Premio Rita Levi Montalcini al dottor Vasileios Oikonomou

27 settembre 2022

Il dottor Vasileios Oikonomou è risultato vincitore del Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini": tornerà a fare ricerca all’Università degli Studi di Perugia 


Ancora un prestigioso successo per l’Università degli Studi di Perugia.
Il dottor Vasileios Oikonomou, come comunicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), è risultato vincitore del Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini": rappresenta una delle principali iniziative del MUR per consentire ai giovani ricercatori che lavorano all’estero di poter venire in Italia ed essere chiamati da una Università statale – in questo caso all’Ateneo di Perugia - per svolgere la propria attività di ricerca.  

Il dottor Oikonomou, laureato in Scienze Biologiche, ha conseguito il Dottorato in Biologia Molecolare e Biotecnologia all’Università degli Studi di Perugia svolgendo attività di ricerca presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, sezione di Patologia.   Dal 2017 è titolare di una borsa di Studio del programma Fogarty e svolge attività di ricerca presso il Laboratorio del Dr. Michail S. Lionakis dell’ National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), National Institutes of Health (NIH) di Bethesda (Usa). 

Recentemente è risultato vincitore del prestigioso premio intitolato alla memoria di William E Paul (The 2021 William E. Paul - Best Paper in Cytokine Research Award)  per il suo lavoro scientifico pubblicato su Science 2021 concernente il ruolo di citochine Th1 in pazienti con difetti congeniti predisponenti alle infezioni fungine.  

Il Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini" mette a disposizione posizioni di Ricercatore a tempo determinato di tipo b finalizzate alla realizzazione di programmi di ricerca a studiosi ed esperti italiani e stranieri che stiano svolgendo all’estero, da almeno un triennio, attività di ricerca o didattica postdottorale.   

vasileios oikonomou img 5379

Condividi su