Una call for artists per il Cedro del Dipartimento di Medicina Veterinaria

6 giugno 2025

Un’opera d'arte per il Cedro del Dipartimento di Medicina Veterinaria: al via il concorso per artisti del legno


Per decenni ha vegliato sul cuore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, intrecciando la sua storia con quella di generazioni di studenti, docenti, cittadini e animali. Oggi, dopo il termine del suo ciclo vitale e gli interventi di messa in sicurezza, il grande cedro che domina il giardino interno del Dipartimento può rinascere sotto nuova forma.

Il tronco residuo – una colonna naturale di circa 4 metri di altezza e 1,2 metri di diametro – potrà diventare una scultura in grado di restituire nuova vita all’albero, trasformandolo in un simbolo tangibile dei valori della One Health, che riconosce la stretta interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale.

Per questo il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con PEFC Italia e l’Associazione Soroptimist Club Perugia, con il patrocinio del Comune di Perugia, lancia un concorso per selezionare un’artista o scultrice/scultore del legno chiamato a realizzare l’opera.

Il concorso è aperto a partecipanti di ogni età e nazionalità. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per lunedì 30 giugno 2025, ore 16.

Il bando completo, con tutte le informazioni utili, è disponibile alla pagina: https://medvet.unipg.it/home/cedro-one-health

cedro2medvetunipg

 

Condividi su