Convegno: “La comunicazione dei valori in pace e in guerra”

28 aprile 2023

 “La comunicazione dei valori in pace e in guerra”, convegno martedì 2 e mercoledì 3 maggio: sarà aperto dalla firma dell’accordo fra l’Università degli Studi di Perugia e la Scuola Lingue Estere dell’Esercito per lo sviluppo di attività formative e di ricerca


Si svolgerà a Perugiamartedì 2 e mercoledì 3 maggio 2023 il convegno “La comunicazione dei valori in pace e in guerra, organizzato dal Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Perugia e dalla Scuola Lingue Estere dell’Esercito (SLEE), con il contributo del Centro Linguistico d’Ateneo

A inaugurare l'evento, alle ore 9.30 alla Sala dei Notari, la firma dell’accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Perugia, rappresentata dal Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, e la Scuola Lingue Estere dell’Esercito, rappresentata dal Comandante Generale di Brigata Emiliano Vigorita. L'accordo permetterà di sviluppare progetti formativi e attività di ricerca di mutuo interesse storico culturale e scientifico, oltre a una fitta serie di collaborazioni su programmi comunitari.

Seguiranno gli interventi dei relatori su temi di grande rilievo nella situazione attuale: il convegno vuole infatti mettere in luce i complessi rapporti, spesso conflittuali, tra diritti e valori.  

Comunicazione dei valori e universalità dei valori 

L’incontro scientifico tratterà due aspetti fondamentali nel rapporto tra diritti e valori.  

 In primo luogo, saranno considerate le modalità di comunicazione dei valori. La comunicazione dei valori è affidata a codici espressivi diversi, ma è in gran parte linguistica. I valori si esprimono attraverso ragionamenti verbali e si incarnano in parole, termini-chiave che hanno un fortissimo impatto emozionale e indirizzano i comportamenti individuali e sociali.   

Il convegno, in secondo luogo, vuole affrontare la questione dell’universalità dei valori.  La diversità delle culture è alla base della diversità dei valori e, nel corso della storia, le guerre hanno segnato passaggi drammatici nella costruzione e nell’adozione di sistemi di valori. Il Convegno tratterà questo tema, soffermandosi in particolare sul problema delle cosiddette lingue franche e sui processi di traduzione interculturale. 

Nel pomeriggio di martedì 2 maggio i lavori si terranno al Dipartimento di Lettere mentre nella giornata successiva, mercoledì 3 maggio, si svolgeranno nel Complesso monumentale di Santa Giuliana, sede della SLEE.  

locandina programma convegno unipg slee page 0001  

locandina programma convegno unipg slee page 0002

  

Perugia, 28 aprile 2023 

Condividi su