Promuovere un mondo più sostenibile, pacifico e giusto, convegno al Fissuf

6 ottobre 2022

Promuovere un mondo più sostenibile, pacifico e giusto, convegno internazionale al Dipartimento Fissuf – Perugia

Il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (Fissuf) dell’Università degli Studi di Perugia ha ospitato la quarta edizione del laboratorio dell'immaginario politico ("Political Imagination Laboratory”), con la partecipazione di studiosi delle scienze sociali, attivisti e filmmaker provenienti da tutta Europa, Sud America e Stati Uniti.

Sul tema "Utopias of Sustainibility - The Sustainibility of Utopias" si sono alternati comunicazioni scientifiche e presentazioni di documentari, in un ambiente di discussioni franche che ha permesso di costruire ‘ponti’ tra università e discipline diverse. L’iniziativa è stata promossa dalla rete di ricerca europea EASA-Network “Anthropology of Social Movements” ed è stata realizzata grazie a una nuova collaborazione tra l’Università di Innsbruck e l’unità di Perugia del progetto PRIN “Rethinking Rural Urban relations for a sustainable future”

“Vengono interrogate le trasformazioni dell'immaginario politico contemporaneo e le prospettive per promuovere un mondo più sostenibile, pacifico e giusto. Negli anni, l'evento si è venuto a caratterizzare come un laboratorio aperto in un'atmosfera particolarmente accogliente piuttosto che come un convegno ‘standard’ - sottolinea il Prof. Alexander Koensler (Università degli Studi di Perugia) che, insieme al Prof. Marion Naeser-Lather (Università di Innsbruck), ha coordinato il comitato scientifico dell’incontro internazionale -.  L'evento ha avviato una serie di nuove collaborazioni, dando un importante contributo all'internazionalizzazione”.

Più informazioni sui laboratori dell’immaginario politico sono disponibili all’indirizzo: