UniPg alla fiera internazionale NAFSA di Washington D.C.

6 giugno 2023

UniPg alla fiera internazionale NAFSA di Washington D.C.

L’Università degli Studi di Perugia ha partecipato alla settantacinquesima edizione della esclusiva fiera internazionale NAFSA, svoltasi negli U.S.A., a Washington D.C., nel Walter E. Convention Center, padiglione “Study in Italy”.

La delegazione dell’Ufficio Relazioni Internazionali di UniPg, guidata dalla Prof.ssa Stefania Stefanelli, delegata del Rettore per il Settore Internazionalizzazione e Cooperazione internazionale, era composta anche dalle dottoresse Teodora Mocan e Monia Montagnini.

La conferenza di apertura ha visto la relazione di Nadia Murad, premio Nobel per la Pace 2018, alla quale ne sono seguite molte altre, dedicate all’internazionalizzazione universitaria.

“La Conferenza annuale e l’Esposizione internazionale NAFSA – sottolinea la Prof.ssa Stefanelli – rappresentano un palco straordinario in cui presentare l’impegno dell’Ateneo nell’internazionalizzazione dell’offerta formativa, della ricerca e della terza missione, nell’ottica della costruzione di un futuro più inclusivo. Abbiamo incontrato i rappresentanti di oltre sessanta Università e Conferenze Nazionali dei Rettori, ottenendo l’ampliamento gli accordi internazionali esistenti e la stipula di ulteriori intese, anche per la costituzione di Alleanze Universitarie Europee”.

Nell’agenda della delegazione perugina non è mancato un incontro con l’ambasciatrice italiana negli U.S.A., Mariangela Zappia, per la presentazione delle linee di ricerca dell’Università degli Studi di Perugia attinenti alle aree indicate dalla U.S. - Italy Joint Commission on Science and Technology Cooperation per ulteriori cooperazioni scientifiche tra i due Paesi.

study in italy

(Le rappresentanze di UniPg e degli altri Atenei italiani nel padiglione “Study in Italy”)

Perugia, 6 giugno 2023