Palazzo Murena al buio per M’illumino di meno

16 febbraio 2023

Palazzo Murena al buio, l’Università degli Studi di Perugia ha aderito a M’illumino di meno, iniziativa in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili 


“Esistono rare occasioni in cui il buio si trasforma in un segnale luminoso, di speranza in un futuro migliore. Tra queste, l’iniziativa M’illumino di meno, alla quale l’Università degli Studi di Perugia aderisce con convinzione in segno di attenzione e responsabilità rispetto ai temi, sempre più stringenti e attuali, della sostenibilità e dell’utilizzo consapevole delle risorse”.   

Con queste parole il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, ha accompagnato il gesto simbolico dell’Ateneo perugino di spegnere le luci di Palazzo Murena, sede del Rettorato, in occasione dell’iniziativa M’illumino di meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar. UniPg fa parte, inoltre, della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.  

 “Il mondo è un posto meraviglioso – ha proseguito il Rettore - ed è compito di noi tutti prendercene cura e custodirlo con amore. Siamo felici, perciò, di essere al fianco delle nostre giovani studentesse e dei nostri giovani studenti, la cui patria è il mondo intero, per manifestare la volontà di costruire un presente e un futuro sempre più degni di questo nome”.  

Insieme al Prof. Maurizio Oliviero, erano presenti i Direttori di Dipartimento, il Presidente del Consiglio degli Studenti, Matias Cravero, la Governance di Ateneo, il Direttore Generale, nonché il Presidente della Commissione per la Sostenibilità di UniPg, l'Energy Manager e il Rappresentante di Ateneo nella RUS. 

Le luci dello storico Palazzo Murena, sede centrale e amministrativa dell’Università, rimarranno spente a partire dalle ore 19 del 16 Febbraio 2023 e fino alle ore 21.  

L’iniziativa è organizzata annualmente dal 16 Febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar lanciò l’idea di proporre un gesto concreto di attenzione per l’ambiente, chiedendo agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili.  

La ricorrenza è confluita poi nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica con la conversione del D.L. n.17/2022.  

milluminodimeno min

(Nella foto il Magnifico Rettore, il Direttore Generale e la Governance di Ateneo dopo lo spegnimento delle luci di Palazzo Murena)

Condividi su