Insegnamento TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
- Corso
- Scienze della comunicazione
- Codice insegnamento
- A005353
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Marco Mazzoni
- Docenti
-
- Marco Mazzoni
- Ore
- 63 ore - Marco Mazzoni
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2026
- Erogato
- 2026/27
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline sociali e mediologiche
- Settore
- GSPS-06/A
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- italiano
- Contenuti
- Introduzione generale alle principali teorie sulle comunicazioni di massa.
L'evoluzione della comunicazione di massa in Italia tra prima e seconda repubblica. Analisi dei principali effetti sulla società con l'arrivo dei media. - Testi di riferimento
- S. Bentivegna, G. Boccia Artieri (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari.
da Unistudium:
Capitolo 2 – Storia sociale dei media di G. Ciofalo (nel libro Sociologia dei media di C. Riva, G. Ciofalo, P. Degli Esposti, R. Stella).
I media e lo sviluppo delle società moderne (dal libro di John B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità, il Mulino, 1998).
Un’altra lettura verrà comunicata durante il corso. - Obiettivi formativi
- Gli studenti saranno introdotti alle principali teorie sulle comunicazioni di massa che potranno poi utilizzare per successivi, specifici approfondimenti
- Prerequisiti
- Conoscenza delle principali caratteristiche del sistema dei media italiano.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali e lavori di gruppo.
- Altre informazioni
- Si consiglia la lettura di almeno un quotidiano.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame si svolgerà in forma scritta e comprenderà sia domande aperte che domande chiuse. Le domande aperte permetteranno di valutare le capacità di scrittura. Le domande chiuse invece sono finalizzate a indagare la conoscenza dell'attualità. I quesiti riguarderanno i temi affrontati durante il corso e argomenti di attualità. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
- Programma esteso
- Prima Parte:
Società e comunicazione.
Seconda parte:
Origine e sviluppo della ricerca sulla comunicazione.
Parte terza:
La teoria critica e i cultural studies.
Parte quarta:
Media, digital media e costruzione sociale della realtà. - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile