Premio “Ricerca per l’Inclusione” a gruppo di ricerca Unipg

11 ottobre 2022

Premio “Ricerca per l’Inclusione” al gruppo di ricerca della Prof.ssa Annalisa Morganti di Unipg 


La Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) ha conferito il Premio “Ricerca per l’Inclusione” alla Prof.ssa Annalisa Morganti e al gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Perugia composto dalle Prof.sse Elisa Delvecchio, Moira Sannipoli e dai Dott.ri Alessia Signorelli e Francesco Marsili. 

Il prestigioso riconoscimento premia il lavoro internazionale che la Prof.ssa Morganti, del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione di Unipg, insieme al suo gruppo sta svolgendo nel coordinamento del progetto finanziato dalla Commissione Europea dal titolo “Algorithm for New Ecological Approaches to Inclusion” (ECO-IN).  

“Il progetto di ricerca nell’ambito delle politiche educative sull’inclusione scolastica – spiega la Prof.ssa Morganti - intende valutare l’impatto innovativo di un approccio multi-attore che coinvolge dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, esperti, famiglie e decisori politici, sui processi di inclusione scolastica. Al progetto collaborano anche l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e le scuole del territorio”.  

La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Università di Salerno, in occasione del convegno nazionale SIPeS 2022 “Inclusione in azione. Didattica e Pedagogia Speciale nel network dei Centri di Ricerca e dei Teaching Learning Center”. 

Il Premio SIPeS “Ricerca per l’Inclusione” intende promuovere progetti di ricerca realizzati da gruppi di ricerca intra e trans-disciplinari, nazionali e internazionali, che si distinguono per carattere di innovazione e promozione dei valori dell’inclusione e della partecipazione delle persone con disabilità. 

foto premio sipes 

(Nella foto, da sinistra: Prof. Luigi D’Alonzo, Presidente SIPeS, Prof.ssa Elisabetta Ghedin - membro del Consiglio Direttivo, Prof.sse Annalisa Morganti e Moira Sannipoli di Unipg)

Condividi su