Università degli Studi di Perugia

All'interno del programma Erasmus+, l'Università degli Studi di Perugia possiede accordi con oltre 380 sedi europee, per un totale di oltre 800 borse di studio (Allegato 1 al bando per l'A.A. 2020/2021) per finanziare la mobilità degli studenti a fini di studio.

Si consiglia di consultare le FAQ Erasmus+ per studio presenti in questa pagina.

 

CALENDARIO DELLE GIORNATE INFORMATIVE sul Bando Erasmus+ Mobilità per studio A.A. 2020/2021

Gli studenti dell'Università degli Studi di Perugia interessati a presentare la propria candidatura per una mobilità per studio nell’ambito del Programma Erasmus+ sono invitati a partecipare all'Info Day Erasmus di Ateneo, nonché agli incontri di presentazione del Bando, che avranno luogo in diverse date e presso varie sedi, secondo il seguente calendario:

  • lunedì 24 febbraio 2020 alle ore 10,30, si svolgerà l'INFO DAY ERASMUS presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia
    (scarica la locandina con il programma dell'evento)

  • martedì 25 febbraio 2020 ore 10,30-12,00 - Aula 7, Sede Centrale, Palazzo Murena - Piazza Università, 1

  • giovedì 27 febbraio 2020 ore 14,30-17,00 - Aula 7, Sede Centrale, Palazzo Murena - Piazza Università, 1

  • martedì 3 marzo 2020 per tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio afferenti al Polo scientifico didattico di Terni: ore 12,00 presso la sede del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, via Mazzieri n. 3

  • giovedì 5 marzo 2020 ore 12,00-14,00 - Aula 7, Sede Centrale, Palazzo Murena - Piazza Università, 1

Delegati Erasmus dei Dipartimenti hanno organizzato ulteriori incontri informativi e di orientamento ("Info Day Erasmus" di Dipartimento), come segue:

  • Dipart. CHIMICA, BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE
    - martedì 3 marzo 2020 - ore 11,30 presso l’Aula A4 (Edificio A) del Polo Biologico-Biotecnologico di Via del Giochetto

  • Dipart. ECONOMIA
    - martedì 10 marzo 2020 - ore 12,30 presso l’Aula D

  • Dipart. FILOSOFIA, SCIENZE SOCIALI, UMANE E DELLA FORMAZIONE
    - lunedì 2 marzo 2020 - dalle ore 14,00 alle ore 16,00 in un'aula (da definire) del Dipartimento - Piazza Ermini, 1 - Perugia
    - venerdì 6 marzo 2020 - dalle ore 16,00 alle ore 18,00 in un'aula (da definire) del Dipartimento - Piazza Ermini, 1 - Perugia
    - lunedì 9 marzo 2020 - dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la sede dei corsi di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza - Piazza Galeotto Marzio, 1 - Palazzo Sacripanti - Narni (TR)

  • Dipart. FISICA E GEOLOGIA
    - mercoledì 26 febbraio 2020 - ore 15,00 presso l’Aula ex biblioteca, Palazzo delle Scienze (Piazza dell’Università)

  • Dipart. GIURISPRUDENZA
    - martedì 3 marzo 2020 - ore 15,00 in un'aula (da definire) del Dipartimento

  • Dipart. INGEGNERIA
    - lunedì 2 marzo 2020 - ore 12,00 presso l’Aula Magna del Dipartimento

  • Dipart. INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE
    - giovedì 5 marzo 2020 - ore 12,30 in un'aula (da definire) del Dipartimento

  • Dipart. LETTERE - LINGUE, LETTERATURE E CIVILTA' ANTICHE E MODERNE
    - mercoledì 26 febbraio 2020 - ore 18,00 presso l’Aula H

  • Dipart. MATEMATICA E INFORMATICA
    - martedì 3 marzo 2020 - dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso l’Aula C3

  • Dip.ti MEDICINA; MEDICINA SPERIMENTALE; SCIENZE CHIRURGICHE E BIOMEDICHE
    - venerdì 6 marzo 2020 - ore 12,00 presso l’Aula n. 2 - Edificio B (piano -2), Piazzale L. Severi, 1 - Polo di Medicina - Perugia

  • Dipart. MEDICINA VETERINARIA
    - venerdì 28 febbraio 2020 - ore 10,00 presso l’Aula Magna del Dipartimento

  • Dipart. SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI ED AMBIENTALI
    - giovedì 27 febbraio 2020 - ore 14,45 presso l’Aula n. 1

  • Dipart. SCIENZE FARMACEUTICHE
    - giovedì 27 febbraio 2020 - ore 14,00 presso l’Aula A - Via del Liceo, 1 - Perugia (scarica la locandina)

  • Dipart. SCIENZE POLITICHE
    - giovedì 27 febbraio 2020 - ore 12,30 presso l’Aula 304
    - mercoledì 4 marzo 2020 - ore 10,30 presso l’Aula 303

N.B.: per eventuali aggiornamenti ed avvisi successivi riguardanti i suddetti incontri, si raccomanda a tutti gli studenti Unipg interessati di consultare frequentemente questa stessa pagina web.

FAQ Erasmus+ per studio

Il programma Erasmus+ a fini di studio è un programma europeo che permette agli studenti di effettuare una parte del percorso di studio in una Università di un paese appartenente al programma.

Maggiori informazioni nella guida ufficiale del programma Erasmus+ (www.erasmusplus.it,
www.erasmusplus.it/erasmusplus/paesi-partecipanti/)

L’ammontare della borsa comunitaria potrebbe variare da un anno a l’altro. Per l'A.A. 2018/2019 è di 250 o 300 euro al mese, a seconda del paese dove si trova la sede ospitante; in particolare:

- 300 euro al mese se il paese appartiene al Gruppo 1 (costo della vita alto): Danimarca, Finlandia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Svezia, Regno Unito;
- 250 euro al mese se il paese appartiene al Gruppo 2 (costo della vita medio): Austria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna;
- 250 euro al mese se il paese appartiene al Gruppo 3 (costo della vita basso): Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Turchia, Ungheria.

A questo si potrebbe aggiungere un contributo Ministeriale ed un contributo dell’Università di Perugia. Ulteriori contributi possono essere previsti per studenti in condizioni socio-economiche svantaggiate.

Da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12 mesi: lo studente può partire più volte nel corso della carriera universitaria ma non superare i 12 mesi di mobilità complessivi per ogni ciclo di studio (1° ciclo, 2° ciclo e 3° ciclo). Se lo studente è iscritto ad un corso di laurea a ciclo unico, la durata non può superare i 24 mesi.

Certamente. L’Ateneo mette a disposizione un contributo aggiuntivo per gli studenti con disabilità. L’ammontare del contributo è specificato nel bando.

Ogni anno, in genere nel mese di febbraio, l’Università emana un bando per selezionare, su base meritocratica, gli studenti che saranno ammessi a partecipare al programma di mobilità a fini di studio nell’anno accademico successivo. Nel bando sono indicate le sedi convenzionate, suddivise per dipartimento. Il modulo di candidatura è disponibile online e lo studente potrà accedere utilizzando le proprie credenziali uniche d'Ateneo.

  1. Consultare il bando e presentare domanda seguendo le indicazioni ivi contenute.
    Nella domanda lo studente può indicare al massimo due sedi, ordinate per preferenza, presso cui vuole effettuare il soggiorno. Deve indicare il periodo di mobilità preferito (se il I semestre, II semestre o, nel caso in cui l’accordo lo permetta, l’intero anno accademico) e compilare una proposta di Learning Agreement. Questo è un piano delle attività di studio che andrà ad effettuare, con l’indicazione delle attività formative che saranno pertanto sostituite nel proprio corso di studio. A tal fine deve consultare attentamente il sito dell’università partner dove è riportata l’offerta formativa. Può inoltre rivolgersi al docente referente dell’accordo per ulteriori spiegazioni, nonché al Delegato Erasmus del Dipartimento di appartenenza. Rientrano tra le attività che si possono svolgere all’estero anche la ricerca per la preparazione della tesi o dell’elaborato finale e tirocini pratici, se la sede ospitante lo permette.
  2. Controllare se si è in possesso dei requisiti linguistici richiesti dalle sedi che sono state scelte.
    Lo studente deve prestare attenzione ai requisiti linguistici richiesti nella sede di destinazione. E’ importante che lo studente possieda, o sia in grado di acquisire entro la data di partenza, il livello di conoscenza della lingua richiesto. Tale conoscenza può essere certificata da un’istituzione dedicata. La lista delle istituzioni riconosciute è (vedi Elenco delle Istituzioni Certificate). Anche gli esami di lingua sostenuti durante il percorso di studi sono riconosciuti, purché del livello richiesto.
    Se lo studente non è in possesso di un livello linguistico adeguato, tale conoscenza può essere acquisita frequentando i corsi di lingua presso il Centro Linguistico di Ateneo.
  3. Controllare che vi sia l'accordo per il proprio ciclo di studi. Per primo ciclo si intendono i corsi di laurea triennale, per secondo ciclo si intendono i corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, per terzo ciclo si intendono i corsi di dottorato o scuole di specializzazione.
  4. IMPORTANTE: Presentare domanda entro la scadenza prevista dal bando. La domanda deve essere presentata on-line, nel sito indicato nel bando.

E’ la guida che contiene le informazioni per gli studenti interessati sia a inscriversi che a trascorrere un periodo di studio presso le università. E’ consigliabile che lo studente in mobilità consulti la guida ECTS della sede di destinazione, laddove presente.

All’interno di ogni Dipartimento vi è un Delegato Erasmus, che presiede la Commissione Erasmus di Dipartimento. La lista dei Delegati Erasmus di Dipartimento è disponibile all’indirizzo

https://www.unipg.it/files/pagine/940/delegati_erasmus.pdf

Gli studenti possono rivolgersi al Delegato Erasmus per informazioni. Inoltre, informazioni sulla sede possono essere richieste anche al Docente Referente dell’Accordo. Si tratta del docente che ha promosso lo scambio, il cui nome è riportato nell’Allegato 1 al bando.
La mobilità è disciplinata dal Regolamento Erasmus.

Lo studente che ha presentato domanda deve consultare le graduatorie dei vincitori pubblicate on line nel sito indicato nel bando.

IMPORTANTE: In caso di vincita, lo studente deve compilare il modulo di accettazione on-line entro sette giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

E’ la pagina che lo studente ha compilato per presentare la domanda di candidatura on-line. E’ disponibile solo per gli studenti vincitori. Su questa pagina, sono caricate le informazioni riguardante la sede ospitante e la modulistica necessaria per effettuare la mobilità.

Prima della partenza lo studente deve seguire la seguente procedura:

  1. Registrarsi presso l'università ospitante.
    A seguito dell’accettazione della borsa Erasmus, per poter partire lo studente deve registrarsi presso la sede partner, seguendo le procedure di ammissione indicate nel sito internet dell’Università estera. E’ richiesta la compilazione di un’Application Form, generalmente on-line, e l’invio di altri eventuali documenti richiesti, come per esempio il certificato di lingua. Verificare sul sito dell'università ospitante le scadenze stabilite per la registrazione. Attenzione: se le scadenze non vengono rispettate la sede ospitante non accetterà lo studente selezionato.
  2. Compilare e farsi approvare il Learning Agreement.
    Lo studente risultato vincitore di un contributo prima della partenza deve compilare il Learning Agreement (Learning Agreement per studio) - che trova nella pagina personale Erasmus - documento in cui si definisce il programma di studio da svolgere all’estero. Lo studente dovrà quindi concordare preventivamente con il Delegato Erasmus del Dipartimento di appartenenza gli esami che intende sostenere all’estero (o in generale le attività formative che intende svolgere), compilare il modulo del Learning Agreement e firmarlo. Il Learning Agreement ha validità solo se firmato dal Delegato Erasmus di Dipartimento e dal responsabile Erasmus dell’università ospitante.
    Il modulo del Learning Agreement è allegato al bando ed è comunque disponibile nella pagina personale Erasmus dello studente vincitore.
  3. Consegnare l’Accordo di mobilità Erasmus e una copia del Learning Agreement.
    Prima della partenza, lo studente risultato vincitore di un contributo deve firmare l’accordo per la mobilità che fissa le condizioni di assegnazione del contributo di mobilità.
    Questo documento sarà disponibile alla pagina personale dello studente risultato vincitore e dovrà essere consegnato o inviato in originale presso l’Ufficio Protocollo dell’Ateneo, P.zza dell’Università n.1, non oltre 15 giorni dalla data di partenza.
    Una volta firmato dallo studente, l’accordo sarà sottoposto alla firma del Rettore (o di un suo delegato). Il contributo Erasmus, e i contributi aggiuntivi previsti dall’Ateneo, vengono erogati a seguito della ricezione del certificato di arrivo presso la sede ospitante.

Le informazioni relative all’alloggio in genere sono disponibili nel sito della sede ospitante. Gli uffici dell’Area Relazioni Internazionali sono comunque a disposizione per eventuale supporto in merito.

Allo studente vincitore di una borsa Erasmus presso sedi la cui lingua di apprendimento sia l’inglese, il francese, il tedesco, l’olandese e lo spagnolo, fatta eccezione per i madrelingua, sarà richiesto di verificare on-line la propria competenza linguistica prima della partenza. Sulla base del risultato, durante il soggiorno all’estero sarà assegnato allo studente un corso di lingua on-line gratuito. Al termine della mobilità lo studente dovrà svolgere il test di verifica.

Appena arrivato, lo studente deve recarsi all'Ufficio Erasmus della Università ospitante per registrare il proprio arrivo. In tale occasione dovrà farsi firmare il Certificato di Arrivo, disponibile nella pagina personale Erasmus.

IMPORTANTE: Il Certificato di Arrivo è un documento fondamentale per attestare l’inizio della mobilità Erasmus e per l'ottenimento della borsa. Assicurarsi che il certificato sia inviato, o da parte dell’Ufficio Erasmus della sede ospitante o da parte dello studente stesso.

Come specificato nell’Accordo per la Mobilità stipulato prima della partenza, lo studente riceve il contributo comunitario entro 30 giorni dall’invio del Certificato di Arrivo. Inoltre, entro 60 giorni lo studente riceve gli eventuali altri contributi.

E’ DI FONDAMENTALE IMPORTANZA CHE LO STUDENTE SEGUA LE LEZIONI E PARTECIPI ALLA VITA UNIVERSITARIA DELLA SEDE OSPITANTE.

Inoltre, a seguito della verifica linguistica effettuata prima della partenza, può essere assegnata allo studente una licenza per la frequenza di un corso di lingua gratuito, on-line, da effettuarsi durante i mesi di permanenza all’estero.

Entro 30 giorni dall’arrivo, a seguito di oggettive difficoltà a completare le attività formative contenute nel proprio Learning Agreement, lo studente può richiederne, per email, una modifica al Delegato Erasmus del proprio Dipartimento. In tal caso dovrà compilare la parte dedicata del Learning Agreenment (Change del Learning Agreement), dove indicherà i nuovi corsi da seguire, quelli da eliminare, e invierà i programmi dei nuovi corsi. Il documento deve essere approvato dal Delegato Erasmus.

Nella pagina personale dello studente Erasmus è reperibile il modulo per la richiesta di prolungamento, che deve essere innanzi tutto firmata dall’Ufficio Erasmus della sede ospitante o dal coordinatore Erasmus del Dipartimento ospitante. Le richieste di prolungamento del soggiorno all’estero dovranno essere inviate al docente Delegato Erasmus di Dipartimento non oltre un mese dal termine del soggiorno.

Gli studenti che partono nel primo semestre possono richiedere il prolungamento del soggiorno al secondo semestre. In tal caso, alla domanda di prolungamento deve essere allegata una richiesta di modifica del Learning Agreement.

Le modifiche alla durata del soggiorno comportano una modifica all’importo del contributo Erasmus: in caso di riduzione il contributo sarà ridotto proporzionalmente, mentre in caso di prolungamento potrà essere aumentato, qualora vi fosse ancora la disponibilità di fondi comunitari.

Prima del rientro, lo studente dovrà richiedere all’Università ospitante i seguenti documenti:

  • l’attestato di permanenza in originale, completo in tutte le sue parti (data di arrivo e data di partenza).
  • il Transcript of Records, certificazione degli esami sostenuti e delle altre attività formative svolte, con relativi crediti e votazioni. Se non disponibile al momento della partenza, lo studente dovrà chiedere all’Università ospitante di farlo inviare all’Area Relazioni Internazionali. Quando gli uffici dell’Area lo riceveranno dall’università partner, lo studente sarà avvisato.
  • Rapporto Narrativo
    Al rientro in Italia lo studente dovrà trasmettere on-line il Rapporto Narrativo debitamente compilato.
  • Supporto Linguistico on-line
    Al termine della mobilità Erasmus, allo studente assegnatario di una licenza di un corso di lingua, sarà richiesto di verificare on-line il livello di conoscenza linguistica raggiunto.

Cosa consegnare all'Area Relazioni Internazionali:

  • l’attestato di permanenza in originale, laddove presente;
  • il Transcript of records.

Il riconoscimento delle attività formative svolte all’estero viene approvato dalla Commissione Erasmus di Dipartimento.

Alla ricezione del Transcript of Records, l’Ufficio Mobilità Studenti invia la richiesta di riconoscimento alla Commissione Erasmus di Dipartimento di afferenza dello studente. La Commissione Erasmus effettua il riconoscimento e invia i documenti alle segreterie didattiche. Lo studente può vedere la convalida degli esami Erasmus nel piano di studi della Segreteria On Line