Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Perugia, 31 luglio

Da domani sono aperte le immatricolazioni per l'anno accademico 2017/2018 Sportelli ‘dedicati’ a Perugia (Complesso di San Pietro) e a Terni (Strada di Pentima) 

Sono aperte da domani, 1 agosto e sino al 20 ottobre 2017, le immatricolazioni all’Università degli Studi di Perugia per i corsi di laurea di primo livello e per i corsi di laurea a ciclo unico ad accesso libero.

I Corsi di studio offerti (nel capoluogo, a Terni e negli altri centri umbri dove l’Ateneo perugino è presente), possono essere consultati sul Manifesto degli Studi a.a. 2017/2018, disponibile sul sito internet http://www.unipg.it/

All’indirizzo http://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/immatricolazioni è disponibile la Guida alle immatricolazioni nella quale sono dettagliati tutti i riferimenti utili e soprattutto le procedure per consentire alle matricole di iscriversi in maniera corretta.

Procedure specifiche sono previste per le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale di durata biennale – iscrizioni consentite sino al 28 febbraio 2018 – e per i Corsi di Laurea ad accesso programmato, per le quali è necessario consultare i bandi pubblicati all’indirizzo internet http://accessoprogrammato.unipg.it/

COME IMMATRICOLARSI A PERUGIA

A Perugia il Punto Immatricolazioni ha sede nel Complesso Monumentale di San Pietro, nei pressi dell’Orto medievale e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali -  Borgo XX Giugno, 74 - 06121 - Perugia.

Numeri telefonici: 075.5856306 - 075/5856307 - 075/5856308 - Fax: 075.5856309 – email:puntoimmatricolazioni@unipg.it

Orari di apertura:

AGOSTO: dal lunedì al venerdì 09.00 - 13.00 N.B. il 14/08/2017: CHIUSO

SETTEMBRE: dal lunedì al venerdì 09:00 - 16:00 (orario continuato)

OTTOBRE (DAL 1/10/2017 FINO AL 20/10/2017): dal lunedì al venerdì 09:00 - 16:00 (orario continuato)

Dal 23 OTTOBRE 2017 per le immatricolazioni occorre rivolgersi alle Segreterie Studenti di riferimento http://www.unipg.it/didattica/segreterie-studenti

COME IMMATRICOLARSI A TERNI

Il Punto Immatricolazioni ha sede presso l'Ufficio Gestione Carriere Studenti del Polo Scientifico Didattico di Ateneo - Strada di Pentima 4, 05100 Terni.

Numeri telefonici: 0744/492926-0744/492951-0744/492981

Fax 0744/492917

Email: segr-studenti.terni@unipg.it

Orario di apertura

AGOSTO: dal lunedì al venerdì 09.00 - 13.00; martedì e giovedì anche 15.00 - 17.30
N.B. il 14/08/2017: CHIUSO

SETTEMBRE: dal lunedì al venerdì 09:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15.00 - 17.30

OTTOBRE (DAL 1/10/2017 FINO AL 20/10/2017): dal lunedì al venerdì 09:00-16:00 (orario continuato).

Perugia, 14 luglio

A Terni nuovi servizi navetta per gli studenti di Ingegneria da Pentima e dalla Stazione FS sino alla mensa convenzionata Adisu

Si sta lavorando per far sì che anche il prossimo anno accademico sia ricco di servizi per gli studenti dell’Ateneo perugino. In particolare, per il Polo Scientifico Didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia, dall’avvio delle attività didattiche dell'Università degli Studi di Perugia (di norma lunedì 18 settembre 2017) e per tutto l’anno accademico 2017/2018 saranno istituite a Terni, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, due nuove corse di autobus tra la sede di Pentima e la Stazione FS, con fermata intermedia alla portineria delle Acciaierie, per l’accesso ai servizi della mensa convenzionata ADISU per tutti gli studenti del Polo.

Le partenze dalla sede di Pentima sono previste alle ore 13.10 e 13.55 per garantire l’arrivo alla mensa delle Acciaierie agli studenti ed al personale universitario alle ore 13.13 ed alle ore 13.58.

La ripartenza dalla Stazione FS (Bus terminal) è prevista alle ore 13.35 e 14.25 con l’arrivo alla mensa alle ore 13.43 e 14.33. Il ritorno a Pentima è previsto alle ore 13.45 e 14.35.

Pur avendo una connotazione pienamente aderente alle esigenze del servizio di mensa universitaria, il servizio si configura come Trasporto Pubblico Locale e si rivolge in maniera indifferenziata anche a tutti coloro che intendono usufruire di tale collegamento tra Pentima, la Stazione FS e la portineria delle Acciaierie.

Gli orari dei servizi sono consultabili presso le fermate e sul sito internet www.fsbusitalia.it

ORARI

PENTIMA

13:10

13:55

MENSA ACCIAIERIE

13:13

13:58

BUS TERMINAL TERNI

13:20

14:05

BUS TERMINAL TERNI

13:35

14:25

V. DELLA BARDESCA

13:37

14:27

MENSA ACCIAIERIE

13:43

14:33

PENTIMA

13:45

14:35

Perugia, 14 luglio

In Aula Magna il conferimento delle Lauree del Dipartimento di Economia. Interviene  Luigi Menegatti, di ITAS Mutua Assicurazioni - Perugia, martedì 18 luglio 2017, ore 11

Si svolgerà il martedì 18 luglio 2017, alle ore 11, nell’Aula Magna della sede centrale dell’Ateneo, la cerimonia per il conferimento delle Lauree Triennali del Dipartimento di Economia, presieduta dal prof. Libero Mario Mari, direttore del Dipartimento. Sarà presente, come ospite d’onore, il dott. Luigi Menegatti, Presidente di ITAS Patrimonio, società del Gruppo ITAS Assicurazioni.

Verranno conferite 38 Lauree Triennali, di cui 21 a laureati in corso che conseguiranno la laurea alla prima sessione utile e, inoltre, quattro Lauree Magistrali agli studenti nell’ambito del Doppio Diploma dell’Università di Perugia con l’Università francese di Paris-Créteil (UPEC).

La presenza del dott. Menegatti di ITAS Mutua rafforza il legame tra il Dipartimento di Economia e la compagnia di assicurazioni trentina, presente anche su base locale; collaborazione che si articola sul fronte della ricerca e su quello della didattica.

La ricerca scientifica si ‘nutre’ di verifiche empiriche che necessitano di informazioni, con la disponibilità di banche dati che migliora la qualità della ricerca di studenti e ricercatori. Anche quest’anno presso il Laboratorio del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia è a disposizione di tutti gli studenti e i docenti interessati la banca dati Datastream, prodotta da Thomson Reuters, tra le più importanti a livello internazionale.  L’accesso alla banca dati per il Dipartimento di Economia è reso disponibile grazie al rinnovato contributo di ITAS Mutua Assicurazioni, primario gruppo assicurativo nazionale con il quale il Dipartimento ha stretto un fruttuoso accordo di collaborazione.

Questa iniziativa si inquadra in un disegno più ampio di ITAS volto a sostenere la formazione universitaria nell’ interesse dello sviluppo delle comunità locali e del Paese.

La collaborazione di ITAS con il Dipartimento di Economia prevede, inoltre, la realizzazione di stage, già in corso, sulle tematiche di risk management e attuariali.

Perugia, 13 luglio

Presentato nuovo Corso di laurea in Design frutto della collaborazione tra Università e Accademia di Belle Artirutto della collaborazione tra Università e Accademia di Belle Arti 

Il nuovo corso di laurea di primo livello in Design, proposto dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, è frutto della stretta collaborazione tra Università degli Studi e Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia.

L’iniziativa didattica e scientifica dell’Ateneo è stata presentata stamani, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, da Franco Moriconi, Magnifico Rettore, Mario Rampini, Presidente dell’Accademia, Annibale Luigi Materazzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale, Giovanni Gigliotti, Vice Direttore del Dipartimento, Paolo Belardi, Coordinatore della commissione proponente il  corso in Design. Ha partecipato alla presentazione il Pro Rettore Fabrizio Figorilli, che ha contributo fattivamente all’iniziativa didattica. 

“E’ un giorno importante perché presentiamo un nuovo corso che ha caratteristiche fortemente innovative – ha detto il professor Moriconi –. Apre significative prospettive al nostro Ateneo per due motivi fondamentali: perché si tratta di un corso di altissima qualità e perché viene proposto da due antiche istituzioni culturali perugine, l’Università degli Studi e l’Accademia. Si tratta di due realtà antiche, ma tutt’altro che vecchie, perché entrambe dimostrano di mettere insieme le rispettive eccellenze per un solo e condiviso obiettivo di alto livello. E’ questo infatti – ha concluso il Rettore – uno degli elementi di sicura crescita delle università nel prossimo futuro ed è un percorso nel quale intendiamo essere presenti e attivi”.

Il Presidente dell’Accademia Mario Rampini ha sottolineato l’ottima sinergia che nasce con il nuovo corso di laurea in cui “si realizza un’accoppiata vincente tra gli aspetti del Design portati dall’Accademia e il contributo scientifico proprio dell’Università. E’ un importante contributo alla crescita del territorio regionale umbro in cui sono nate e vivono le due istituzioni culturali”.

Il Direttore del Dipartimento Materazzi e il Vice Direttore Gigliotti hanno illustrato gli aspetti didattici del Corso che, pur iniziando ad operare dal prossimo anno accademico 2017-2018, si troverà in concorrenza diretta con 20 corsi analoghi già istituiti in altri atenei italiani, ma avendo caratteristiche tecniche e scientifiche ed elementi innovativi tali da farne una novità assoluta nel panorama delle offerte formative in Italia.    

In conclusione è intervenuto Paolo Belardi, coordinatore del nuovo Corso di laurea, che ha descritto i motivi delle scelte condivise da Università e Accademia in questo percorso comune. Le ragioni, ha detto, sono quelle espresse, in una recente intervista, dal designer di fama internazionale Michele De Lucchi: “Il percorso più indicato per l’Umbria nell’ipotesi di attivazione di un corso di laurea in Design riassumono in modo eloquente il Dna culturale dell’iniziativa didattica attivata dal Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università di Perugia: volto a integrare teoria e pratica ovvero sapere e saper fare. Non a caso il nuovo piano di studi coniuga un approccio al contempo storico-artistico e tecnico-laboratoriale, proponendo un percorso didattico sperimentale, ispirato a modelli internazionali di successo e volto a formare una figura professionale a tutto tondo”.

Si allegano 2 schede relative al nuovo corso

Scheda 1

Scheda 2

moriconi design 2

materazzi design

sala design 1

design tavolo 1

design belardi 2

design gigliotti 1

 

Perugia, 10 luglio

Presentazione del Corso di Laurea in Design - Perugia, Sala del Dottorato di Palazzo Murena, giovedì 13 luglio 2017 – ore 11 

Giovedì 13 luglio 2017, alle ore 11, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato, sarà presentato, in conferenza stampa, il Corso di Laurea di primo livello in Design; fa parte dell’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e partirà dal prossimo anno accademico 2017-18.

All’incontro con i giornalisti interverranno: Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Ateneo di Perugia, Fabrizio Figorilli, Prorettore, Annibale Luigi Materazzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Giovanni Gigliotti, Vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Paolo Belardi, Coordinatore della Commissione proponente il Corso in Design.

Perugia, 6 luglio

Entro lunedì 10 luglio le iscrizioni al ciclo di incontri di preparazione e orientamento ai corsi di laurea a numero programmato, organizza la Scuola di Medicina e Chirurgia 

La Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia organizza un Corso di orientamento e preparazione per gli studenti che intendano partecipare ai concorsi per l'ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato di Medicina e Chirurgia nell'A.A. 2017/18.

Viene riproposta quest’anno un’iniziativa promossa dall’Ateneo Perugino e a suo tempo curata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Il Corso, si svolgerà dal 11 Luglio al 31 Agosto 2017, dalle ore 9 alle 13, secondo il calendario allegato.

L’iscrizione al corso dovrà essere presentata entro le ore 13 di lunedì 10 luglio 2017, secondo le indicazioni riportate nella domanda di iscrizione al Corso, che è accessibile sul sito www.unipg.it, insieme a tutte le altre informazioni.

Perugia, 6 luglio

Terza edizione Mostra fotografica “Perugia, lasciati ricordare!”, saranno premiati i tre migliori scatti. L’inaugurazione domani, venerdì 7 luglio, ore 18, a Perugia nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia in via Oberdan

La mostra fotografica “Perugia, lasciati ricordare!”, alla terza edizione, verrà inaugurata domani, venerdì 7 luglio 2017, alle ore 18, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia (in via Oberdan, 54 – Perugia).

L’iniziativa, frutto del concorso riservato agli studenti stranieri ospiti dell’Ateneo perugino, è organizzata dall’Area Relazioni Internazionali dell’Università in collaborazione con il Comune di Perugia.

Interverranno alla cerimonia inaugurale i professori Elena Stanghellini e Fabio Maria Santucci, delegati del Rettore, rispettivamente, per le Relazioni internazionali e per la Cooperazione internazionale e Dramane Diego Waguè, Assessore al Comune di Perugia.


Saranno esposte le 30 migliori fotografie scattate dagli studenti Incoming 2016/2017, sia con l'Erasmus che con gli accordi culturali dell'Università degli Studi di Perugia, durante la loro esperienza di studio, oltre ad una selezione dei migliori scatti delle edizioni passate.

La cerimonia di venerdì 7 luglio sarà aperta dalla premiazione degli autori delle tre migliori fotografie, scelte da una giuria qualificata tra decine di scatti presentati dagli studenti che partecipano al concorso. La manifestazione si concluderà con un aperitivo.

Il concorso vede quest’anno vincitrice una studentessa tedesca, Sophie Gehrke, autrice della foto intitolata “Perugia…. migliore a piedi”; seconda classificata è la spagnola Carmen Mateo Delgado, con la foto “Mi sono divertita come una bambina”; spagnola anche la terza in graduatoria, Elena Ruiz Fernandez, autrice di un bel bianco e nero “Un anno di variazioni”.

La mostra rimarrà aperta sino a domenica 16 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

 

Perugia, 4 luglio

Terza edizione della mostra fotografica “Perugia, lasciati ricordare!”, saranno premiati i tre migliori scatti. L’inaugurazione venerdì 7 luglio, ore 18, a Perugia nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia in via Oberdanaranno premiati i tre migliori scatti. L’inaugurazione venerdì 7 luglio, ore 18, a Perugia nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia in via Oberdan

La mostra fotografica “Perugia, lasciati ricordare!”, alla terza edizione, verrà inaugurata venerdì 7 luglio 2017, alle ore 18, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia (in via Oberdan, 54 – Perugia).

L’iniziativa, frutto del concorso riservato agli studenti stranieri ospiti dell’Ateneo perugino, è organizzata dall’Area Relazioni Internazionali dell’Università in collaborazione con il Comune di Perugia.


Saranno esposte le 30 migliori fotografie scattate dagli studenti Incoming 2016/2017, sia con l'Erasmus che con gli accordi culturali dell'Università degli Studi di Perugia, durante la loro esperienza di studio, oltre ad una selezione dei migliori scatti delle edizioni passate.

La cerimonia di venerdì 7 luglio sarà aperta dalla premiazione degli autori delle tre migliori fotografie, scelte da una giuria qualificata, tra decine di scatti presentati dagli studenti che partecipano al concorso. La manifestazione si concluderà con un aperitivo.

La mostra rimarrà aperta sino a domenica 16 luglio, dalle ore 17 alle ore 19.30.

Perugia, 4 luglio

Per la prima volta esposta al pubblico  “Betsabea al bagno” di Giovan Battista Salvi all’interno della mostra “Sassoferrato dal Louvre a San Pietro” a cura di Cristina Galassi e Vittorio Sgarbi - Le presentazione giovedì 6 luglio, ore 18.30,  Complesso Monumentale di San Pietro

Una nuova straordinaria opera, la “Betsabea al bagno” di Giovan Battista Salvi, proveniente da collezione privata, verrà esposta per la prima volta al pubblico e arricchirà il percorso espositivo  della mostra “Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita”.

La presentazione al pubblico è in programma giovedì 6 luglio, ore 18.30, nel Complesso Monumentale di San Pietro, a cura di Cristina Galassi che illustrerà al pubblico il dipinto.


L'opera, recentemente riemersa dal circuito del collezionismo e sottoposta a minuziose indagini scientifiche, bibliografiche e stilistiche, è stata indubitabilmente attribuita a Giovan Battista Salvi.

Inserita nel contesto della grande mostra perugina, la “Betsabea al bagno” consente di
apprezzare un'ulteriore sfaccettatura nel percorso artistico del Sassoferrato, mostrando come la sua attività di pittore e copista sia stata talora mediata da incisioni e stampe che dovettero circolare nella sua bottega romana. Nella fattispecie l'episodio veterotestamentario della Betsabea è ripreso fedelmente da una xilografia dell'artista tedesco Hans Burgkmair il Vecchio datata 1519.



Per l'occasione la Fondazione per l'Istruzione Agraria, ente promotore della mostra, organizzerà un aperitivo con i prodotti enogastronomici della sua ‘Filiera Corta’, a un prezzo di 10 euro comprensivo di biglietto di ingresso alla mostra.

Gradita la prenotazione ­ 07533753 - info@fiapg.it

quadro betsabea bassa

Perugia, 3 luglio

Scuola di Medicina e Chirurgia - Ciclo di incontri di preparazione e orientamento per i corsi di laurea a numero programmato  a.a. 2017/2018 

La Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia organizza un Corso di orientamento e preparazione per gli studenti che intendano partecipare ai concorsi per l'ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato di Medicina e Chirurgia nell'A.A. 2017/18.

Viene riproposta quest’anno un’iniziativa promossa dall’Ateneo Perugino e a suo tempo curata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Il Corso, si svolgerà dal 11 Luglio al 31 Agosto 2017, dalle ore 9 alle 13, secondo il calendario allegato.

L’iscrizione al corso dovrà essere presentata entro le ore 13 di lunedì 10 luglio 2017, secondo le indicazioni riportate nella domanda di iscrizione al Corso, che è accessibile sul sito www.unipg.it, insieme a tutte le altre informazioni.

0001


Torna su
×