Insegnamento LETTERATURA RUSSA II

Nome del corso di laurea Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Codice insegnamento 35A00028
Curriculum Lingue e letterature comparate
Docente responsabile Maria Plioukhanova
Docenti
  • Maria Plioukhanova
Ore
  • 54 Ore - Maria Plioukhanova
CFU 9
Regolamento Coorte 2016
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingue e letterature moderne
Settore L-LIN/21
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO e RUSSO
Contenuti L’insegnamento si propone di approfondire la conoscenza dei momenti rilevanti della storia culturale russa attraverso lo studio della storia del verso e del linguaggio poetico. Ci si concentrerà sull’analisi di alcune poesie delle maggiori personalità artistiche dei vari periodi, a partire dal periodo della formazione del sistema letterario moderno nel XVIII sec. fino a giorni nostri.
Testi di riferimento S. Garzionio, La metrica russa, in: Storia della civiltà letteraria russa. Vol. 2, p. 617 - 634
B. A. Uspenskij, Storia della lingua letteraria russa. Dall’Antica Rus’ a Pushkin.
Il Mulino 1993. Capitol IV: Formazione della nuova lingua letteraria russa ( dal XVIII a Pushkin).
L.Kasatkin, L.Krysin, V, Zhivov, Il russo, a cura di N. Marcialis. La Nuova Italia Editrice, Firenze 1995. I paragrafi sull’evoluzione del lessico.
Alcuni capitoli sugli autori nei volumi:
Storia della civiltà letteraria russa. UTET, vol 1-II. 1997.
Storia della letteratura russa.III Il novecento .v.2. V.3 Einaudi editore 1991:

Le copie degli alcuni saggi critici e delle poesie in russo nel formato elettronico verranno fornita dal docente
Obiettivi formativi L’insegnamento si propone di arricchire quanto già appreso dagli studenti durante il corso di laurea triennale. Lo studente acquisirà una più approfondita capacità di comprensione dei processi linguistici e culturali che hanno caratterizzato la Russia fino al periodo attuale.
Prerequisiti Lo studente deve essere in possesso della Laurea di primo livello in Lingue e Letterature (russo) o titolo equivalente.
Metodi didattici Lezioni frontali teorici e storico-letterari con la particolare attenzione all’analisi metrica e stilistica dei testi poetici.
Altre informazioni La frequenza è vivamente consigliata. Per i casi particolari, gli studenti non frequentanti devono rivolgersi alla docente all’inizio del semestre nelle ore di ricevimento per concordare un programma personalizzato.

Tutti gli studenti sono invitati caldamente a presentarsi durante l'orario di ricevimento per eventuali spiegazioni e/o soluzioni di dubbi. È possibile anche scrivere al docente via e-mail all’indirizzo: plioukhanova@gmail.com o maria.plioukhanova@unipg.it
La docente riceverà gli studenti presso la propria stanza (Palazzo Meoni, via del Verzaro 49, I piano) negli orari indicati nella pagina web personale.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame orale prevede alcuni quesiti relativi alla storia della metrica russa, dell’evoluzione del linguaggio poetico e del profilo artistico di alcuni poeti classici e contemporanei affrontati durante le lezioni. L’esame prevede inoltre la lettura in lingua originale, l’interpretazione e la traduzione orale di alcune poesie studiate durante il corso. Per gli studenti frequentanti è prevista la stesura di una tesina sui temi concordati durante il corso con l’analisi di tre poesie dei vari periodi che costituirà tema di discussione dell’esame finale orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso L’insegnamento si propone di approfondire la conoscenza dei momenti rilevanti della storia culturale russa attraverso lo studio della storia del verso e del linguaggio poetico. Ci si concentrerà sull’analisi di alcune poesie delle maggiori personalità artistiche dei vari periodi, a partire dal periodo della formazione del sistema letterario moderno nel XVIII sec. fino a giorni nostri, con una particolare attenzione alle poesie di Puškin, Lermontov, Nekrasov, Achmatova, Cvetaeva, Brodskij, i poeti cantautori degli anni 60’ e 70’ del XX sec. (Vysockij, Okudzhava) e i poeti contemporanei - Stratanovskij, il rapper Vasja Oblomov.
Condividi su