Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale

Creare l'interesse dei mass media

Oggi i mass media si sono molto differenziati e offrono una varietà di strumenti molto più ampia che in passato.

ufficio stampaCiò offre all'Università numerose opportunità per sostenere e aumentare la propria autorevolezza, e sottolineare il proprio ruolo nella Società civile. Oltre alla carta stampata e alla televisione generaliste, inoltre, esistono numerosi siti web di informazione destinati a pubblici specializzati o interessati a specifici settori, così come si assiste ad un crescente interesse internazionale nei confronti dello Studium di Perugia, interesse che nasce e si sostiene soprattutto in virtù di esperienze di didattica e di ricerca di successo che vale la pena di comunicare al grande pubblico.


L'Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica può contribuire ad ottenere una copertura media rispetto ad una gamma di attività che comprende:
• Scoperte scientifiche
• Nuovi ambiti di ricerca
• Risultati e premi ottenuti da professori, studenti e personale
• Nuovi programmi di insegnamento
• Novità nella didattica
• Attività sviluppate dalle strutture universitarie con la comunità cittadina, regionale, nazionale o all'estero
• Eventi, conferenze, workshop
• Visitatori illustri

Come possiamo aiutarvi


L'Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica è in grado di redigere i comunicati stampa necessari uffi 4a trasmettere al sistema dei mass media le notizie provenienti dall'interno dell'Ateneo, oltre che contribuire alla produzione del necessario materiale fotografico. Si offre inoltre consulenza volta a definire ed affrontare eventuali interviste con i giornalisti, affinché il proprio messaggio sia accurato, sintetico e quindi "appetibile" per la stampa e per l'opinione pubblica.

Se possedete una informazione interessante
• Telefonate, scrivete un email o venite presso 'lUfficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica, in Rettorato, per discutere i contenuti del comunicato
• Un giornalista converserà con voi al fine di raccogliere il materiale necessario alla comunicazione
• I personale dell'Ufficio provvederà a scrivere una bozza del comunicato che vi verrà inviato per essere controllato
• Alla luce dei contenuti, l'Ufficio valuterà i mezzi da utilizzare al fine della migliore e più ampia distribuzione della news
• L'Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica integrerà la propria mailing list di contatti con i nominativi da voi eventualmente segnalati

Come potete contribuire al nostro lavoro


Vi preghiamo di contattare l'Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica nelle fasi iniziali del lavoro e/o prima possible, ad esempio persino nel caso in cui non siate sicuri dei risultati della ricerca o non crediate troppo che essa possa interessare i media.uff sta
E' di grande aiuto avere delle immagini: foto interessanti e video sono appetibili per i giornalisti tanto quanto o talvolta anche più delle parole di un testo scritto.

 

Contatti:


Responsabile Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica
Dott.ssa Laura Marozzi
Tel. 075.585.2202 email: laura.marozzi@unipg.it


Addetti stampa:
Maurizio Baglioni
Tel. 075.585.2255 email: ufficio.stampa@unipg.it
Massimo Stangoni
Tel. 075.585.2255 email: ufficio.stampa@unipg.it

Vai a inizio pagina
Sommario
×