Incontro fra Università degli Studi di Perugia e Universidade do Vale do Itajaí. Accordi di scambio di docenti e creazione di nuove lauree con doppio titolo. Il Rettore Oliviero: “Rafforzate le intense relazioni fra i due Atenei”.

25 febbraio 2022

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, ha ricevuto oggi il Prof. Valdir Cechinel Filho, Rettore dell'Universidade do Vale do Itajaí (Univali), uno dei più prestigiosi Atenei brasiliani. Presenti all’incontro, fra gli altri, il direttore amministrativo Dott.ssa Anna Vivolo, le Prof.sse Carla Emiliani e Stefania Stefanelli, rispettivamente Delegate del Rettore per la Didattica e per l’internazionalizzazione e cooperazione internazionale, e i Delegati rettorali Proff. Daniele Parbuono e Daniele Porena.  


“Siamo davvero felici di accogliere il Prof. Valdir Cechinel Filho, Rettore di Univali, un ateneo con il quale lo Studium – ha sottolineato il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero - collabora a più livelli da oltre vent’anni, sia nella didattica – dai corsi di laurea ai dottorati - che nella ricerca scientifica. Con i protocolli che ci apprestiamo a siglare si rafforzano le intense relazioni già in essere, nell’ottica di rete fra atenei che consideriamo essenziale non solo per favorire lo scambio culturale internazionale, ma anche per costruire un’umanità attenta ai valori della pace fra i popoli. La sobrietà di questa cerimonia, infatti - ha proseguito il Rettore Oliviero -, seppure nella gioia di un rinnovato incontro, è infatti il segno della preoccupazione dell’Accademia italiana per gli avvenimenti in Ucraina, una preoccupazione che, insieme alla piena solidarietà e disponibilità delle università italiane, stamane ho espresso personalmente, in un collegamento streaming, al Rettore dell’Università di Kiev”. 

Grande soddisfazione per gli accordi sottoscritti è stata espressa anche dal Rettore Valdir Cechinel Filho che ha ricordato il lungo rapporto di collaborazione scientifica e di amicizia fra Univali e l’Università degli Studi di Perugia e ha sottolineato come l’ateneo perugino sia stata la méta del suo ultimo viaggio pre-pandemia e oggi del suo primo viaggio internazionale dopo l’emergenza da Covid-19.   

L’incontro ha dato avvio all’accordo di scambio per docenti e staff, già stipulato tra le due Università, grazie al quale i ricercatori e le ricercatrici dei due atenei saranno reciprocamente ospitati in qualità di Visiting Professor stabili. Sono stati individuati, inoltre, i primi quattro docenti dell’Università degli Studi di Perugia che ogni anno, fino al termine di vigenza dell’accordo, svolgeranno stabilmente periodi di ricerca e insegnamento presso Univali e i primi due che, provenienti dall’Ateneo brasiliano, saranno ospitati dallo Studium. A questo primo gruppo si uniranno ulteriori docenti via via individuati nel corso dei cinque anni previsti dall’accordo di scambio.  

I Rettori delle due università, inoltre, hanno firmato due protocolli per la mobilità degli studenti del corso di laurea magistrale a doppio titolo in Giurisprudenza (Unipg) e Direito (Univali), nonché del corso di laurea di primo livello in Biotecnologie e di quello magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali (Unipg) e Ciências Biológicas (Univali).  E’ stata sottoscritta, infine, una lettera d’intenti, grazie alla quale Unipg e Univali collaboreranno alla definizione di quattro percorsi di doppio titolo (double degree) riguardanti i corsi di studio in Design presso l’Ateneo di Perugia e Design, Design de Interiores e Design de Moda presso Univali, nonché il corso di laurea in Farmacia dell’Università degli Studi di Perugia e quello in Farmácia di Univali. 

L’incontro odierno, svoltosi nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato, rafforza così la già solida e proficua attività di cooperazione, che dura da oltre vent’anni, tra le due Istituzioni e che, nel tempo, ha visto la sottoscrizione di vari accordi quadro di cooperazione, protocolli d’intesa, accordi di doppio titolo e programmi di co-tutela in diverse aree disciplinari. 

 

 rettori 2

(Nella foto il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero e il Rettore dell'Universidade do Vale do Itajaí - Unival, Prof. Valdir Cechinel Filho)

 

 

Condividi su