Insegnamento LETTERATURA RUSSA III

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004930
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Maria Plioukhanova
Docenti
  • Maria Plioukhanova
Ore
  • 54 Ore - Maria Plioukhanova
CFU 6
Regolamento Coorte 2015
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-LIN/21
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso è dedicato alla letteratura russa dell’emigrazione e della seconda metà del XX sec., con particolare attenzione alle figure fondamentali del processo letterario novecentesco e alle tematiche principali del dopoguerra (per la letteratura dell’emigrazione e B. Pasternak verranno presi in considerazione anche i decenni antecedenti). I temi e le figure principali che verranno affrontati sono: Vladimir Nabokov e Marina Cvetaeva; Boris Pasternak e Il dottor Zhivago; la letteratura del lager’ - Aleksandr Solzhenicyn. Dal “disgelo” al dissenso: la letteratura dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, con particolare attenzione alle poesie-canzone di Vysockij e Okudzhava e all’opera di Venedikt Erofeev, Tra Mosca e Petushki; La letteratura dell’emigrazione postbellica: Dovlatov; Brodskij. La letteratura della “perestrojka” e degli anni Novanta, con particolare attenzione alla prosa di Petrushevskaja, Pelevin e Sorokin.
Testi di riferimento Vari capitoli dai volumi:
Storia della civiltà letteraria russa. UTET, vol II. 1997.
STORIA DELLA LETTERATURA RUSSA.III.IL NOVECENTO .V.2. V.3 EINAUDI EDITORE 1991:
Leggere:
L. Pasternak ,“ Dottor Zhivago”( Tre capitoli del romanzo e il film)

V.Nabokov, “Lolita” (il romanzo e il film di S. Kubrick)

A. Solzhenicyn, “Una giornata di Ivan Denisovich” (racconto)

Venedikt Erofeev, Mosca-Petushkì. Poema ferroviario ( altra traduzione del titolo: Mosca sulla vodka)

Le opere di Dovlatov, Petrushevskaja, Pelevin, Sorokin a scelta libera dello studente: 3-4 racconti e un romanzo

Le copie degli alcuni saggi critici e delle traduzioni delle poesie nel formato elettronico verranno fornita dal docente.

Gli studenti del secondo anno dovranno leggere in russo e portare all’esame quattro poesie di Vysockij e Okudzhava.

Gli studenti del terzo anno dovranno leggere in russo e portare all’esame due racconti di Dovlatov, quattro poesie di Vysockij e Okudzhava e quattro poesie di Brodskij.
Obiettivi formativi Il corso si propone come obiettivo principale quello di fornire le basi conoscitive per la comprensione della storia letteraria e culturale della Russia della seconda metà di XX sec. e, visto il ruolo cruciale per la società russa del processo letterario, anche della civiltà letteraria e culturale della Russia contemporanea.
Prerequisiti Ai fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto storico della cultura europea novecentesca.
Metodi didattici lezioni frontali che verteranno sulle tematiche e problematiche principali relative al rapporto letteratura/storia riguardo al periodo della seconda metà del XX sec. e alla evoluzione della poetica letteraria;
la lettura dei brani delle opere con i commenti storici e culturali e l’analisi della poetica.

proiezioni di filmati relative al principali temi trattati
Altre informazioni La frequenza è altamente raccomandata. Gli studenti non frequentanti dovranno presentarsi all’inizio del corso nelle ore del ricevimento per concordare con il docente il programma speciale.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativo agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. Il nucleo principale dell’esame consiste in discussione delle opere scelte dallo studente dalla lista proposta nel programma per la lettura personale approfondita. I volumi letti bisogna portare all’esame.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso è dedicato alla letteratura russa della seconda metà del XX sec. con particolare attenzione alle figure chiavi del processo letterario novecentesco e alle tematiche principali di dopoguerra. (nel caso di Boris Pasternak e Vladimir Nabokov verranno presi in considerazione anche i decenni prima della guerra). I temi e le figure principali che saranno affrontati: Boris Pasternak e “Il dottor Zhivago”; la letteratura di lager’ - Aleksandr Solzhenicyn. Da “disgelo” al dissenso: la letteratura dagli anni Sessanta agli anni Ottanta con la particolare attenzione alle poesie-canzone di Vysockij e Okudzhava e l’opera di Venedikt Erofeev, Tra Mosca e Petushki; La letteratura dell’emigrazione: Nabokov; Dovlatov; Brodskij. La letteratura della “perestrojka” e degli anni novanta con particolare attenzione alla prosa di Petrushevskaja; Pelevin e Sorokin.
Condividi su