Il Prof. Vito Peduto dona mille volumi della sua raccolta scientifica alla Biblioteca Biomedica di Unipg

18 maggio 2022

Il Prof. Vito Peduto dona mille volumi della sua raccolta scientifica alla Biblioteca Biomedica di Unipg


Momento di festa, oggi, al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, per l’atto formale di donazione alla Biblioteca Biomedica, da parte del Prof. Vito Peduto, già Ordinario di Anestesiologia e Rianimazione presso lo Studium dal 1986 al 2019, della sua personale raccolta libraria di alto valore scientifico specializzata nel settore dell'Anestesiologia e Rianimazione.  

A presenziare l’evento il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, che ha ringraziato il Prof. Peduto per i lunghi anni di servizio e di dedizione all’Istituzione, nel corso dei quali ha costruito una scuola scientifica e assistenziale di grande valore, a cui ha invitato gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea di area medica a ispirarsi. 

Il Rettore, oltre ad evidenziare l’alto profilo di scienziato del Prof. Peduto, ne ha sottolineato anche la poliedricità culturale e l’approccio interdisciplinare, nonché la profonda umanità che tanto qualifica le attività assistenziali dell’arte medica.  

Il Prof. Vincenzo Nicola Talesa, Direttore del Dipartimento, ha rivolto un grazie di cuore al Prof. Peduto per avere retto, per lungo tempo, la cattedra di Anestesiologie e Rianimazione della nobile Scuola di Medicina di Perugia, che vanta ben 700 anni di storia. Il Prof. Talesa ha fatto eco alle parole del Magnifico Rettore, evidenziando il contributo non soltanto assistenziale e scientifico, ma anche umano e morale del Prof. Peduto, nonché l’amore e la passione con cui sempre si è dedicato alla sua attività.   

Il Prof. Vito Peduto ha espresso la sua gratitudine al Rettore e al Direttore del Dipartimento per le splendide parole rivoltegli, e ha ringraziato i numerosi colleghi docenti e ricercatori intervenuti alla semplice cerimonia – fra i presenti anche il Prof. Giuseppe Ambrosio, vice direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e il Dott. Mauro Paggi, già direttore della Biblioteca di Medicina e Chirurgia -. Un grazie particolare, infine, lo ha rivolto alla Dott.ssa Paola Fabbriccini e alla Dott.ssa Roberta De Martino, per l’impegno profuso nell’espletamento delle procedure amministrative e di catalogazione degli oltre mille volumi che fanno parte della donazione, tra monografie e riviste scientifiche, tutte riguardanti argomenti di Anestesiologia, Rianimazione, Medicina del Dolore, Medicina d’Urgenza, raccolti dal Prof. Peduto da quando era studente e fino al pensionamento.  

peduto oliviero dsc 6743 bacheca

(da sinistra il Prof. Vito Peduto e il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero)

Condividi su