Corso di laurea in Lettere

Nome del corso
LETTERE
Codice corso
L030
Classe
L-10
Pagina web del corso
https://www.unipg.it/didattica/offerta-formativa/offerta-formativa-2021-22?idcorso=205&annoregolamento=2021
Area accademica / Codice ISCED
Isced Area 02 - Arts and humanities
Titolo rilasciato
Laurea
Livello del titolo secondo il QNT e QET
EHEA First cycle; EQF Level 6
Durata del corso di studio / numero di crediti
3 anni / 180 crediti formativi universitari
Lingua del corso
Italiano
Modalità di svolgimento
Convenzionale.
Sede didattica
c/o Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne Palazzo Manzoni Piazza Morlacchi, 11 06123 Perugia e sedi limitrofe
Presidente / Coordinatore
Presidente: Prof. Stefano Giovannuzzi
Accesso al corso
Accesso libero con valutazione della preparazione personale.
Requisiti specifici per l’ammissione
Requisiti di titolo di studio Diploma di scuola secondaria superiore o titolo estero equivalente.
Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
Verifica delle conoscenze richieste per la frequenza del corso di studio attraverso la somministrazione di un test di valutazione obbligatorio a valore orientativo e non selettivo; se il test non viene superato allo studente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) ed avrà a disposizione: - corsi di allineamento, - tutoraggio, -corsi di allineamento on line, - studio di testi aggiuntivi indicati dal corso di studio. Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreement.
Profilo del corso di studio
La laurea in Lettere (L-10 classe delle lauree in Lettere) è finalizzata a fornire le conoscenze di base a livello postsecondario dello sviluppo storico, linguistico e letterario delle civiltà e culture europee e di quelle con esse correlate nello spazio e nel tempo, dall'antichità all'età contemporanea, favorendo in particolare lo studio delle fonti proprie di ciascun ambito disciplinare nelle lingue originali. Il corso di studi è strutturato in due curricula, classico e moderno; ciascuno dei due curricula, oltre alle materie di formazione comune previste nel primo anno (Letteratura italiana, Geografia, Linguistica- Glottologia, Lingua latina), offre nel secondo e terzo anno insegnamenti che caratterizzano il percorso formativo degli studenti nell'ambito classico o moderno. Il percorso curriculare prevede le materie indicate dalla normativa ministeriale vigente per l'accesso alle classi di insegnamento per le Scuole Medie Inferiori e Superiori.
Risultati di apprendimento del corso di studio
I laureati matureranno: - solide nozioni di base nell'ambito degli obiettivi qualificanti la classe; - capacità di mettere in relazione e valutare gli elementi caratterizzanti (storici, linguistici, letterari) e le linee essenziali dello sviluppo delle civiltà europee; - conoscenza delle principali tipologie di fonti assieme alla capacità di leggerle in lingua e degli strumenti bibliografici (anche digitali). Inoltre essi dovranno dare prova di sapersi orientare tra le principali problematiche, in particolare nell'ambito di specifico interesse, e capacità di individuare possibili temi di approfondimento, dimostrando di saperli trattare con attitudine critica. La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà ampliata grazie alla possibilità di scegliere nei vari ambiti caratterizzanti gli insegnamenti di quei SSD che sincronicamente e diacronicamente permettano la contestualizzazione del settore d'interesse prevalente.
Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
La prova finale per il conseguimento del titolo pari a 9 cfu, consiste in due momenti: 1) redazione di un elaborato scritto su un argomento concordato tra il docente e lo studente nell'ambito di uno degli insegnamenti del corso di studio nel quale lo studente ha sostenuto la prova d'esame; 2) discussione dell'elaborato davanti ad apposita commissione che comprende un controrelatore e un eventuale correlatore. La Commissione di valutazione della prova finale, formata da almeno 7 membri, è presieduta, di norma, da un professore di I fascia del Dipartimento. La discussione dura circa venti minuti. Dopo una breve presentazione del tema della tesi da parte del relatore, il laureando approfondisce la presentazione anche in base alle domande del relatore, del controrelatore ed eventualmente degli altri membri della commissione. Al termine della discussione, la commissione decide a porte chiuse la votazione finale, tenendo conto della media ponderata risultante dagli esami sostenuti e della regolarità degli studi e valutando la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale dello studente, nonché la qualità e la presentazione dell'elaborato finale in sede di discussione.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
Per l’accertamento del profitto degli studenti, i docenti potranno utilizzare prove scritte con sviluppo di argomenti e/o test, prove orali, discussione di elaborati, esame critico di testi. La valutazione degli esami disciplinari e` espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo e` 18/30 e il voto massimo e` 30/30. Al voto massimo puo` essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualita` dell’esame sia ritenuta eccellente. E’ prevista la possibilità di prove d’esame integrate per più insegnamenti o moduli coordinati. Le verifiche dell’apprendimento sono comunque concluse da un esame orale e/o scritto individuale con l’attribuzione di un voto finale unico relativo a tutti i crediti per ogni insegnamento o più insegnamenti e moduli integrati seguiti, ad eccezione della registrazione degli esami Erasmus per i quali si segue una procedura differente. Il docente può disporre forme di esonero in itinere per gli studenti frequentanti, relative ai moduli nei quali è articolato l’insegnamento, che tuttavia acquisiscono valore solo con il superamento della prova ufficiale (esame orale e/o scritto individuale), in mancanza della quale non hanno validità giuridica. Le principali sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, marzo/aprile, giugno/luglio, settembre/ottobre, novembre/dicembre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari, come pure della qualità del lavoro di ricerca o dell’elaborato finale discusso pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) se decisa all’unanimità dalla Commissione di esame.
Finestre di mobilità
Gli scambi Erasmus riguardano gli studenti del terzo anno; gli studenti hanno però la possibilità di anticipare la mobilità al secondo anno di corso, inoltrando la domanda già al primo anno. Le scadenze sono a settembre (con partenze da ottobre) oppure a gennaio (con partenze da marzo). I periodi di soggiorno sono flessibili, e adattabili alle esigenze degli studenti: da un minimo di 3 mesi fino a un massimo di 12.
Tirocini
Il corso di studio si avvale di un servizio di Dipartimento per lo svolgimento all'esterno di tirocini e stage. Per effettuare tale servizio, l'Ufficio Tirocini e Stage utilizza i seguenti strumenti: - Colloqui individuali (motivazione, valutazione, scelta); - Banca dati online match offerta/domanda (offerte di stage e possibilità di candidatura on-line); - Pubblicazione elenco convenzioni attive con il Dipartimento (elenco che viene aggiornato frequentemente). Per intrattenere rapporti con gli enti ospitanti, l'Ufficio si avvale dei seguenti strumenti: Relazione attraverso contatti telefonici, riunioni, e-mail con le strutture che hanno interesse e ospitanti studenti in stage. Il Tirocinio è importante perchè permette agli studenti di avere un contatto con il mondo del lavoro, ancor prima di aver conseguito la laurea. L'Ateneo incentiva inoltre, nell'ambito del programma Erasmus+, oltre alla mobilità a fini di studio, un’azione finalizzata al tirocinio degli studenti. Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un’impresa o ente straniero. Ogni anno l'Ateneo emette un bando per la selezione degli studenti ammessi al finanziamento europeo. Il bando esce in genere nel mese di giugno. Il tirocinio può essere fatto all’interno del corso di studio, e in tal caso permette di acquisire crediti formativi (CFU) necessari per il conseguimento della Laurea, sia dopo il conseguimento del titolo, per un’esperienza da neolaureato. In questo secondo caso, è necessario che la domanda di candidatura sia presentata prima della laurea, vale a dire, quando si è ancora studenti dell'Ateneo.
Profili occupazionali dei laureati
La figura professionale che si intende formare deve avere conoscenze di base dello sviluppo storico dall'antichità all'età contemporanea, delle lingue e delle letterature delle civiltà classiche e delle culture Europee, favorendo in particolare lo studio delle fonti proprie di ciascun ambito disciplinare nelle lingue originali. I laureati potranno partecipare a concorsi nella pubblica amministrazione e nel privato; collaborare con enti culturali e operare come professionisti di medio livello in enti pubblici e privati; avranno inoltre la possibilità di impiego nei settori dell'industria culturale e del turismo che si occupano di formazione e promozione culturale. Impiegati negli enti pubblici e privati, nel campo dell'editoria, delle istituzioni culturali, dei servizi e della pubblica amministrazione. In sintesi, il Corso di Laurea prepara alle professioni di: Assistenti di archivio e di biblioteca Organizzatori di convegni e ricevimenti Tecnici delle biblioteche
InsegnamentoLinguaAnnoPeriodoCFU
ARCHEOLOGIA GRECA
Curriculum: Classico
1Secondo Semestre6
GEOGRAFIA
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre12
GLOTTOLOGIA
Curriculum: Classico
1Secondo Semestre12
LETTERATURA ITALIANA
Comune a tutti i curricula
1Primo Semestre12
LINGUA LATINA (AVANZATO)
Curriculum: Classico
1Secondo Semestre6
LINGUA LATINA (MEDIO)
Curriculum: Moderno
1Secondo Semestre6
LINGUA STRANIERA
Comune a tutti i curricula
1Annuale3
LINGUISTICA GENERALE
Curriculum: Moderno
1Secondo Semestre12
STORIA GRECA
Curriculum: Classico
Italiano1Primo Semestre12
STORIA MEDIEVALE
Curriculum: Moderno
1Secondo Semestre12
A SCELTA DELLO STUDENTE
Curriculum: Classico
2Annuale12
ARCHEOLOGIA ROMANA
Curriculum: Classico
2Secondo Semestre6
ARCHIVISTICA
Curriculum: Moderno
2Secondo Semestre6
BIBLIOTECONOMIA
Curriculum: Moderno
2Primo Semestre6
FILOLOGIA CLASSICA
Curriculum: Classico
2Primo Semestre6
FILOLOGIA E CRITICA DANTESCA
Curriculum: Moderno
2Secondo Semestre6
GEOGRAFIA STORICA DEL MONDO ANTICO
Curriculum: Classico
2Secondo Semestre6
LETTERATURA GRECA
Curriculum: Classico
2Secondo Semestre6
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Comune a tutti i curricula
2Primo Semestre6
LETTERATURA LATINA
Curriculum: Classico
2Secondo Semestre6
LETTERATURA LATINA
Curriculum: Moderno
2Secondo Semestre6
LINGUA GRECA
Curriculum: Classico
2Primo Semestre6
STORIA CONTEMPORANEA
Curriculum: Moderno
2Secondo Semestre12
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Curriculum: Moderno
Italiano2Primo Semestre12
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
Curriculum: Moderno
2Secondo Semestre12
STORIA GRECA
Curriculum: Moderno
Italiano2Primo Semestre6
STORIA GRECA
Curriculum: Moderno
Italiano2Primo Semestre12
STORIA MODERNA
Curriculum: Moderno
2Primo Semestre12
STORIA ROMANA
Curriculum: Moderno
Italiano2Secondo Semestre12
STORIA ROMANA
Curriculum: Moderno
Italiano2Secondo Semestre6
STORIA ROMANA CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA LATINA
Curriculum: Classico
2Primo Semestre12
UMANISTICA DIGITALE
Curriculum: Moderno
2Secondo Semestre6
A SCELTA DELLO STUDENTE
Curriculum: Moderno
3Annuale12
DRAMMATURGIA CLASSICA
Curriculum: Classico
3Primo Semestre6
FILOLOGIA LATINA
Curriculum: Classico
3Primo Semestre12
FILOLOGIA LATINA
Curriculum: Classico
3Primo Semestre6
FILOLOGIA ROMANZA
Curriculum: Moderno
3Secondo Semestre12
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
Curriculum: Classico
3Secondo Semestre12
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
Curriculum: Classico
3Secondo Semestre6
LETTERATURA FRANCESE
Curriculum: Moderno
Italiano3Secondo Semestre6
LETTERATURA GRECA II
Curriculum: Classico
3Secondo Semestre6
LETTERATURA LATINA II
Curriculum: Classico
3Secondo Semestre6
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
Curriculum: Classico
3Secondo Semestre12
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
Curriculum: Moderno
3Secondo Semestre12
LETTERATURA TEDESCA
Curriculum: Moderno
3Primo Semestre6
PALEOGRAFIA LATINA
Curriculum: Classico
3Primo Semestre12
PALEOGRAFIA LATINA
Curriculum: Moderno
3Primo Semestre12
STORIA CONTEMPORANEA
Curriculum: Classico
3Secondo Semestre12
STORIA DEL CRISTIANESIMO
Curriculum: Moderno
3Primo Semestre12
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Curriculum: Moderno
3Secondo Semestre6
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Curriculum: Moderno
3Primo Semestre6
STORIA DELLA FILOSOFIA I
Curriculum: Classico
3Primo Semestre6
STORIA DELLA FILOSOFIA I
Curriculum: Classico
3Primo Semestre12
STORIA DELLA FILOSOFIA II
Curriculum: Moderno
Italiano3Secondo Semestre6
STORIA MEDIEVALE
Curriculum: Classico
3Secondo Semestre12
STORIA MODERNA
Curriculum: Classico
3Primo Semestre12
STUDI FRANCESCANI E CRISTIANESIMO MEDIEVALE
Curriculum: Moderno
3Primo Semestre12
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
Comune a tutti i curricula
3Annuale6

Gruppi di insegnamenti a scelta

InsegnamentoPeriodoCFU
Gruppo Recupero attività I e II anno
CFU richiesti: Min1 - Max12
Gruppo SCELTA AFFINI II ANNO
CFU richiesti: 6
Gruppo SCELTA FILOLOGIA LINGUISTICA E LETTERATURA III ANNO
CFU richiesti: 12
Gruppo SCELTA DISCIPLINE STORICHE III ANNO
CFU richiesti: 12
Gruppo SCELTA AFFINI III ANNO
CFU richiesti: 18
Gruppo Recupero attività II e III anno
CFU richiesti: Min1 - Max12
Gruppo SCELTA DISCIPLINE STORICHE II ANNO
CFU richiesti: 24
Gruppo SCELTA AFFINI II ANNO
CFU richiesti: 18
Gruppo SCELTA FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
CFU richiesti: 12
Gruppo SCELTA AFFINI III ANNO
CFU richiesti: 18
Condividi su