Il verde urbano: un alleato per il benessere delle comunità. Se ne parla a “L’Uovo di Colombo”, programma radiofonico di divulgazione scientifica dell’Ateneo di Perugia - Giovedì 27 gennaio 2022, ore 19, su Umbria Radio InBlu

26 gennaio 2022

Giovedì 27 gennaio, alle ore 19, sulle frequenze di Umbria Radio InBLu e in contemporanea sull’account Facebook dell’emittente, va in onda “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico del giovedì sera dedicato alla divulgazione della ricerca scientifica realizzata dalle ricercatrici e dai ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia. 


La puntata sarà dedicata al verde urbano, alle problematiche connesse alla sua gestione, ma anche ai risvolti positivi di questa presenza per il benessere e la salute degli abitanti; prende spunto dall’iniziativa di divulgazione scientifica “Gli alberi amici degli uomini, nemici degli alberi” realizzata durante la scorsa edizione di Sharper - La Notte dei Ricercatori. 

Ospite in studio il Dott. Maurizio Micheli, del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali (DSA3), mentre in collegamento ci saranno i contributi della Dott.ssa Lucia Rocchi (DSA3) e del Dott. Antonio Brunori, Direttore di PEFC Italia.  

Durante il programma si parlerà del ruolo che il patrimonio verde urbano - di cui gli alberi sono la componente principale e la più visibile - ha nelle città. Nei contesti urbani, infatti, la componente verde svolge numerose specifiche funzioni che contribuiscono a rendere la vita dei cittadini più sostenibile nonché a mitigare le conseguenze dei cosiddetti cambiamenti climatici. 

“L’Uovo di Colombo” va in onda a Perugia sui 92.000Mz e a Terni sui 105.300Mz e sul canale Facebook @umbriaradioinblu. 

Il programma è realizzato nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica coordinate dal Prof. Roberto Rettori, delegato rettorale per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica ed è condotto in studio dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica Unipg. Tutte le puntate possono essere riascoltate e riviste alla pagina YouTube ufficiale Unipg.  

La replica del programma andrà in onda sulle frequenze di Umbria Radio InBlu sabato 29 gennaio alle ore 12.  

 

l uovo di colombo

Condividi su