Conferito al Dott. Bambini il premio di laurea Sciacqua Buti

2 febbraio 2023

Conferito al Dott. Gabriele Bambini il premio di laurea Filippo Maria Sciacqua Buti 


Si è svolta ieri la cerimonia di conferimento del premio di laurea intitolato a Filippo Maria Sciacqua Buti, riservato ai laureati in Scienze motorie e sportive presso l’Università degli Studi di Perugia: vincitore del premio il Dott. Gabriele Bambini, con la tesi dal titolo "Protocollo di allenamento eccentrico-isometrico: fondamenti scientifici, vantaggi e metodologie applicative" che, insieme alla qualità del percorso degli studi, gli è valsa la laurea con lode e menzione accademica.  

Presenti i famigliari di Filippo, che hanno costituito il comitato "Il sorriso di Filippo", il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, prof. Maurizio Oliviero, il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, prof. Vincenzo Talesa, l’Assessore alla famiglia del Comune di Perugia, Dott.ssa Edi Cicchi, il Coordinatore del corso di studio in Scienze Motorie e Sportive, prof. Andrea Biscarini, e il prof. Guglielmo Sorci, docente e già Presidente del medesimo corso di studio. 

Nel corso della cerimonia Il Magnifico Rettore ha sottolineato come il ricordo di Filippo tramandi alle varie generazioni di giovani laureati la passione per lo studio, passando il testimone di un’ideale staffetta che contribuisce alla costruzione del progresso.  Il dott. Bambini ha quindi presentato la propria tesi di laurea, mentre la Dott.ssa Beatrice Governatorini, zia di Filippo, ha ricordato la figura gioiosa e piena di vita del nipote, prematuramente scomparso quando era ancora studente di Scienze Motorie e Sportive.  

Il premio di laurea, giunto alla sesta edizione, rappresenta un’iniziativa significativa per l’Ateneo e per il suo corso di laurea in Scienze motorie e sportive, perché esalta il valore del merito e della qualità dello studio e stimola ogni studente a dare il meglio di sé. 

foto premio laurea 2023

(Nella foto, da sinistra: il prof. Vincenzo Nicola Talesa, il dott. Gabriele Bambini, il Magnifico Rettore prof. Maurizio Oliviero, il comitato "Il Sorriso di Filippo" (dott.sse Beatrice, Elisabetta e Cristiana Governatorini), l'assessore del Comune di Perugia, dott.ssa Edi Cicchi, il prof. Guglielmo Sorci e il prof. Andrea Biscarini)

Condividi su