Università degli Studi di Perugia

News

Il volume di Maurizio Martina dal titolo Cibo sovrano. Le guerre alimentari globali al tempo del virus”Milano, Mondadori, 2020, verrà presentato lunedì 6 dicembre 2021, alle ore 14.30, a Perugia, al teatro della Sapienza del Collegio di Merito della Fondazione Onaosi (Via della Cupa, 52). 

La nuova sede della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Perugia sarà inaugurata sabato 4 dicembre 2021, alle ore 16, a Gubbio, nel Complesso di San Benedetto (via Tifernate, 11).  

Nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, è stato presentato “Mi curo di te”, il progetto digitale che consentirà di creare un canale rapido ed efficace di contatto fra i pazienti oncologici in terapia domiciliare e il centro oncologico di riferimento, grazie a una app facilmente utilizzabile, da tablet e smartphone, sia dal paziente che dai suoi familiari. 

Al via da domani, giovedì 2 dicembre, dalle ore 19,03 alle 19,24 sulle frequenze di Umbria Radio InBLu e in contemporanea sull’account Facebook dell’emittente, la nuova serie de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico del giovedì sera dedicato alla divulgazione della ricerca scientifica realizzata dalle ricercatrici e dai ricercatori appartenenti all’Ateneo di Perugia. 

Il convegno Corruption and anti-corruption in Europe, promosso dal Dipartimento di Scienze politiche, si svolgerà domani giovedì 2 e venerdì 3 dicembre 2021 nell’Aula 1 del Dipartimento, in via A. Pascoli, con possibilità di frequenza anche online su piattaforma Microsoft Teams.  

Il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, a nome della Comunità Accademica dell’Università degli Studi di Perugia, condivide il seguente ricordo del Prof. Beniamino Caravita di Toritto, già illustre docente dell’Ateneo e insigne giurista, recentemente e prematuramente scomparso.

L’Università degli Studi di Perugia al lavoro per mettere a punto un'innovativa terapia genica con cellule CAR-T, ossia cellule del sistema immunitario geneticamente manipolate per distruggere in maniera selettiva le cellule tumorali. 

Il Rettore Oliviero: “Restituiamo simbolicamente all’insigne giurista l’onore che novant’anni fa qualcuno provò sottrargli, ma che, in realtà, fu un simbolo di speranza per la democrazia del tempo”.

Atmosfera da Formula 1 stamane al Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia grazie alla sinergia con Red Bull, giunta nel capoluogo umbro con la Scuderia AlphaTauri di Faenza e l’auto del pilota Pierre Gasly, attualmente in competizione nel campionato mondiale di Formula 1.   

Lunedì 6 dicembre 2021, a partire dalle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Rettorato, si terrà la giornata informativa “INFODAY ERASMUS+”, durante la quale saranno illustrati il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 e le opportunità di mobilità per studio, tirocinio, docenza e formazione offerte a studenti, dottorandi, ricercatori, docenti e personale TAB e CEL. Sarà inoltre possibile ascoltare le storie di successo dei partecipanti alla mobilità Erasmus+ dell’Ateneo.

Condividi su
Visualizza la versione precedente del portale