Senato Accademico seduta del 19 febbraio 2014

19 febbraio 2014

Di seguito le delibere assunte dal  Senato Accademico nella seduta del 19 febbraio 2014.


Oggetto: Programmazione triennale 2013/2015: parere.

Il presente punto all’ordine del giorno è ritirato stante il rinvio al 28 marzo 2014 dell’adozione da parte degli Organi di governo della Programmazione triennale 2013/2015 in forza del Decreto Ministeriale 14 febbraio 2014 n. 104.

Oggetto: Offerta Formativa A.A. 2014/15: adeguamenti ordinamenti corsi di studio di nuova istituzione/attivazione

v      di rendere parere favorevole alla proposta di riformulazione dell’ordinamento del corso di laurea magistrale interclasse LM-88 & LM-1 “Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale”– Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – a.a. 2014/15.

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato: parere su proposte di chiamata

v      di esprimere parere favorevole, ai sensi del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, sulla  proposta di chiamata deliberata dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche.

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato – Parere su autorizzazione posti.

1) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, alla copertura di n. 3 posti di ricercatore a tempo determinato su richiesta avanzata dal Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici (CIRIAF)

2) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, alla copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, richiesto con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche del 04.10.2013

3) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, alla copertura di n. 2 posti di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, richiesti con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina del 08.1.2014

Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 18 della L. 240/2010 di personale docente: parere.

v            di esprimere parere favorevole in ordine alla chiamata del Prof. Lucio CERRITO a ricoprire il ruolo di Professore di II fascia nel SSD  FIS/01 – Fisica Sperimentale - per le esigenze del  Dipartimento di Fisica e Geologia a decorrere dal 1 aprile 2014.

Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

1)  di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Michele CAPURSO, Ricercatore universitario - Afferente al Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, a svolgere incarico di supporto consulenziale relativo alla progettazione, monitoraggio e valutazione di attività educative della Fondazione Tender to Nave Italia Onlus

2)  di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Sonia ESPOSTO, Ricercatore universitario - afferente al Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali, a svolgere l’attività di docenza nel corso CUOCO – presso l’Università dei Sapori

3)  di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Luca FERRUCCI, professore ordinario - afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere la seguente attività: ”Ricerca economica, nell'ambito del progetto europeo DANTES, su alcuni temi della competitività delle imprese, la nascita di nuove imprese e le competenze professionali in Romania”  per conto Sistemi Formativi Confindustria Umbria.

4)  di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Alessia BARTOLINI, ricercatore - afferente al Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, a svolgere la seguente attività: ”Formazione per i genitori sulle attuali sfide educative della famiglia” presso il Comune di Umbertide.

5)  di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Antonio PICCIOTTI, ricercatore universitario - afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere la seguente attività: ”Ricerca nell'ambito del progetto europeo DANTES” per conto Sistemi Formativi Confindustria Umbria.

6)  di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Francesca PICCIAIA, ricercatore universitario - afferente al Dipartimento di Economia, a svolgere l’attività di docenza per conto di TUCEP.

Oggetto: Convenzione art. 6, comma 11, legge 240/2010: parere su bozza di convenzione.

v      di approvare lo schema di convenzione (allegato al verbale) quale parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore alla sottoscrizione della stessa, prevedendo quale decorrenza delle attività del Prof. Pierpaolo LUNARDI – Professore associato presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, il 1 Aprile 2014 per la durata di un anno.

Oggetto: Nomina della Commissione di selezione per la designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell’art. 21 dello Statuto.

v      Di nominare nella Commissione di selezione per la designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell’art. 21 dello Statuto:

–        Il Rettore Prof. Franco MORICONI, in qualità di Presidente;

–        per l’Area “Agraria, Veterinaria, Ingegneria”, Prof. Piero CECCARELLI e Prof. Francesco TEI;

–        per l’Area “Medicina”, Prof. Carlo RICCARDI  e Prof. Vincenzo Nicola TALESA;

–        per l’Area “Scienze e Farmacia”, Prof.ssa Caterina PETRILLO e Prof. Francesco TARANTELLI;

–        per l’Area “Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza”, Prof. Mauro PAGLIACCI e Dott. Stefano ANASTASIA;

–        per l’Area “Lettere e Scienze della Formazione”, Prof. Angelo CAPECCI e Prof. Mario TOSTI.

O.d.g. n. 10) Oggetto: CoDAU - Modifiche di Statuto. Parere.

v      di esprimere parere favorevole alla proposta di modifica dello Statuto del CoDAU.

Oggetto: Modifica della denominazione del Dipartimento di Giurisprudenza “Studium Iuris MCCCVIII” nella nuova denominazione di “Dipartimento di Giurisprudenza”. Parere.

v      di esprimere parere favorevole alla modifica della denominazione dell’attuale “Dipartimento di Giurisprudenza Studium Iuris MCCCVIII” in quella di “Dipartimento di Giurisprudenza”.

Oggetto: Parere in merito alla nomina del Direttore del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici - C.A.M.S..

v      di esprimere parere favorevole alla nomina della Prof.ssa Cristina GALASSI quale Direttore del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici - C.A.M.S..

Oggetto: Convenzione tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’Università degli Studi di Perugia per la realizzazione di un intervento di riqualificazione energetica della Rocca di Casalina – parere. 

v      di esprimere parere favorevole alla sottoscrizione della Convenzione tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’Università degli Studi di Perugia e la Fondazione per l’istruzione Agraria per la realizzazione del progetto “Riqualificazione energetica della Rocca di Casalina”.

Oggetto: Associazione Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo. Parere sulla nomina dei Revisori dei Conti di competenza dell’Università.

v      di esprimere parere favorevole alla nomina della Dott.ssa Tiziana Bonaceto e del Dott. Giuliano Antonini, rispettivamente quali membro effettivo e membro supplente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Associazione “Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo”, per il triennio 2014-2016.  

Oggetto: Determinazioni in ordine alla proposta di attivazione dello spin off F.A.R.E. – Filiera Avicola Rurale Estensiva.

v      di esprimere parere favorevole, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, in merito alla costituzione dello spin off accademico “F.A.R.E. – Filiera Avicola Rurale Estensiva”, secondo quanto indicato nella Proposta di attivazione e nel business plan del quale sono proponenti il Prof. Gaetano Martino (Professore Ordinario), il Prof. Cesare Castellini (Professore Associato), afferenti al Dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali, e il dott. David Ranucci (Ricercatore), afferente al Dipartimento di medicina veterinaria.

Oggetto: Determinazioni in ordine alla proposta di attivazione dello spin off E&CB - ENZYME & CELL BIOSOLUTIONS.

Il presente punto all’ordine del giorno è ritirato per incompletezza formale della pratica.

Oggetto: istituzione/attivazione del  Corso di perfezionamento in “Algologia veterinaria” a.a. 2014/15 -  Parere.

v di rendere parere favorevole in merito all’istituzione/attivazione del corso di perfezionamento in “Algologia veterinaria” a.a. 2014/15 - Dipartimento di Medicina Veterinaria.

Condividi su