Don Ciotti a Perugia con Libera, Unipg e Rai: le disuguaglianze rafforzano le mafie

15 ottobre 2022

Don Ciotti a Perugia con Libera, Unipg e Rai: le disuguaglianze rafforzano le mafie. Incontro all'aula magna con oltre 600 studenti delle scuole superiori: sappiate distinguere tra educatori e seduttori


Le disuguaglianze rendono il terreno fertile per le mafie. Al contrario i diritti, la giustizia sociale e quella ambientale sono l'antidoto all'illegalità e al dilagare di criminalità organizzata e corruzione. È questo il messaggio che don Luigi Ciotti, presidente di Libera, ha lanciato ieri ad oltre 600 ragazze e ragazzi delle scuole superiori di Perugia, accolti nell'aula magna dell'Ateneo di Perugia per l'iniziativa "No alle disuguaglianze ripartiamo dai territori", costruita insieme da Rai Umbria, Università degli Studi di Perugia e Libera Umbria. 

“Questi giovani, oggi qui insieme ai loro insegnanti, sono meravigliosi – ha detto don Ciotti – e a loro dobbiamo chiedere di saper distinguere gli educatori dai seduttori che oggi troppo spesso sussurrano alle loro orecchie e di non confondere la solitudine, che può essere fonte di arricchimento personale, con l'isolamento, che invece porta all'emarginazione”.

Nel suo intervento, don Ciotti si è poi soffermato sulla cesura che oggi si è venuta a creare tra politica ed etica, rimarcando come sia compito della società civile difendere le istituzioni, ma contrastare anche duramente chi quelle istituzioni non le rappresenta degnamente.

In conclusione, il presidente di Libera ha augurato agli adulti presenti in aula di “morire”. “C'è bisogno di morire, per rinascere e rigenerarsi, perché il cambiamento di cui abbiamo bisogno è radicale e richiede un azzeramento”.

Al termine della mattinata, che ha visto confrontarsi docenti universitari, giornalisti e operatori del sociale, è stata rinnovata dal rettore dell'Università di Perugia, Maurizio Oliviero, e don Luigi Ciotti, la convenzione tra lo Studium perugino e l'associazione Libera.

“Un atto importante al quale teniamo in modo particolare – è il commento di Libera Umbria – per le cose concrete che ci consentirà di fare insieme a un'istituzione così importante per lo sviluppo di una cultura improntata ai nostri valori fondamentali: pace, libertà e giustizia sociale”.

“Il tema delle disuguaglianze è il fulcro della costruzione di una società migliore e più giusta - ha dichiarato il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero -. Insieme a Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera e grazie al sostegno di Rai Umbria, nella persona del Direttore Giovanni Parapini, l’Università intende fare la sua parte per ripartire dai territori, mettendo a disposizione di tutte e di tutti le proprie eccellenze accademiche e scientifiche. È necessario, infatti, innanzi tutto comprendere le cause degli squilibri e quindi elaborare possibili soluzioni, a partire dalla tutela del diritto allo studio, tema centrale dell’azione di questa Governance e a nostro parere caposaldo dell’opportunità di una vita migliore a prescindere dalle condizioni sociali ed economiche di provenienza”. 

"Vogliamo da un lato fare una fotografia sullo stato dell'arte per quanto riguarda le disuguaglianze e dall'altro che risposte si stanno già dando sui territori da parte di chi ogni giorno combatte contro questa piaga -  ha detto il direttore della sede Rai Umbria Giovanni Parapini -. Lo abbiamo voluto fare  soprattutto con i giovani perché rappresentano il futuro del nostro Paese e della società".

Mattinata aperta da Giovanni Parapini, direttore della sede Rai Umbria, dalla prolusione del Magnifico Rettore Maurizio Oliviero e dalla testimonianza di Fabrizio Ricci, co-referente Libera Umbria. 

Poi, il primo dei due panel moderati da Francesca Romana Elisei, giornalista Rai: sul tema “Crescono le disuguaglianze, come fermarle” sono intervenuti Eugenio Coccia, del Gran Sasso Science Institute, Luca Coletto, Assessore con delega alla salute e politiche sociali della Regione Umbria, Daniela Monni, della Fondazione Perugia con delega al welfare e, in collegamento video, Domenico Quirico, giornalista e inviato di guerra. 

Il secondo, sul tema “La concretezza nella lotta alle disuguaglianze”, con i contributi di  Stella Cerasa, della Caritas Diocesana Perugia-Città della Pieve, Mirella Damiani, dell’Università degli Studi di Perugia, Paolo Montesperelli, della Sapienza Università di Roma e Don Luigi Ciotti, applauditissimo dai giovani in Aula Magna. 

 

foto 1 rettore maurizio oliviero don ciotti dsc 7242

Foto 1 – Il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero e Don Luigi Ciotti.

foto 2 firma dsc 7254

Foto 2 – Firma dell’accordo fra il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero e Don Luigi Ciotti. 

foto 3 panel 1 7204

Foto 3 – Il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero durante la prolusione e, al tavolo, da sinistra Francesca Romana Elisei, giornalista Rai,  Luca Coletto, Assessore con delega alla salute e politiche sociali della Regione Umbria, Eugenio Coccia, del Gran Sasso Science Institute,  Daniela Monni, della Fondazione Perugia con delega al welfare.

foto 4 panel 2 dsc 7220

Foto 4 – Da sinistra Francesca Romana Elisei, giornalista Rai, e Don Luigi Ciotti, Paolo Montesperelli, della Sapienza Università di Roma, Stella Cerasa, della Caritas Diocesana Perugia-Città della Pieve, Mirella Damiani, dell’Università degli Studi di Perugia. 

foto 5 rettore maurizio oliviero giovanni parapini dsc 7179

Foto 5 – Il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero e Giovanni Parapini, direttore della sede Rai Umbria.

foto 6 aula magna mafie 1

Foto 6 – Aula Magna.

Condividi su