Studiare, insegnare e lavorare all’estero fanno da sempre parte integrante della vita accademica e fin dalle sue origini l’Università degli Studi di Perugia ha favorito la mobilità internazionale dei suoi docenti e ricercatori

Grazie al programma europeo Erasmus+, è possibile attivare accordi bilaterali con Atenei europei e quindi godere di un finanziamento della Unione Europea per fini didattici, oppure per sviluppare nuovi progetti didattici e scientifici. E' anche possibile stringere accordi a fini di tirocinio e scambio di buone prassi. Gli accordi permettono ai docenti dell'Università degli Studi di Perugia di recarsi presso le sedi straniere (mobilità outgoing) e ai docenti delle sedi consorziate di recarsi presso di noi (mobilità incoming).

Per attivare un accordo di mobilità con sedi europee (programme countries) occorre compilare il Modello accordo UE-programme countries. Ogni nuovo accordo deve essere inviato al Delegato Erasmus di Dipartimento per l'approvazione.

Dall'anno accademico 2015-2016 è anche possibile stringere accordi con sedi extra-europee (partner countries). Per attivare un accordo di mobilità occorre compilare il Modello accordo extraUE-partners countries. Ogni nuovo accordo deve essere inviato al Delegato Erasmus di Dipartimento per l'approvazione.

IMPORTANTE: gli accordi possono contemplare anche la mobilità per studenti (suddivisa in I livello, II livello e III livello). E' utile valutare, dopo un'attenta disamina della congruità dei piani di studio,  se l'accordo può coinvolgere anche i nostri studenti, aumentando le loro opportunità di formazione all'estero. Inoltre, gli accordi possono contemplare anche la mobilità per il personale non docente, altra forma di mobilità che l'Ateneo intende incentivare in ogni modo.

Ogni anno, l'Ateneo emette un bando per l'attribuzione dei contributi di mobilità outgoing all'interno degli accordi stipulati dai docenti nell'ambito del programma Erasmus+ (guarda bando).

Inoltre, nell’anno accademico 2017/2018 l'Ateneo ha messo a disposizione risorse per la mobilità dei docenti in uscita all’interno degli Accordi Quadro, per svolgere attività di ricerca e per agevolare la creazione di percorsi didattici congiunti. Il bando è consultabile al link:

Infine, l'Ateneo mette a disposizione risorse per invitare docenti (Visiting Professors) a svolgere attività didattica e attività di ricerca. I dettagli sono nella sezione Visiting Professors:

Prof.ssa Elena Stanghellini
(Delegato per il settore Relazioni internazionali)

31/7/2018