Apericerca 2021: a settembre cinque incontri con i ricercatori Unipg - Il via venerdì 3 settembre a Castiglione del Lago, con Andrea La Porta e Alessandro Ludovisi per raccontare il lago Trasimeno alla prova dei cambiamenti climatici

31 agosto 2021

Tutto pronto per un settembre all’insegna di Apericerca 2021, grazie a cinque appuntamenti in altrettante città umbre. I cinque ‘aperitivi scientifici’, che ‘disseteranno’ la curiosità dei partecipanti sui temi di scienza, sono in programma dal 3 al 22 settembre e vedranno protagonisti sei ricercatori dell'Università degli Studi di Perugia.   


Il primo appuntamento, venerdì 3 settembre 2021, a Castiglione del Lago, alle ore 18, in Piazza Mazzini, sarà dedicato al tema “Il lago Trasimeno alla prova dei cambiamenti climatici”. Il cambiamento climatico, infatti, è in atto e non risparmia nessun territorio, quindi occorre capire come affrontarlo, attuando meccanismi di prevenzione e resilienza, per tutelare la biodiversità e le matrici ambientali. I relatori saranno Andrea La Porta e Alessandro Ludovisi.  

Il programma proseguirà con i seguenti appuntamenti: 

   

09/09/2021 – ore 18 - ASSISI - Piazza Matteotti - IL BUDDHISMO CHE SFIDA LA MODERNITÀ - Come ha reagito il Buddhismo nei confronti delle sfide e delle novità tecnologiche, scientifiche e ideologiche della contemporaneità?  Con Ester Bianchi.  

16/09/2021 – ore 18 - PASSIGNANO SUL TRASIMENO - Rocca Medievale - SALTO DI SPECIE - I microrganismi che “saltano” dall’animale all’uomo possono causare malattie definite zoonosi. Da dove vengono, perché questo salto avviene a ritmo sempre più serrato e quali sono i pericoli per la nostra salute? Le cause sono molteplici ma tutte hanno a che fare con la pesantissima impronta ecologica della nostra specie sul pianeta.  Con Patrizia Casagrande Proietti.  

22/09/2021 – ore 18 - TERNI - Piazza della Repubblica - L’ELETTRONICA CHE NON TI ASPETTI - Alla scoperta dell’evoluzione dell’elettronica guardando al futuro: come sarà e cosa comporterà?  Con Luca Roselli.  

22/09/2021 – ore 18 - PERUGIA - Piazza Birago - RICORDI PERDUTI - Un viaggio nei meccanismi che stanno alla base della nostra capacità di ricordare. La ricerca in questo campo ci aiuta a comprendere cose c’è alla base del funzionamento e della formazione dei circuiti cerebrali e come gli eventi che ricordiamo e, allo stesso tempo, quelli che dimentichiamo possono influenzare le nostre scelte.  Con Massimiliano Di Filippo.  

 

Apericerca 2021 è una iniziativa promossa dall’Ateneo di Perugia in collaborazione con Psiquadro, e costituisce uno dei pre-eventi di Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori, il progetto finanziato dalla Commissione Europea - GA 101036106 - www.sharper-night.it

Apericerca 2021 è patrocinata dai Comuni diPerugia, Terni, Assisi, Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno.  

 

Tutti gli appuntamenti di Apericerca 2021 sono gratuiti

Prenotazione obbligatoria online sino ad esaurimento posti. Ai primi 50 sarà offerto l’aperitivo. 

Per informazioni: www.apericerca.it - info@apericerca.it 

075 4659547 - 348 6976450 

Condividi su