Saper spiegare fenomeni comuni nella vita di tutti i giorni con conoscenze di base della chimica - Conoscere le caratteristiche principali dell'aria e del ciclo dell'acqua.
Prerequisiti
Per seguire agevolmente il corso, è indispensabile che gli studenti sappiano padroneggiare quelle semplici conoscenze di base della chimica che vengono impartite nelle Scuole Secondarie di I e II grado.
Metodi didattici
Lezioni frontali a carattere seminariale con eventuale ausilio di materiale audiovisivo
Altre informazioni
- La frequenza alle lezioni è FORTEMENTE CONSIGLIATA al fine di ottenere una migliore conoscenza di insieme della materia. - Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http:/www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame è divisa in due parti. Nella prima parte sarà somministrato un questionario con domande chiuse e aperte, a cui segue (se giudicata sufficiente) una seconda parte orale. L'esame orale (in circa 15/20 minuti) consiste nella preparazione e presentazione in aula di una unità didattica (in forma schematica o di tabella) su un argomento relativo ad uno dei seguenti temi (a scelta dello studente): - Classificazione della materia - La struttura atomica e molecolare della materia (atomi e molecole) - Legami chimici e forze di interazione intermolecolari - Gli stati di aggregazione - I passaggi di stato - Le soluzioni - Chimica ambientale Seguirà una breve simulazione di una lezione su un sotto-argomento a scelta tra quelli inseriti nell'unità didattica presentata. La prova orale consentirà, inoltre, di verificare conoscenze e competenze generali della materia oggetto del corso e la capacità di comunicazione con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione degli argomenti.
Programma esteso
1) INTRODUZIONE ALLA CHIMICA - il metodo scientifico - misure e grandezze (cifre significative) - il sistema internazionale 2) STRUTTURA DELLA MATERIA - sistemi omogenei ed eterogenei - sostanze pure e miscugli - stati fisici della materia - trasformazioni fisiche e chimiche - principali metodi di separazione 3) STRUTTURA ATOMICA E MOLECOLARE - elementi e composti - cenni sulle leggi ponderali - struttura dell’atomo - numero di massa e isotopi - interazione luce-materia - dal modello di Thomson all’atomo di Bohr - tavola periodica e proprietà periodiche 4) LEGAME CHIMICO - regola dell’ottetto - legame ionico - legame covalente e polarità del legame - legame metallico e dativo - forze intermolecolari - principali geometrie molecolari 5) STATI DI AGGREGAZIONE E PASSAGGI DI STATO - lo stato gassoso e le sue proprietà - lo stato liquido e le sue proprietà - lo stato solido e le sue proprietà - tipi di solidi - passaggi di stato e ciclo dell’acqua 6) LE SOLUZIONI - definizione e principali proprietà delle soluzioni - soluzioni acide e basiche - il pH 7) CHIMICA AMBIENTALE - principali concetti di chimica ambientale: inquinamento ed effetto serra Alla fine di ogni unità verranno presentati esempi di schede didattiche e attività pratiche per l’insegnamento della materia.