Insegnamento POLITICA ESTERA DEGLI STATI UNITI
Nome del corso di laurea | Relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | GP003772 |
Curriculum | Conflitti: politica internazionale e studi strategici |
Docente responsabile | Cristina Baldassini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Storico |
Settore | SPS/05 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | L'insegnamento è in lingua italiana. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture ed altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti, come indicato nel programma dell'insegnamento, possono essere sostenuti in inglese. Contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana del secondo semestre. |
Contenuti | Il corso è diviso in due parti. La prima parte analizza il processo di formazione degli Stati Uniti d’America e il funzionamento delle loro istituzioni democratiche. La seconda parte si sofferma sulle principali direttrici della politica estera americana dalle origini ai nostri giorni. |
Testi di riferimento | Testi per gli studenti frequentanti: a) M. Del Pero, Libertà e impero, Laterza 2013 (solo dal capitolo V in avanti) b) un secondo volume indicato dal docente durante il corso. Testi per gli studenti non frequentanti: a) G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli 2016; b) G. Mammarella, L’eccezione americana. La politica estera statunitense dall’Indipendenza alla guerra in Iraq, Carocci 2005; c) J. Nye, Fine del secolo americano?, Il Mulino 2016. |
Obiettivi formativi | L’obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti la conoscenza delle principali direttrici della politica estera americana dalle origini ai nostri giorni, senza tralasciare lo studio di alcuni momenti rilevanti della storia politica e sociale statunitense. Al termine del corso, lo studente conosce l’evoluzione della politica estera americana non solo in riferimento ai fatti ma anche ai miti, alle convinzioni e agli interessi che l’hanno determinata. Conosce caratteri e specificità della democrazia americana; è in grado di comprendere e di valutare criticamente la politica e il ruolo degli Stati Uniti nel mondo contemporaneo. |
Prerequisiti | Per comprendere gli argomenti trattati è necessario possedere una conoscenza generale della storia contemporanea nei secoli XIX e XX ed è utile aver sostenuto l’esame di storia delle relazioni internazionali. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: la prima parte prevede lezioni frontali su tutti i contenuti indicati nel programma; durante tali lezioni saranno utilizzati materiali audiovisivi e verranno analizzati in classe articoli e documenti. La seconda parte del corso è in forma seminariale; essa approfondisce singoli aspetti della politica estera americana attraverso la discussione in classe dei volumi assegnati agli studenti. |
Altre informazioni | Possibile programma alternativo in lingua inglese per gli studenti internazionali ed Erasmus: a) G. John Ikenberry, Liberal Leviathan: The Origins, Crisis, Transformation of the American World Order, Princeton University Press 2011; b) J. Nye, Is The American Century Over?, Polity 2015. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per gli studenti che frequentano il corso, l’esame è il risultato di una prova intermedia e di una prova finale. La prova intermedia consiste nell’esposizione orale fatta a lezione di un volume assegnato dal docente all’inizio del corso. Attraverso tale prova lo studente approfondisce in maniera autonoma un aspetto specifico della politica estera americana. La prova finale è scritta, della durata di circa 60 minuti, sugli argomenti trattati durante il corso. La prova vuole accertare il livello di conoscenza dello studente rispetto ai contenuti del programma e la sua capacità di esporli in modo chiaro e appropriato. Per gli studenti non frequentanti c’è un’unica prova orale, della durata massima di 30 minuti, con domande sui contenuti dei tre testi indicati nel programma. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | La prima parte del corso si sofferma sul processo di formazione degli Stati Uniti d’America e sul funzionamento delle loro istituzioni democratiche. La seconda parte del corso analizza le principali direttrici della politica estera americana dalle origini ai nostri giorni. In particolare, verranno approfonditi i seguenti temi, con ampio ricorso alla letteratura scientifica: a) l’eccezionalismo americano e il mito della frontiera; b) gli americani e la guerra; c) esportare la democrazia? Casi di successo e di insuccesso dal 1945 ad oggi; d) fine dell’egemonia americana? Il dibattito contemporaneo. |