Il Conservatorio Briccialdi e Ingegneria di Terni insieme per un evento musicale pre-SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori - Terni, 20 settembre, ore 21, Anfiteatro Fausto

14 settembre 2021

Lunedì 20 settembre, alle ore 21, nell’anfiteatro Fausto di Terni, si terrà il concerto “Musica e ricerca: un incontro tra il Conservatorio Briccialdi e Ingegneria” organizzato dall’Istituto Musicale Afam "Giulio Briccialdi" e dalla sede dell'Università degli Studi di Perugia dei Dipartimenti di area ingegneristica del Polo Scientifico Didattico di Terni. 


Il concerto è uno dei numerosi eventi pre-Sharper - La Notte europea dei ricercatori 2021, la maratona di divulgazione scientifica che coinvolge, oltre l’Università degli Studi di Perugia, altre istituzioni accademiche italiane e importanti centri di ricerca. 

Suonerà dal vivo all’interno della suggestiva cornice dell’arena ternana la B.B.B. “Briccialdi Big Band”, formazione composta dagli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Briccialdi” di Terni. Diretta dal Maestro Emiliano Rodriguez. La B.B.B., orchestra jazz formata da trombe, tromboni, sassofoni, sezione ritmica e percussioni che vanta collaborazioni passate con prestigiosi artisti quali Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Luciano Biondini, Gabriele Mirabassi, Fabio Concato, Mike Applebaum,  si esibirà in una serie di pezzi di autori celebri tra i quali Duke Ellington e Quincy Jones. 

Saranno presenti al concerto il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, il Direttore del Polo Scientifico Didattico di Terni, Prof. Stefano Brancorsini, il Presidente del Corso di Laurea in ingegneria Industriale, Prof. Andrea Di Schino, il Coordinatore del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei processi sostenibili, Prof. Luigi Torre, il Presidente del Conservatorio Prof. Letizia Pellegrini, il Direttore del Conservatorio Prof. Marco Gatti e il Presidente della Fondazione CARIT, Prof. Luigi Carlini, una rappresentanza del Comune di Terni, oltre a rappresentanti di associazioni e istituzioni. 

Oltre al piacere della musica, scopo della serata sarà anche quello di scoprire la dimensione scientifica della musica, attraverso la tecnologia e la natura dei materiali propri degli strumenti e dei relativi processi di fabbricazione ed industrializzazione. 

 

L’appuntamento è gratuito. Accesso con green pass o tampone negativo al Covid-19 con validità 48 ore. 

 

 

Condividi su