Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale

Insegnamento COMPARATIVE CONSTITUTIONAL LAW

Corso
Giurisprudenza
Codice insegnamento
05A60009
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Andrea Pierini
Docenti
  • Andrea Pierini - Didattica Ufficiale
Ore
  • 54 ore - Didattica Ufficiale - Andrea Pierini
CFU
9
Regolamento
Coorte 2016
Erogato
2018/19
Attività
Caratterizzante
Ambito
Comparatistico
Settore
IUS/21
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Inglese
Contenuti
La comparazione nel diritto costituzionale. Le forme di governo. Le forme di Stato: federalismo e regionalismo. Il diritto transnazionale.
Testi di riferimento
M. Volpi, Libertà e autorità, Giappichelli, Torino, ult. ed. M. Rosenfeld, A. Sajó (ed.) The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law, Oxford University Press, Oxford, 2012 limitatamente a Part I Cap. 1,4, Part II Cap. 8,9, Part. IV Cap. 26,27,29,30 Peraltro, ulteriori materiali saranno resi disponibili agli studenti nell’ambito del corso.
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze adeguate per la comprensione e valutazione dei lineamenti del diritto pubblico comparato, con particolare attenzione ai caratteri dell’esperienza giuridica del Regno Unito e degli Stati Uniti d’America.
Prerequisiti
Al fine di comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere:- un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese- le nozioni base del diritto pubblico; concetti di costituzione e costituzionalismo, Stato, forme di Stato; forme di governo; libertà, diritti fondamentali; questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in un colloquio relativo agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati
Programma esteso
PARTE GENERALE: - Costituzioni e costituzionalismo - Forme di Stato - Forme di governo - La ripartizione territoriale dei poteri: Stato unitario, Stato federale, Stato regionale, organizzazioni sopranazionali -PARTE SPECIALE: Profili costituzionali dell’ordinamento statunitense: origini e cicli del costituzionalismo statunitense; la forma di Stato; la forma di governo; la problematica dei diritti fondamentali.
Vai a inizio pagina
Sommario
×