Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale

Perugia, 9 agosto 2019

Amministrazione Centrale e Ripartizioni Tecnica e Didattica chiuse dal 12 al 16 agosto 2019. Punti Immatricolazione di Perugia e Terni, gli ‘stop’ di Ferragosto

Si comunica che le strutture dell’Amministrazione Centrale dell’Università degli Studi di Perugia, comprese le Ripartizioni Tecnica e Didattica, rimarranno chiuse da lunedì 12 al 16 agosto 2019.

Tali strutture riapriranno lunedì 19 agosto 2019, osservando, fino al 23 agosto, un orario ridotto con chiusura anticipata alle ore 15.

Anche il Punto Immatricolazioni di Perugia (al Complesso Monumentale di San Pietro, nei pressi dell’Orto medievale e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali) sarà chiuso dal 12 al 16 agosto 2019.

Il Punto Immatricolazioni di Terni (presso l'Ufficio Gestione Carriere Studenti del Polo Scientifico Didattico di Ateneo, Strada di Pentima, 4) rimarrà chiuso il 16 agosto 2019.

 

Perugia, 7 agosto 2019

Tutto pronto per SettembreOrienta, l’Ateneo si apre alle aspiranti matricole

L’edizione 2019 di SettembreOrienta si svolgerà dal 6 al 19 settembre 2019: un ampio programma di incontri che l'Università degli Studi di Perugia organizza per illustrare alle aspiranti matricole i corsi di Laurea ad accesso libero e consentire loro di visitare le strutture (aule, laboratori, biblioteche, spazi attrezzati, ecc.), sia della sede di Perugia, sia di quelle di Terni, Assisi e Narni.

Il calendario dettagliato degli eventi di SettembreOrienta, relativi alle quattro aree in cui sono raggruppati i corsi di laurea - Giuridico-Politico-Economica, Scientifica, Tecnico-Scientifica, Umanistica –, può essere consultato all'indirizzo  internet https://www.unipg.it/studenti-futuri 

La prima giornata si svolgerà venerdì 6 settembre 2019 con un doppio appuntamento, alle ore 9 nell'Aula 2 del Dipartimento di Matematica e Informatica e alle ore 10 nell'Aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza.

Nel corso di ciascun incontro, dopo il saluto dei Direttori di Dipartimento, ci saranno le presentazioni dei corsi di Laurea da parte dei Presidenti dei Corsi di Laurea e del Delegato per l'Orientamento; sono previste anche le testimonianze di laureati e studenti.

Durante gli incontri verrà reso disponibile anche il materiale sulle attività del Centro Linguistico di Ateneo e sui servizi relativi agli impianti di pratica sportiva, diritto allo studio universitario e utilizzo delle biblioteche.

Nel portale internet di SettembreOrienta saranno inoltre caricate le brochure dei corsi e altri materiali ancora.

 

Perugia, 7 agosto 2019

Amministrazione Centrale e Ripartizioni Tecnica e Didattica chiuse dal 12 al 16 agosto 2019. Punti Immatricolazione di Perugia e Terni, gli ‘stop’ di Ferragosto

Si comunica che le strutture dell’Amministrazione Centrale dell’Università degli Studi di Perugia, comprese le Ripartizioni Tecnica e Didattica, rimarranno chiuse da lunedì 12 al 16 agosto 2019.

Tali strutture riapriranno lunedì 19 agosto 2019, osservando, fino al 23 agosto, un orario ridotto con chiusura anticipata alle ore 15.

Anche il Punto Immatricolazioni di Perugia (al Complesso Monumentale di San Pietro, nei pressi dell’Orto medievale e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali) sarà chiuso dal 12 al 16 agosto 2019.

Il Punto Immatricolazioni di Terni (presso l'Ufficio Gestione Carriere Studenti del Polo Scientifico Didattico di Ateneo, Strada di Pentima, 4) rimarrà chiuso il 16 agosto 2019.

 

Perugia, 6 agosto 2019

Entro il 9 settembre 2019 le iscrizioni alla Start Cup Umbria

Sono aperte le iscrizioni alla Start Cup Umbria 2019, la business plan competition organizzata dall’Università degli Studi di Perugia: si propone di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica in Umbria e si rivolge a gruppi costituiti da soggetti sia interni che esterni all’Accademia. 

Si tratta di una vera competizione tra gruppi che elaborano idee imprenditoriali innovative per uno dei seguenti settori: Life Sciences, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.

I soggetti interessati dovranno presentare le proprie idee innovative entro il 9 settembre 2019. E’ fissato invece al 10 ottobre 2019 il termine per la presentazione dei Business Plan definitivi.

Il Regolamento e tutte le informazioni sulla partecipazione al Premio sono reperibili al seguente link: http://startcup.unipg.it/

Ai tre progetti vincitori potranno essere assegnati premi in denaro dell’importo minimo di 4.000, 2.000 e 1.500 euro e accederanno alle fasi finali del Premio Nazionale per l’Innovazione, che quest’anno si terrà a Catania il 28 e 29 novembre 2019.

Potranno anche essere assegnate due menzioni speciali: “Pari Opportunità” e “Social Innovation”.

Obiettivo di Start Cup Umbria 2019 è sostenere la ricerca e il trasferimento tecnologico finalizzati allo sviluppo economico della Regione Umbria, attraverso la diffusione della cultura d’impresa nel territorio e la promozione dell’innovazione.

Perugia, 2 agosto 2019

Studio congiunto fra le Università di Perugia e del North Carolina-Chapel Hill per celle solari ad alta efficienza, apre nuove opportunità per gli impianti fotovoltaici

Il gruppo di ricerca del professor Filippo De Angelis del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Istituto di Scienze e tecnologie Molecolari (CNR-ISTM) perugino, ha recentemente pubblicato, sulla prestigiosa rivista Science, uno studio congiunto con l’Università del North Carolina-Chapel Hill, USA.

La ricerca illustra come, tramite una semplice ed economica funzionalizzazione superficiale, si possa stabilizzare una cella solare ad alta efficienza basata su perovskiti (materiali inorganici che prendono il nome da una classe di minerali), con la possibilità di aprire nuove opportunità nel settore degli impianti fotovoltaici e per l’industria.

Il professor De Angelis, ordinario di Chimica Generale, e il dottor Edoardo Mosconi, ricercatore del CNR-ISTM, hanno in particolare simulato il processo di funzionalizzazione superficiale della perovskite tramite elaborate tecniche di calcolo quantomeccanico, permettendo l’ottimizzazione del processo di deposizione dello strato superficiale. 

Questo studio rappresenta un significativo passo avanti nella diffusione delle celle solari a perovskite che può avere significative implicazioni per la loro commercializzazione in considerazione della loro efficienza e basso costo di produzione.     

La produzione di energia elettrica dal sole tramite dispositivi fotovoltaici rappresenta infatti un’alternativa all’utilizzo di combustibili fossili che evita i relativi problemi ambientali.

Mentre l’economia di scala dominata dalla Cina ha consentito una notevole riduzione dei costi delle tecnologie fotovoltaiche tradizionali, basate principalmente su silicio, la ricerca di nuovi materiali è stata recentemente rivoluzionata dall’introduzione di perovskiti piombo-alogenuro che in meno di 10 anni dalla loro introduzione hanno raggiunto efficienze di conversione solare-elettricità paragonabili a quelle delle celle solari al silicio, utilizzate da oltre 50 anni. In questo contesto, un ambito di ricerca fondamentale è la chimica e scienza dei materiali finalizzate alla formulazione, da un lato, di nuove composizioni chimiche, dall’altro alla stabilizzazione dei materiali più efficienti contro l’intervento di agenti atmosferici quali umidità e ossigeno. La durabilità di una cella solare è infatti un requisito fondamentale per la sua possibile immissione nel mercato.

La ricerca congiunta fra le Università di Perugia e del North Carolina-Chapel Hill apre dunque nuove prospettive per le industrie del settore e per gli utenti. La tecnologia oggetto dello studio può essere utilizzata per nuovi impianti e tramite la possibilità di realizzare dispositivi tandem silicio/perovskite offre inoltre l’opportunità di superare le potenzialità dei singoli materiali.

Lo studio pubblicato su Science è disponibile all’indirizzo internet

https://science.sciencemag.org/content/365/6452/473

da sx deangelis mosconi orizzo

Perugia, 1 agosto 2019

 

Eletti i Direttori di 6 Dipartimenti: Mari, Gigliotti, Giulietti, Puccetti, Rueca, Martino. A settembre e ottobre nuova tornata elettorale 

Conclusa la prima tornata delle elezioni dei Direttori di 6 dei 16 Dipartimenti dell’Università degli Studi di Perugia, per il triennio accademico 2019/2022. Le votazioni, svoltesi nelle ultime settimane, hanno portato all’elezione dei seguenti Direttori, che entreranno in carica dal 1° novembre 2019:

1 - Dipartimento di Economia – professor Libero Mario Mari (confermato) 

2 - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – professor Giovanni Gigliotti (prenderà il posto del professor Annibale Luigi Materazzi) 

3 - Dipartimento di Matematica e Informatica – professor Massimo Giulietti (prenderà il posto del professor Gianluca Vinti)

4 - Dipartimento di Medicina Sperimentale – professor Paolo Puccetti (prenderà il posto del professor Vincenzo Nicola Talesa)

5 - Dipartimento di Medicina Veterinaria – professor Fabrizio Rueca (prenderà il posto del professor Luca Mechelli) 

6 - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – professor Gaetano Martino (prenderà il posto del professor Francesco Tei)

Già indette, per i mesi di settembre e ottobre 2019, le votazioni per le elezioni dei direttori degli altri 10 Dipartimenti, con il seguente calendario:

1 - Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e civiltà antiche e moderne - I votazione: 11 settembre 2019, dalle ore 9 alle ore 14; II votazione: 18 settembre 2019 - dalle ore 9 alle ore 14 -; III votazione o ballottaggio: 25 settembre 2019 - dalle ore 9 alle ore 14 -  direttore attualmente in carica professor Mario Tosti;

2 - Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione -  I votazione: 11 settembre 2019, dalle ore 10 alle ore 13; II votazione: 18 settembre 2019, dalle ore 10 alle ore 13; III votazione o ballottaggio: 24 settembre 2019, dalle ore 10 alle ore 13 – direttore attualmente in carica professoressa Claudia Mazzeschi

3 - Dipartimento di Medicina – I votazione: 12 settembre 2019, dalle ore 13; II votazione: 23 settembre 2019, dalle ore 13; III votazione o ballottaggio; 27 settembre 2019, dalle ore 13; direttore attualmente in carica professor Carlo Riccardi 

4 - Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche – I votazione: 17 settembre 2019, dalle ore 15.30; II votazione: 20 settembre 2019, dalle ore 15.30; III votazione o ballottaggio: 25 settembre 2019, dalle ore 15.30 – direttore attualmente in carica professor Mauro Bacci

5 - Dipartimento di Scienze Politiche – I votazione: mercoledì 18 settembre 2019, dalle ore 11.30 alle ore 13.30; II votazione: mercoledì 25 settembre 2019, dalle ore 11.30 alle ore 13.30; III votazione o ballottaggio: mercoledì 2 ottobre 2019, dalle ore 11.30 alle ore 13.30 – direttore attualmente in carica professor Ambrogio Santambrogio

6 - Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie: I votazione: martedì 24 settembre 2019, dalle ore 9; II votazione: venerdì 27 settembre 2019, dalle ore 9; III votazione: mercoledì 2 ottobre 2019, dalle ore 9 – direttore attualmente in carica professor Fausto Elisei

7 - Dipartimento di Ingegneria – I votazione: 24 settembre 2019, dalle ore 11; II votazione: 27 settembre 2019, dalle ore 11; III votazione o ballottaggio: 2 ottobre 2019, dalle ore 11 – direttore attualmente in carica professor Giuseppe Saccomandi

8 - Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – I votazione: lunedì 30 settembre 2019, dalle ore 13; II votazione: giovedì, 3 ottobre 2019, dalle ore 13; III votazione o ballottaggio: martedì 8 ottobre 2019, dalle ore 13 - direttore attualmente in carica professoressa Violetta Cecchetti

9 - Dipartimento di Giurisprudenza – I votazione: 3 ottobre 2019, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18; II votazione: 8 ottobre 2019, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18; III votazione o ballottaggio: 11 ottobre 2019, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 – direttore attualmente in carica professor Giovanni Marini

10 - Dipartimento di Fisica e Geologia – I votazione: giovedì 3 ottobre 2019, dalle ore 15; II votazione: giovedì 10 ottobre 2019, dalle ore 15: III votazione o ballottaggio: giovedì 17 ottobre 2019, dalle ore 15 – direttore attualmente in carica professor Massimiliano Barchi

Perugia, 1 agosto 2019

 

1 libero mario mari direttore

 

2 giovanni gigliotti direttore3 massimo giulietti direttore4 paolo puccetti direttore5 fabrizio rueca direttore6 gaetano martino direttore

Vai a inizio pagina
Sommario
×