Festa della Repubblica, dichiarazione del Magnifico Rettore

1 giugno 2023

2 giugno - Festa della Repubblica - Dichiarazione del Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia

Oggi, nel giorno in cui si tenne il Referendum istituzionale del 1946, ricorre la nascita della Repubblica italiana, in un anno speciale che celebra un’altra fondamentale ricorrenza, strettamente legata alla prima: i 75 anni dall’entrata in vigore della Carta Costituzionale, attraverso cui i Padri costituenti gettarono le basi per il futuro della nostra democrazia.

L’Ateneo ha voluto recentemente omaggiare questo straordinario impegno con un concorso fotografico rivolto a studentesse e studenti. Attraverso le immagini scattate abbiamo tentato di dare una risposta moderna e attuale al quesito che Piero Calamandrei pose all’inizio del suo discorso agli studenti milanesi nel 1955: “Domandiamoci che cosa è per i giovani la Costituzione. Che cosa si può fare perché i giovani sentano la Costituzione come una cosa loro”.

Grazie alle tante fotografie in gara abbiamo scoperto un grande amore dei nostri giovani studenti e studentesse per i valori della Carta Costituzionale della Repubblica e in particolar modo per i temi dell’uguaglianza, dell’ambiente e del lavoro, ma soprattutto uno spirito di condivisione e dialogo che ci fa ben sperare per il futuro del Paese, poiché occorre ricordare che anche la migliore delle carte costituzionali ha bisogno di buoni cittadini.

2giugno igpost