Delibere Senato Accademico del 19 novembre 2014

28 novembre 2014

Pubblichiamo di seguito le delibere del Senato Accademico del 19 novembre 2014.


 

Oggetto: Linee programmatiche per la predisposizione del Bilancio unico d'Ateneo di previsione annuale autorizzatorio dell’Esercizio Finanziario 2015 e del Bilancio unico d’Ateneo di previsione pluriennale 2015–2017.

 v  di condividere le Linee Programmatiche e gli indirizzi per la predisposizione del Bilancio unico d'Ateneo di previsione annuale autorizzatorio dell’Esercizio Finanziario 2015 e del Bilancio unico d’Ateneo di previsione pluriennale 2015–2017, emergenti dalla relazione del Rettore riportata in narrativa.

Oggetto: Individuazione Strutture Organizzative per la configurazione del Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio – Parere.

v  di esprimere parere favorevole alla individuazione delle seguenti strutture organizzative per la configurazione del Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio per l’esercizio finanziario 2015:

-  Dipartimenti (n. 16)

-  Strutture dirigenziali (Direzione Generale e n. 5 Ripartizioni)  

-  Centro di Ateneo Musei Scientifici (C.A.M.S.)

-  Centro di Eccellenza su materiali innovativi nanostrutturali per applicazioni chimiche, fisiche e biomediche (C.E.M.I.N.)

-  Centro di Eccellenza per la ricerca sulla Birra (C.E.R.B.)

-  Centro di Eccellenza S.M.A.Art.

-  Centro Interuniversitario per la Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici (C.I.R.I.A.F.)

-  Centro Interuniversitario per l’Ambiente (C.I.P.L.A.)

-  Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.)

-  Centro Servizi Bibliotecari (C.S.B.)

-  Centro Universitario di Microscopia Elettronica (C.U.M.E.)

-  Scuola Superiore Territorio Ambiente e Management (S.S.T.A.M.)

-  Stabulario Centralizzato

-  Polo Scientifico-Didattico di Terni.

Oggetto: Regolamento didattico di Ateneo – Adeguamento osservazioni CUN.

v  di approvare subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione, il Regolamento Didattico di Ateneo, Parte generale, adeguato alla luce delle osservazioni formulate dal CUN, nel testo allegato al presente verbale sub lett. B) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di disporre la trasmissione del testo regolamentare al MIUR, ai sensi della normativa vigente.

Oggetto: Elezioni delle rappresentanze degli studenti negli organi dell’Università – determinazioni.

v  di rinviare, con conseguente permanenza in carica delle attuali rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo – Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Consigli di Dipartimento, Consiglio degli Studenti – fino al 31 dicembre 2015, le votazioni studentesche negli Organi dell’Ateneo ai mesi di novembre/dicembre 2015.

Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – Parere su autorizzazione posto.

1)  di esprimere parere favorevole all’autorizzazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”,della copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina del 26.09.2014, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole all’autorizzazione del bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 06/B1 – Medicina Interna – SSD MED/09 – Medicina Interna –, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Stratificazione del rischio per decorso clinico sfavorevole in pazienti con embolia polmonare acuta: implicazioni relative alla gestione clinica”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni della Ditta Bayer S.p.A;

2)  di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura finanziaria.

Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – Parere su  autorizzazione posto ulteriore.

 

1)  di esprimere parere favorevole all’autorizzazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, della copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche del 22 ottobre 2014, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

  •    di esprimere parere favorevole all’autorizzazione del bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo definito, per il settore concorsuale 13/A1 – Economia politica – SSD SECS-P/01 – Economia politica –, per partecipare al seguente progetto di ricerca “Valutazione delle politiche in ambito sanitario”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni, in particolare:

- in parte sui fondi erogati dalla Regione Umbria in attuazione di  una Convenzione sottoscritta dalla Regione Umbria – Direzione Salute e Coesione Sociale – e dal Dipartimento di Medicina Sperimentale per la realizzazione, tra l’altro, dell’attività di “Valutazione dell’assistenza alla gravidanza al parto e al neonato; gestione del Registro Malformazioni Congenite di cui alla L.R. 18/12”, fondi messi a disposizione dal Dipartimento di Medicina Sperimentale in favore del Dipartimento di Scienze Politiche in attuazione dell’accordo di ricerca di collaborazione stipulato dai citati Dipartimenti per la realizzazione del comune progetto di ricerca “Insicurezza del lavoro e salute: valutazioni di politiche per il mercato del lavoro a livello regionale, nazionale ed europeo”, nell’ambito delle cui tematiche rientrano i temi oggetto del suddetto progetto “Valutazione delle politiche in ambito sanitario”;

- in parte su fondi erogati dalla Regione Umbria in attuazione di  una Convenzione sottoscritta dalla Regione Umbria – Direzione Salute e Coesione Sociale - e dal Dipartimento di Scienze Politiche, per la realizzazione del Progetto di ricerca intitolato “Valutazione dell’efficienza del servizio sanitario e implicazioni per una determinazione equa dell’attribuzione delle risorse”, nell’ambito delle cui tematiche rientrano i temi oggetto del suddetto progetto “Valutazione delle politiche in ambito sanitario”.

2)  di rimettersi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura finanziaria.

 

Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

 

  1.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Alessandro MONTRONE, Professore Ordinario – SSD SEC-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Componente Nucleo di Valutazione” presso Universitas Mercatorum– dal rilascio dell’autorizzazione al 31/12/2015;
  2.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Alessandro MONTRONE, Professore Ordinario – SSD SEC-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Revisore dei Conti” presso A.T.I. n. 2 – Consorzio di Comuni – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/12/2016;
  3.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Massimiliano MARIANELLI, Ricercatore universitario - SSD M-FIL/06 – afferente al Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività di docenza: “ Lineamenti di storia del pensiero filosofico e ricerche di storia della filosofia: genesi e figure di paradigmi relazionali con seminario di filosofia”, presso Istituto Universitario Sophia – dal rilascio dell’autorizzazione al 30/03/2015;
  4.     di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Valeria MARSILI, Ricercatore universitario - SSD BIO/09 – afferente al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività di docenza: “Fisiologia della nutrizione alimentazione umana”, presso Associazione Cacao libera Università di Alcatraz – dal rilascio dell’autorizzazione al 20/12/2015;
  5.     di procedere ad un approfondimento di istruttoria circa la compatibilità dell’incarico per il quale la  Prof.ssa Paola Musile Tanzi ha richiesto l’autorizzazione con il regime di tempo pieno rivestito dalla stessa.

Oggetto: Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini” – Contrattualizzazione Dott. Filippos Aris PAPATHANOS - Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. b) – Legge 240/2010 –Parere.

 

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti di tutto quanto sopra esposto, all’assunzione in servizio del Dott. Filippos Aris PAPATHANOS in qualità di ricercatore a tempo determinato a tempo pieno nelSettore concorsuale 05/I1- Genetica e microbiologia - SSD BIO/18- Genetica- ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, in applicazione dell’art. 1, comma 9, Legge 230/2005 per effetto del nulla osta del Ministro comunicato con nota prot. n. 28698 del 6.11.2014, allegata al presente verbale sub lett. C1) per farne parte integrante e sostanziale ed in conformità con quanto in essa previsto;

v  di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, a decorrere dall’1.12.2014, a favore del Dott. Filippos Aris PAPATHANOS, allegato alla presente verbale sub lett. C3) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di esprimere parere favorevole ad impegnare, nel futuro contingente di punti organico che sarà nelle disponibilità dell’Ateneo per la programmazione del fabbisogno di personale docente per l’anno 2017, 0,2 P.O. per poter assumere, qualora vi saranno i presupposti prescritti dall’art. 24, comma 5, L. 240/10, il Dott. PAPATHANOS nel ruolo di Professore di II fascia, impegnandosi, congiuntamente, a prevedere nel relativo bilancio unico dell’esercizio finanziario 2017 la copertura del relativo differenziale di costo;

v  di invitare il Dipartimento di Medicina Sperimentale ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni di cui alla nota ministeriale prot. n. 18059 del 1 luglio 2014 sopra richiamata, allegata al presente verbale sub lett C2) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di conformarsi alle determinazioni che saranno assunte dal Consiglio di amministrazione in merito alla copertura finanziaria degli oneri relativi al suddetto posto ed ai conseguenti adempimenti.

Oggetto: Protocollo d’Intensa tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e l’Università degli Studi di Perugia.

 v  di approvare il Protocollo d’Intensa tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e l’Università degli Studi di Perugia nel testo proposto e allegato al presente verbale lett. D) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a sottoscrivere digitalmente il protocollo suddetto con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie;

v  di individuare il Dipartimento di Economia, quale struttura deputata all’attuazione del Protocollo, nonché, al suo interno, quali membri per parte universitaria del Gruppo di lavoro di cui all’art. 3 del Protocollo de quo, il Prof. Carlo Andrea Bollino e il Dott. Fabrizio Botti.

Oggetto: Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e il Teatro Stabile dell’Umbria.

v  di approvare laconvenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e il Teatro Stabile dell’Umbria, nel testoallegato al presente verbale sub. lett. E) per costituirne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a sottoscrivere la convenzione suddetta con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie;

v  di individuare all’interno del Dipartimento di Lettere, quale struttura deputata all’attuazione della convenzione, a mente dell’art. 5 della medesima, il Prof. Alessandro Tinterri, come referente per le attività scaturenti dalla convenzione medesima.

Oggetto: Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Agenzia Umbria Ricerche per attività di collaborazione nell’ambito del Progetto Brain Back Umbria.

v  di approvare la convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Agenzia Umbria Ricerche per attività di collaborazione nell’ambito del Progetto Brain Back Umbria nel testo proposto e allegato al presente verbale sub lett. F) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a sottoscrivere digitalmente la convenzione suddetta con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie;

v  di demandare la gestione della attività amministrative e di ricerca derivanti dalla sottoscrizione della convenzione di cui trattasi ai competenti Uffici del Centro Amministrativo di supporto alla Ricerca (Area Relazioni Internazionali e Area Progettazione, Valorizzazione e Valutazione della Ricerca) di questo Ateneo, con il supporto, ove necessario alla capillare diffusione dell’iniziativa, del Progetto Comunicazione e Relazioni Esterne di Ateneo.

Oggetto: Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Perugia, operante tramite il Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci”, e l’Università degli Studi di Milano, operante tramite il Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (GeSDiMont), per attività di collaborazione scientifica.

v  di approvare la Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Perugia, operante tramite il Centro Appenninico del Terminillo “Carlo Jucci”, e l’Università degli Studi di Milano, operante tramite il Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (GeSDiMont), per attività di collaborazione scientifica, nel testo già allegato sub lett. G), per costituirne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a sottoscrivere la Convenzione suddetta con ogni ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

Oggetto: Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Reattività Chimica e la Catalisi (CIRCC). Parere circa la designazione del rappresentante dell’Ateneo nell’Assemblea del Consorzio.

 v  di esprimere parere favorevole alla designazione del Prof. Alceo Macchioni ai sensi dell’art. 8 dello Statuto del CIRCC, quale Rappresentante dell’Ateneo nell’Assemblea del Consorzio per la Reattività Chimica e la Catalisi (CIRCC), per il triennio 1° gennaio 2015- 31 dicembre 2017.

Condividi su