Insegnamento LINGUA INGLESE PER GLI STUDI INTERNAZIONALI

Nome del corso di laurea Scienze politiche e relazioni internazionali
Codice insegnamento 10998909
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Diana Bianchi
Docenti
  • Diana Bianchi
Ore
  • 63 Ore - Diana Bianchi
CFU 9
Regolamento Coorte 2016
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline linguistiche
Settore L-LIN/12
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Il corso consiste in un’introduzione all’analisi linguistica della comunicazione mediatica e politica pubblica.
Sono presentati e discussi testi esemplificativi tratti da quotidiani, discorsi e dibattiti politici. Gli studenti avranno l'opportunità di elaborare ed affinare le proprie abilità linguistiche tramite attività basate su testi scritti e audiovisivi specificamente approntati
Testi di riferimento F. Zanettin (2013) Communication Skills for International Studies, Perugia: Morlacchi.

The Survey of English Usage (1996-1998) The Internet Grammar of English, University College London,
Ulteriore materiale verrà fornito dalla docente durante il corso e reso disponibile sulla piattaforma UniStudium dell’Università.
Obiettivi formativi Il corso mira a consolidare le competenze linguistiche di livello intermedio, e allo stesso tempo fornire le conoscenze e sviluppare negli studenti le abilità relative alla comprensione dei generi discorsivi e testuali e al lessico specifici della lingua inglese utilizzata nella comunicazione politica in ambito internazionale.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- Conoscenza del lessico di base del linguaggio politico e mediatico inglese
- Conoscenza delle principali strutture sintattico-grammaticali, in particolare relativamente al discorso giornalistico e mediatico
- Conoscenza delle principali strutture e figure retoriche utilizzate nel linguaggio politico
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- Abilità di leggere e comprendere testi giornalistici
- Abilità di leggere e comprendere testi argomentativi di tipo politico
- Abilità di ascoltare e comprendere i contenuti essenziali di testi audiovisivi di argomento politico
- Abilità di ascoltare e comprendere i contenuti essenziali di discorsi politici
- Abilità di orientarsi autonomamente nella fruizione di testi mediatici
Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomo.
Prerequisiti Per poter frequentare il corso di Lingua Inglese per gli Studi Internazionali è indispensabile essere in possesso di un attestato di livello B1 rilasciato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università di Perugia, oppure di una delle seguenti certificazioni internazionali: TOEFL iBT punteggio 57 o superiore, IELTS 4 o superiore, Cambridge PET o superiore, Trinity ISE 1 o superiore. L’attestato del CLA ha una validità di 24 mesi, le certificazioni internazionali hanno una validità di 36 mesi (con riferimento alla data in cui si sostiene l’esame). Una copia delle certificazioni internazionali deve essere presentata al docente nel corso del primo anno o comunque entro il primo mese dall’inizio delle lezioni in Dipartimento.
Metodi didattici Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con l’ausilio di supporti scritti e audiovisivi (diapositive e filmati), e comprende una serie di esercitazioni pratiche in aula basate sul libro di testo. Le esercitazioni avvengono in modalità individuale, a coppie e a gruppi.
Altre informazioni Si ricorda che l’iscrizione all’esame, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, avviene esclusivamente tramite la piattaforma SOL https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do
Modalità di verifica dell'apprendimento Le modalità di valutazione differiscono a seconda che lo studente frequenti o meno il corso.
Studenti frequentanti: Gli studenti frequentanti sostengono una prova scritta a metà corso, una prova scritta alla fine del corso, e una breve prova orale (massimo 10 minuti) durante uno degli appelli stabiliti, a partire dal gennaio 2018.
Le prove, nel loro insieme, sono finalizzate a verificare sia la capacità di comprensione, sia la capacità di applicare le competenze acquisite per analizzare criticamente documenti scritti e orali dell’ambito del discorso politico e mediatico, sia la capacità di comunicare con proprietà di linguaggio ed esporre il proprio punto di vista in lingua straniera.
Le prove scritte durano 90 minuti e sono così strutturate:
Prima prova scritta: esercizio di completamento lessico-grammaticale (cloze test), esercizio di comprensione scritta (reading comprehension) basato su una delle tipologie testuali esaminate durante il corso (per es. articolo di quotidiano, discorso presidenziale, ecc.) e un breve esercizio di scrittura basato su domande aperte relative al programma svolto durante la prima parte del corso.
Seconda prova scritta: traduzione dall’inglese in italiano di un testo tratto da un quotidiano.
La prova orale verte su una breve relazione (massimo 10 minuti) su un testo/argomento svolto durante il corso, scelto dallo studente. Alla valutazione finale concorrono la valutazione ottenuta nel test B1 del CLA, le valutazioni ottenute nelle prove scritte e la valutazione ottenuta nella prova orale. I risultati delle prove scritte rimarranno validi fino all’appello del novembre 2018, dopo tale data tutti gli studenti dovranno affrontare l’esame come non frequentanti.

Studenti non frequentanti: Fatto salvo l'obbligo dell’attestato rilasciato dal CLA o di certificazione internazionale (Cambridge/IELTS/TOEFL) di livello B1, l'esame consiste in un colloquio sui contenuti del libro di testo, della durata di circa 20-25 minuti. Durante il colloquio lo studente deve dimostrare di essere in grado leggere, tradurre e riferire oralmente in inglese il contenuto dei documenti scritti e audiovisivi utilizzati nei testi di riferimento indicati.
Deve inoltre dimostrare di aver acquisito i contenuti linguistici avendo svolto autonomamente le attività sviluppate a partire dai brani scritti e audiovisivi presenti nel testo e nel DVD allegato. Deve essere in grado, ad esempio, di riconoscere gli elementi costitutivi di testi, parole e frasi, e le principali strutture e figure retoriche utilizzate in un discorso o in un dibattito politico. E' possibile controllare di aver svolto correttamente le attività utilizzando le soluzioni poste in appendice al libro di testo. Alla valutazione finale concorrono la valutazione ottenuta nel test B1 del CLA e la valutazione relativa al colloquio.
Gli studenti non-frequentanti sono comunque invitati a contattare la docente per ricevere ulteriori informazioni su come preparare il materiale del libro di testo

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso di lingua inglese per gli studi internazionali prende in esame il linguaggio giornalistico e della comunicazione politica e pubblica, attraverso attività di comprensione e analisi di testi scritti e orali tratti da quotidiani, discorsi e interazioni orali tra news e policy makers. Gli argomenti dei testi riguarderanno soprattutto eventi politici relativi alle due principali realtà anglofone: il Regno Unito e gli Stati Uniti.
Le attività si basano su documenti a stampa e audiovisivi autentici di rilievo a partire dal secondo dopoguerra, che forniscono il materiale su cui esercitare la riflessione metalinguistica, sviluppare abilità di lettura, ascolto e comprensione, e di produzione orale e scritta.
Condividi su