Università degli Studi di Perugia

Molti ritengono che il programma europeo Erasmus+ sia solamente dedicato alla didattica internazionale, agli scambi di docenti e di studenti. Questo non è corretto, perché, nella sua azione Traineeship dedicata al miglioramento della qualità delle risorse umane, finanzia anche la mobilità del personale tecnico-amministrativo, bibliotecario o CEL che desideri trascorrere un periodo di alcune settimane presso un Ateneo convenzionato, per acquisire conoscenze ed abilità particolari, oppure per scambiare “buone pratiche” relative ad un’attività, sia sul piano tecnico che di gestione, ed anche per migliorare la qualità di collaborazioni esistenti.

Link alla pagina dei bandi di mobilità internazionale per il personale TAB e CEL di Unipg:
www.unipg.it/internazionale/bandi/bandi-per-personale-tab-e-per-cel?view=concorsi

Il tirocinio può avere luogo presso Università partner con cui è attivo lo scambio anche per attività di tirocinio, oppure presso enti o imprese disponibili ad accettare una persona per attività di formazione.

L'Università di Perugia è anche aperta ad accogliere personale di altre Università, nell'ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione.

Modulo di accettazione della mobilità da inviare, debitamente compilato e firmato, a: ufficio.relint@unipg.it entro i termini previsti dal bando.

Documenti da presentare almeno 30 giorni prima della partenza:

- Accordo finanziario

N.B. L'allegato I all'accordo finanziario (MOBILITY AGREEMENT STAFF MOBILITY FOR TRAINING) va compilato nuovamente solo nel caso in cui il periodo differisca rispetto a quello già indicato al momento della candidatura;

- Autorizzazione a svolgere la missione, debitamente firmata, per il personale dirigente, tecnico, amministrativo, bibliotecario e CEL, dal Direttore Generale/Dirigente o dal Direttore di Dipartimento (in base alla struttura di afferenza);

- Impegno di spesa e tabelle D.M. 23/03/2011;

- Richiesta anticipo missione;

- Modulo missione paesi esteri (assicurazione)  e  modalità attivazione  e  attestazione copertura della Polizza assicurativa.

Compilare i moduli sopra indicati interamente a computer, stampare, firmare e trasmetterli, in duplice originale (in formato cartaceo), all’Area Relazioni Internazionali - Ufficio relazioni internazionali, programmi comunitari e cooperazione internazionale – Piazza dell’Università, 1 – 06123 Perugia.

Di seguito è, inoltre, disponibile:

- un fac-simile di Certificato Staff Mobility for Training – personale non docente, da far compilare e firmare dal funzionario competente presso la sede partner, al termine dell’attività di formazione. Tale certificato, in originale, rilasciato dall'Istituto ospitante al termine del periodo di mobilità all'estero, debitamente timbrato e firmato, dovrà certificare le date e le ore di effettivo svolgimento dell’attività di formazione all’estero.

Entro 15 giorni dalla data di rientro, inviare, in originale, all’Ufficio **Archivio e Protocollo** dell’Ateneo, la seguente documentazione:

- Certificato Staff Mobility for Training [link come sopra] rilasciato dall'Istituto ospitante al termine del periodo di mobilità all'estero, debitamente timbrato e firmato, che certifichi le date e le ore di effettivo svolgimento dell’attività di formazione all’estero;

- tutti i documenti giustificativi delle spese sostenute.

Si ricorda che il rimborso delle spese avviene dietro presentazione dei documenti in originale, secondo quanto previsto dal Regolamento Missioni di Ateneo. Contestualmente, tale documentazione dovrà inoltre essere inviata tramite e-mail all’Area Relazioni Internazionali (e-mail: area.relint@unipg.it), debitamente scansionata ed organizzata secondo un diario giornaliero e rendicontata attraverso un file Excel:

- Foglio di calcolo rimborso spese.

Il contributo finanziario può essere corrisposto, ai sensi del Regolamento missioni dell’Ateneo (https://www.unipg.it/files/pagine/115/misc/reg-missioni.pdf), secondo le seguenti modalità alternative, richieste in fase di autorizzazione della missione, come segue:

- Rimborso analitico al partecipante a seguito di presentazione dei documenti giustificativi ai sensi del Regolamento missioni dell’Ateneo;

- Rimborso al partecipante delle spese di viaggio a seguito di presentazione dei giustificativi e rimborso del soggiorno utilizzando il trattamento alternativo di missione previsto dal Decreto Ministero Affari Esteri del 23/03/2011 (Regolamento missioni dell’Ateneo);

La copertura finanziaria è garantita per periodi non superiori ai 14 giorni, compresi i giorni di viaggio. Per mobilità di durata superiore, saranno garantite la copertura assicurativa da parte dell’Ateneo e il riconoscimento del periodo di mobilità.

Ai fini del rimborso, le date di inizio e di fine della mobilità devono coincidere rispettivamente con il primo e l’ultimo giorno in cui il destinatario del contributo di mobilità è presente presso l’ente ospitante.

Il contributo viaggio, sarà erogato solo se la partenza è effettuata fino ad un massimo di due giorni precedenti l’inizio della mobilità e il ritorno entro un massimo di due giorni successivi alla fine della mobilità.

I costi di viaggio vanno sempre documentati, come dettagliato all’Articolo 10 del Bando e saranno rimborsati tenendo conto della spesa realmente sostenuta in base al Regolamento missioni dell’Ateneo.

Al termine della mobilità, occorre compilare il questionario online predisposto dalla Commissione Europea che sarà inviato da questo indirizzo e-mail: replies-will-be-descarded@ec.europa.eu alla e-mail istituzionale del beneficiario della mobilità ed avente come oggetto: “Erasmus+ participant report”.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti si prega di contattare l’Ufficio relazioni internazionali, programmi comunitari e cooperazione internazionale ai numeri: 075 585 2106 – 075 585 2084 o via e-mail a: area.relint@unipg.it.