Scena del crimine, il Gen. Luciano Garofano a Giurisprudenza

20 maggio 2022

Analisi della scena del crimine, il Gen. Luciano Garofano, già comandante del R.I.S. di Parma, partecipa alla lezione conclusiva, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, del “Corso di alta formazione in Scienze criminologiche e tecniche di indagine”


Al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, sabato 21 maggio 2022, alle ore 14.30, si svolgerà la lezione conclusiva del “Corso di alta formazione in Scienze criminologiche e tecniche di indagine”.

In quest’occasione sarà riprodotta dal vivo una scena del crimine, nei minimi dettagli, e grazie alla presenza del Generale Luciano Garofano, già comandante del R.I.S. di Parma, docente del Corso, verranno illustrate le tecniche di analisi della scena del crimine e le principali modalità di repertamento delle tracce di reato. Ai corsisti e studenti sarà data la possibilità di svolgere un combur test e sperimentare in concreto la tecnica del luminol (luci forensi), nonché ricostruire la dinamica del delitto.

“Il corso, alla sua seconda edizione, si rivolge a professionisti, laureati e a studenti di varie discipline, non soltanto giuridiche, con l’obiettivo di offrire una formazione specialistica e multidisciplinare sui temi delle scienze forensi e della loro applicazione nel processo penale – spiega la Prof.ssa Mariangela Montagna, Associato di Diritto processuale penale, responsabile scientifico del Corso -. Molte le materie trattate: si va dalla medicina legale, alla genetica forense, alla balistica, alle indagini tossicologiche, alla psicologia investigativa, solo per citarne alcune”.

Sono docenti del corso illustri specialisti dei diversi settori: il Gen. Luciano Garofano, già comandante del R.I.S. di Parma; il Col. Sergio Schiavone, attuale comandante del R.I.S. di Roma; il Prof. Giuseppe Sartori, Professore ordinario di Neuropsicologia Forense dell’Università di Padova.

Nell’ambito del Corso, oltre alle lezioni teoriche e all’illustrazione di casi, sono effettuate esperienze pratiche presso il Poligono di Perugia per dimostrazioni sulle armi e la balistica; è inoltre data la possibilità di assistere ad autopsia cadaverica. Il corso fa parte delle attività di formazione specialistica organizzate dal Dipartimento di Giurisprudenza di Perugia e si sta predisponendo la terza edizione per il prossimo anno accademico 2022-23.

Per ogni informazione o dettaglio: https://giurisprudenza.unipg.it/didattica/corso-alta-formazione-in-scienze-criminologiche-e-tecniche-di-indagine.

Condividi su