Insegnamento MICROECONOMIA

Nome del corso di laurea Economia aziendale
Codice insegnamento 20004609
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

MICROECONOMIA - Cognomi A-L

Codice 20004609
Sede PERUGIA
CFU 9
Docente responsabile Carlo Andrea Bollino
Docenti
  • Carlo Andrea Bollino
Ore
  • 32 Ore - Carlo Andrea Bollino
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

MICROECONOMIA - Cognomi M-Z

Codice 20004609
Sede PERUGIA
CFU 9
Docente responsabile Francesco Venturini
Docenti
  • Francesco Venturini
Ore
  • 63 Ore - Francesco Venturini
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Teoria del consumatore. Teoria dell’impresa. Funzionamento dei mercati con o senza imperfezioni
Testi di riferimento M.L. Katz – H.S. Rosen – C.A. Bollino – W. Morgan, Microeconomia, V ed., McGraw-Hill, Milano, 2015
Obiettivi formativi Il corso di Microeconomia fornisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio della Economia Politica e i fondamenti per la comprensione del comportamento degli agenti economici e dell’equilibrio di mercato.Il corso completo è strutturato in 9 parti che approfondiscono: il concetto di economia nella storia del pensiero economico, gli scopi e metodi della scienza economica, la caratteristica fondamentale del metodo di indagine economica.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercitazioni in classe
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso di Microeconomia fornisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio della Economia Politica e i fondamenti per la comprensione del comportamento degli agenti economici e dell’equilibrio di mercato.Il corso completo è strutturato in 9 parti che approfondiscono: il concetto di economia nella storia del pensiero economico, gli scopi e metodi della scienza economica, la caratteristica fondamentale del metodo di indagine economica; l’analisi dei comportamenti dei consumatori e delle imprese e delle diverse forme di equilibrio di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica, oligopolio, monopsonio; l’analisi delle interazioni strategiche (teoria dei giochi); l’analisi delle scelte ottime sotto vincoli esterni; i principali fallimenti del mercato.Sebbene la trattazione di alcuni argomenti preveda approfondimenti tecnici, incluse le tecniche matematiche di ottimizzazione vincolata, l’orientamento generale del corso è finalizzato alla comprensione metodologica e istituzionale della moderna teoria dell’economia politica.    Programma dettagliato1              Introduzione all’economia politica2              Teoria delle scelte del consumatore3              Teoria dell’impresa4              Equilibrio di mercato concorrenziale5              Il potere di mercato6              Potere di mercato e strategie7              Equilibrio economico generale8              Fallimenti del mercato e intervento pubblico9              Cenni sulle scelte in condizioni di incertezza
Condividi su