Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Perugia 31 agosto

Aspiranti matricole, c’è SettembreOrienta, gli appuntamenti delle prime tre giornate 

L'Università degli Studi di Perugia, dal 3 al 19 settembre 2018,  organizza SettembreOrienta, incontri per illustrare, alle aspiranti matricole, i corsi di Laurea ad accesso libero e per visitare le strutture (aule, laboratori, biblioteche, spazi attrezzati, ecc.), sia della sede di Perugia, sia di quelle di Terni, Assisi e Narni.

All'indirizzo internet https://www.unipg.it/studenti-futuri è possibile visionare il calendario dettagliato degli eventi relativi alle quattro aree in cui sono raggruppati i corsi di laurea: Giuridico-Politico-Economica, Scientifica, Tecnico-Scientifica, Umanistica.

Vi saranno inoltre caricate le brochure dei corsi e altri materiali ancora.

Durante gli incontri verranno anche illustrate le modalità di acquisizione dei crediti linguistici previsti dai percorsi.

Il primo appuntamento si svolgerà lunedì 3 settembre 2018, alle ore 10, nell'Aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza.

Dopo il saluto del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, ci saranno le presentazione dei corsi: di Laurea Magistrale (quinquennale a ciclo unico) in Giurisprudenza;  Laurea (triennale) in Scienze dei Servizi Giuridici; Laurea Magistrale (biennale) in Integrazione giuridica europea e diritti umani.

Programmate le testimonianze di laureati e studenti.

 

Martedì 4 settembre 2018, sono previsti due incontri.

Al  Dipartimento di Economia, alle ore 9.30,  in Aula 1, verrà illustrata la laurea triennale in Economia Aziendale (sede di Perugia).

Interverranno  Libero Mario Mari, Direttore del Dipartimento di Economia,  Marcello Signorelli, Presidente del Consiglio Intercorso in Economia - Sede di Perugia,  Francesca Picciaia, Delegata all’orientamento del Dipartimento di Economia e rappresentanti degli studenti.

Nel pomeriggio di martedì 4 settembre, al Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne, alle ore 15, in Aula Magna, dopo il saluto del direttore Mario Tosti, presentazione dei corsi  in Beni Culturali, in Lettere, in Lingue e culture straniere.

Alle ore 17 visita guidata ai vari palazzi sede del Dipartimento (Aule lezioni, Aule studio, Laboratori, Biblioteche); presenti inoltre stand espositivi e informativi (nell'atrio/portico)

Ad Assisi e a Terni gli appuntamenti si terranno nella mattinata di mercoledì 5 settembre 2018.

Il corso di laurea in Economia del Turismo del Dipartimento di Economia verrà presentato a Palazzo Bernabei, sede decentrata di Assisi, alle ore 9.30.

Lo stesso giorno, alle ore 10.30, a Terni, al Dipartimento di Economia, ex Convento di S. Valentino (Via Papa Zaccaria 8) sarà illustrato il corso in Economia aziendale (sede di Terni).

Perugia 30 agosto

Prestigioso riconoscimento per il dottor Mauro De Feudis insignito del Premio Fiorenzo Mancini 2018nsignito del Premio Fiorenzo Mancini 2018 

La Società Italiana di Scienza del Suolo (SISS) ha conferito il Premio Fiorenzo Mancini 2018 al dottor Mauro De Feudis per la sua tesi dal titolo “Influence of the altitude on the European beech (Fagus sylvatica L.) rhizosphere in forest soils of central Appennines”, con la quale ha conseguito il Dottorato in Scienze e Biotecnologie Agrarie, Alimentari ed Ambientali all’Università degli Studi di Perugia; Tutore il professor Alberto Agnelli, docente di Pedologia nel Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (DSA3) dell’Ateneo perugino.

Il “Fiorenzo Mancini Award”, bandito con cadenza biennale, viene assegnato a dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo presso un Ateneo italiano discutendo una tesi di dottorato nel campo della Scienza del Suolo.

I cambiamenti climatici modificano numerose proprietà del suolo tra cui il ciclo dei nutrienti, la dinamica del carbonio organico e le attività microbiche e enzimatiche. Questi effetti sono maggiormente evidenti nella rizosfera, dove le interazioni tra pianta, suolo e microrganismi sono più intense. Comprendere gli impatti del cambiamento climatico sulla rizosfera è cruciale al fine di prevedere le risposte degli ecosistemi forestali a tali cambiamenti. Lo scopo della tesi del dottor De Feudis è stato quello di valutare le implicazioni che il riscaldamento globale potrebbe avere su alcuni processi biogeochimici nella rizosfera di faggio e sul funzionamento dell’ecosistema forestale in generale utilizzando l’altitudine per simulare diverse situazioni climatiche. La ricerca ha mostrato che un incremento di temperatura di 1°C può produrre una riduzione nel suolo del contenuto di carbonio organico labile, che rappresenta la principale fonte di energia per la comunità microbica del suolo, ed una riduzione della disponibilità di nutrienti per le piante. Lo studio della rizosfera ha rivelato inoltre che le interazioni tra suolo-radici-microorganismi sono più intense quando le condizioni ambientali sono maggiormente limitanti (ad es. più basse temperature, suoli meno sviluppati). Per questa ragione, la rizosfera può essere considerata un sensibile indicatore di disturbi naturali o antropici a carico dell’ecosistema forestale.

“Il lavoro è ben fatto e ben strutturato ed è sicuramente di elevato interesse scientifico – viene evidenziato nella motivazione -. Le metodologie utilizzate dal candidato sono appropriate e all’avanguardia, seppur alcuni aspetti legati alle dinamiche dei nutrienti, alla degradazione della sostanza organica e alle attività enzimatiche nella rizosfera non siano adeguatamente supportati da opportune analisi microbiologiche. Nel complesso la tesi mostra forti caratteri di originalità e innovazione”.

Inoltre, sulla base dei risultati della tesi, il dottor De Feudis ha pubblicato 4 articoli scientifici su riviste internazionali ISI.

Il premio (istituito per onorare la memoria del professor Fiorenzo Mancini, considerato l’antesignano della Scienza del Suolo in Italia) sarà consegnato al dottor De Feudis in occasione del 43° congresso nazionale SISS & SIPE (Società Italiana di Pedologia), in programma a Palermo nel mese di settembre 2018.

da sx de feudis agnelli

Perugia, 20 agosto

Corsi ad accesso programmato, le scadenze a partire da domani 

I Corsi di Laurea ad accesso programmato sia locale che nazionale hanno scadenze anticipate per la presentazione delle domande. I relativi bandi sono pubblicati sia sull’home page di Unipg sia all’indirizzo internet http://accessoprogrammato.unipg.it/ 

In particolare:

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2018/19

Termine presentazione domande 21 agosto 2018 ore 13

Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie A.A. 2018/19

Termine presentazione domande 21 agosto 2018 ore 13

Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive

Termine presentazione domande  24 agosto 2018 ore 13

Corsi di Laurea in Scienze Biologiche e in Biotecnologie

Termine presentazione domande 24 agosto 2018 ore 13

 

Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Termine presentazione domande 24 agosto 2018 ore 13

 

Corso di Laurea in Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche

Termine presentazione domande 24 agosto 2018 ore 13

Corso di Laurea magistrale in Valutazione del funzionamento individuale in Psicologia clinica e della salute 

Termine presentazione domande 7 settembre 2018 ore 13

*****

IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO E PER I CORSI DI LAUREA A CICLO UNICO AD ACCESSO LIBERO

Sino al 22 ottobre 2018 sono aperte le immatricolazioni all’Università degli Studi di Perugia per i corsi di laurea di primo livello e per i corsi di laurea a ciclo unico ad accesso libero. La domanda di immatricolazione può essere compilata on-line direttamente da casa o recandosi presso il Punto Immatricolazioni di Perugia e Terni; il Manifesto degli Studi e tutte le informazioni utili al fine di effettuare correttamente l’immatricolazione sono disponibili all’indirizzo: https://www.unipg.it/

COME IMMATRICOLARSI A PERUGIA

Il Punto Immatricolazioni è aperto presso il Complesso Monumentale di San Pietro, nei pressi dell’Orto medievale e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (Borgo XX Giugno, 74 - 06121 Perugia); qui è possibile avere informazioni e supporto per lo svolgimento delle procedure di immatricolazione.

Numeri telefonici: 075/5856306 - 075/5856307 - 075/5856308 - Fax: 075/5856309 

email: puntoimmatricolazioni@unipg.it

Orari di apertura:

AGOSTO: dal lunedì al venerdì 9 - 13       

SETTEMBRE: dal lunedì al venerdì 9 - 16 (orario continuato)

OTTOBRE (DAL 1/10/2018 FINO AL 22/10/2018): dal lunedì al venerdì 9 - 16 (orario continuato)

COME IMMATRICOLARSI A TERNI

Il Punto Immatricolazioni, con sede presso l'Ufficio Gestione Carriere Studenti del Polo Scientifico Didattico di Ateneo (Strada di Pentima 4 - 05100 Terni), fornisce informazioni e supporto per lo svolgimento delle procedure di immatricolazione.

Numeri telefonici: 0744/492926-0744/492951-0744/492981

Fax 0744/492917

email: segr-studenti.terni@unipg.it

Orari di apertura:

AGOSTO: dal lunedì al venerdì 9 - 13; martedì e giovedì anche 15 - 17.30 SETTEMBRE: dal lunedì al venerdì 9 - 13, martedì e giovedì anche 15 - 17.30

OTTOBRE (DAL 1/10/2018 FINO AL 22/10/2018): dal lunedì al venerdì 9 - 16 (orario continuato).

 

Dal 23 OTTOBRE 2018 per le immatricolazioni occorrerà rivolgersi alle Segreterie Studenti di riferimento http://www.unipg.it/didattica/segreterie-studenti

Procedure specifiche sono previste per le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale di durata biennale (iscrizioni consentite sino al 28 febbraio 2019).

Perugia, 9 agosto

Chiusura dell’Amministrazione Centrale e delle Ripartizioni Tecnica e Didattica dell’Ateneo di Perugia dal 13 al 17 agosto 2018. Punti Immatricolazioni di Perugia e Terni, gli orari di Ferragosto

Le strutture dell’Amministrazione Centrale dell’Università degli Studi di Perugia, comprese le Ripartizioni Tecnica e Didattica, rimarranno chiuse da lunedì 13 a venerdì 17 agosto 2018; riapriranno lunedì 20 agosto 2018.

Inoltre, nei giorni lavorativi dal 20 al 24 agosto 2018, l’Amministrazione Centrale e le Ripartizioni afferenti anticiperanno la chiusura pomeridiana alle ore 15.

Anche il Punto Immatricolazioni di Perugia (al Complesso Monumentale di San Pietro, nei pressi dell’Orto medievale e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali) sarà chiuso dal 13 al 17 agosto 2018.

Il Punto Immatricolazioni di Terni (presso l'Ufficio Gestione Carriere Studenti del Polo Scientifico Didattico di Ateneo, Strada di Pentima, 4) rimarrà chiuso il 16 e 17 agosto 2018.

 

Perugia, 7 agosto

Aperte, sino al 22 ottobre 2018, le immatricolazioni per l'a.a. 2018/2019Scadenze anticipate, ad agosto e settembre, per i corsi ad accesso programmato 

Sono aperte, dal 1° agosto sino al 22 ottobre 2018, le immatricolazioni all’Università degli Studi di Perugia per i corsi di laurea di primo livello e per i corsi di laurea a ciclo unico ad accesso libero. La domanda di immatricolazione può essere compilata on-line direttamente da casa o recandosi presso il Punto Immatricolazioni di Perugia e Terni.

Il Manifesto degli Studi e tutte le informazioni utili al fine di effettuare correttamente l’immatricolazione sono disponibili all’indirizzo: https://www.unipg.it/

Procedure specifiche sono previste per le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale di durata biennale (iscrizioni consentite sino al 28 febbraio 2019) e, soprattutto, per i Corsi di Laurea ad accesso programmato sia locale che nazionale, le cui scadenze sono anticipate. Per questi ultimi è necessario consultare i bandi pubblicati sia sull’home page di Unipg sia all’indirizzo internet http://accessoprogrammato.unipg.it/

In particolare:

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2018/19

Termine presentazione domande 21 agosto 2018 ore 13

Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie A.A. 2018/19

Termine presentazione domande 21 agosto 2018 ore 13

Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive

Termine presentazione domande  24 agosto 2018 ore 13

Corsi di Laurea in Scienze Biologiche e in Biotecnologie

Termine presentazione domande 24 agosto 2018 ore 13

Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Termine presentazione domande 24 agosto 2018 ore 13

Corso di Laurea in Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche

Termine presentazione domande 24 agosto 2018 ore 13

Corso di Laurea magistrale in Valutazione del funzionamento individuale in Psicologia clinica e della salute 

Termine presentazione domande 7 settembre 2018 ore 13

COME IMMATRICOLARSI A PERUGIA

Il Punto Immatricolazioni è aperto presso il Complesso Monumentale di San Pietro, nei pressi dell’Orto medievale e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (Borgo XX Giugno, 74 - 06121 Perugia); qui è possibile avere informazioni e supporto per lo svolgimento delle procedure di immatricolazione.

Numeri telefonici: 075/5856306 - 075/5856307 - 075/5856308 - Fax: 075/5856309 

email: puntoimmatricolazioni@unipg.it

Orari di apertura:

AGOSTO: dal lunedì al venerdì 9 - 13       N.B. dal 13 al 17/08/2018: CHIUSO

SETTEMBRE: dal lunedì al venerdì 9 - 16 (orario continuato)

OTTOBRE (DAL 1/10/2018 FINO AL 22/10/2018): dal lunedì al venerdì 9 - 16 (orario continuato)

COME IMMATRICOLARSI A TERNI

Il Punto Immatricolazioni, con sede presso l'Ufficio Gestione Carriere Studenti del Polo Scientifico Didattico di Ateneo (Strada di Pentima 4 - 05100 Terni), fornisce informazioni e supporto per lo svolgimento delle procedure di immatricolazione.

Numeri telefonici: 0744/492926-0744/492951-0744/492981

Fax 0744/492917

email: segr-studenti.terni@unipg.it

Orari di apertura:

AGOSTO: dal lunedì al venerdì 9 - 13; martedì e giovedì anche 15 - 17.30 N.B. il 16 e 17/08/2018: CHIUSO

SETTEMBRE: dal lunedì al venerdì 9 - 13, martedì e giovedì anche 15 - 17.30

OTTOBRE (DAL 1/10/2018 FINO AL 22/10/2018): dal lunedì al venerdì 9 - 16 (orario continuato).

Dal 23 OTTOBRE 2018 per le immatricolazioni occorre rivolgersi alle Segreterie Studenti di riferimento http://www.unipg.it/didattica/segreterie-studenti 

Perugia, 3 agosto

Aule innovative e tecnologie all’avanguardia per la didattica del futuro:  la sfida dell’Università di Perugia grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Due i progetti che interessano diverse strutture dell’Ateneo per la copertura wi-fi delle aule, l’ammodernamento e la realizzazione di nuovi spazi 

PERUGIA, 03 agosto 2018 - Studenti sempre più connessi ed aule sempre più tecnologiche per portare la didattica nel futuro. L’Università degli Studi di Perugia rafforza la propria competitività con una operazione di potenziamento e ammodernamento di diverse strutture dell'Ateneo. Due i progetti in corso sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia con uno stanziamento di 900mila euro per il restyling e l’allestimento di nuovi spazi, soluzioni tecnologiche innovative e una copertura estesissima della rete wi-fi. 

Proprio nei giorni scorsi una delegazione Fondazione-Ateneo ha effettuato un sopralluogo delle strutture interessate dagli interventi:  il Presidente e il Segretario Generale della Fondazione, Giampiero Bianconi e Fabrizio Stazi, insieme al Rettore Franco Moriconi, al  Direttore Generale Tiziana Bonaceto, al Delegato per l'informatizzazione, agenda digitale e I.C.T. Giuseppe Liotta, alla Dirigente della Ripartizione Servizi informatici e Statistici Rosella Penci, oltre a Paolo Mugnaioli della Ripartizione Tecnica, all’ingegnere Francesco Paterna e al perito Catia Cagliesi

GUARDA IL VIDEO DELLA VISITA https://www.youtube.com/watch?v=bvQbEc1p3i8&feature=youtu.be

Il primo progetto prevede la copertura wi-fi nelle aule universitarie così da assicurare agli studenti e all’utenza universitaria il pieno accesso alla rete wireless e da consentire l’utilizzo delle tecnologie informatiche a supporto della didattica e dei servizi d’Ateneo. L’aspetto innovativo del progetto riguarda l’uso di una tecnologia software sviluppata dalla Ripartizione Informatica dell’Ateneo, la quale permette di costruire la rete utilizzando dispositivi hot-spot a basso costo. Sono già stati collocati 276 access point tra le aule di via del Giochetto e del polo di Ingegneria, dell’area della Conca afferenti Farmacia, Giurisprudenza, Chimica e Fisica, di Agraria, Veterinaria e del Centro Linguistico d’Ateneo. Entro il 2018 saranno collocati altri 239 access point presso le aule di Fisica in piazza dell’Università, di Scienze Motorie (zona Pallotta), di Medicina nel Polo di Terni e nel Centro Storico. Gli interventi sono già conclusi all’aula 1 dei Dipartimenti di Economia e Scienze Politiche, all’aula A del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e all’Aula 3 e 7 del Dipartimento di Giurisprudenza, mentre sono ancora in corso presso l’Aula studentesca autogestita.

Il secondo progetto verrà completato entro ottobre 2018 e prevede il restyling e l’ammodernamento delle aule con l’installazione di lampade a led a basso consumo energetico e di prese elettriche per la ricarica degli apparati elettronici da parte degli studenti. I lavori interessano le aule didattiche della zona di Via del Giochetto, del Dipartimento di Giurisprudenza, del Dipartimento di Economia, di Scienze Politiche e del corso di laurea in Scienze Motorie. Sono previsti, inoltre, la realizzazione dell’aula studentesca autogestita presso Giurisprudenza, la riqualificazione dell’Aula Magna a Scienze degli Alimenti, la realizzazione del Laboratorio di Olfattometria presso il Polo di Ingegneria a S. Lucia e la realizzazione di 7 nuovi laboratori presso l’edificio B degli ex Istituti Biologici destinati al Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie e di Scienze Farmaceutiche.

“Il fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – ha dichiarato il Magnifico Rettore, Prof. Franco Moriconi – ci ha permesso di fare un ulteriore, importante balzo in avanti nell’eccellenza dei servizi informatici e didattici forniti dall’Ateneo. Il mio ringraziamento va naturalmente alla Fondazione, partner per noi imprescindibile nella condivisione e nel perseguimento degli ambiziosi obiettivi strategici che ci siamo prefissati e che vedono coinvolto non solo l’Ateneo ma il territorio nel suo insieme. Vorrei inoltre cogliere questa occasione per ringraziare il personale della ripartizione informatica dell’Ateneo per la dedizione dimostrata e la grande qualità del lavoro svolto, non solo nel dare esecuzione a questo progetto ma in ogni altra area di competenza. Lavoro che, tra le altre cose, è risultato fondamentale per mantenere anche quest’anno la prima posizione nella classifica Censis”.

“La sfida che abbiamo raccolto - ha detto il Presidente Giampiero Bianconi – è strategica per un'Università che vuole confrontarsi su scala internazionale. Per questo ascoltiamo con attenzione le necessità che ci vengono espresse e poi, con tempismo e trasparenza, verifichiamo insieme lo stato dei lavori. Quelli che si stanno concludendo sono interventi fondamentali per le strutture, ma il nostro contributo mira anche a miglioramenti nella ricerca e nella formazione che sono il vero volano per un duraturo sviluppo economico e sociale. L’Università è un ottimo biglietto da visita di Perugia per la cultura, per questo la aiutiamo a formare studenti sempre all'altezza delle aspettative del mondo della ricerca e del lavoro”.

fondazionecrpg sopraluogocantieriiniversitaitaliana 22

fondazionecrpg sopraluogocantieriiniversitaitaliana 31

fondazionecrpg sopraluogocantieriiniversitaitaliana 36

fondazionecrpg sopraluogocantieriiniversitaitaliana 73

fondazionecrpg sopraluogocantieriiniversitaitaliana 104

fondazionecrpg sopraluogocantieriiniversitaitaliana 128

fondazionecrpg sopraluogocantieriiniversitaitaliana 142


Torna su
×