Il tirocinio Extracurriculare è un tirocinio che si effettua dopo la laurea con lo scopo di acquisire competenze in campo lavorativo.

I Tirocini extracurriculari si articolano in:

Tirocini formativi di orientamento, destinati a coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia, nei dodici mesi precedenti l'avvio del tirocinio.
Sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro, mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Durante il tirocinio formativo e di orientamento vengono acquisite delle Competenze, che saranno certificate, con riferimento ai repertori nazionali o regionali delle professioni, in un documento finale. I tirocini formativi o di orientamento possono avere un esito occupazionale.
La loro durata minima è di due mesi, quella massima, nello stesso soggetto ospitante è di sei mesi, proroghe comprese

.• Tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro, rivolti a disoccupati anche in mobilità e a inoccupati che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia da più di dodici mesi. Essi costituiscono un’occasione di inserimento/reinserimento lavorativo, anche se al loro termine non c’è alcun obbligo di assunzione da parte dell’azienda. Al termine di tali tirocini saranno certificate le competenze acquisite, riferite ai repertori nazionali o regionali delle professioni.
La loro durata minima è di due mesi, quella massima è di dodici mesi, proroghe comprese.

Tutti i tirocini extracurricolari

• sono regolati da leggi regionali, che seguono linee guida nazionali. La normativa di riferimento di un tirocinio è quella della regione in cui ha la sua sede di svolgimento.

• Sono obbligatoriamente retribuiti con un’indennità minima lorda di 300 € mensili. L’ammontare dell’indennità può variare da regione a regione ma non può scendere al di sotto di tale cifra.

Per l’attivazione dei tirocini in Umbria la normativa di riferimento è la “Direttiva di attuazione dei tirocini extracurriculari (art. 1 L.R. 17/2013)” e sue successive modificazioni.

...

Prof. Alessandro Campi
(Delegato per il Settore Job Placement Rapporti con le Imprese e mondo del lavoro)

6/3/2018