Insegnamento FISICA GENERALE

Nome del corso di laurea Ingegneria edile-architettura
Codice insegnamento GP004886
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Maurizio Biasini
CFU 8
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FISICA I

Codice GP004892
CFU 5
Docente responsabile Sara Palmerini
Docenti
  • Sara Palmerini
  • Sara Palmerini
Ore
  • 40 Ore - Sara Palmerini
  • 10 Ore - Sara Palmerini
Attività Base
Ambito Discipline fisico-tecniche ed impiantistiche per l'architettura
Settore FIS/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Grandezze fisiche e unità di misure. Grandezze scalari e vettoriali, nozioni di calcolo vettoriale. Cinematica mono e bidimensionale. Leggi di Newton e loro applicazioni. Lavoro ed Energia cinetica. Energia potenziale e conservazione dell'energia meccanica. Quantità di moto e urti. Moti rotazionali. Dinamica del corpo rigido. Centro di massa e moto di rotolamento. La gravitazione. Oscillatore armonico semplice.
Testi di riferimento "Fondamenti di Fisica", J.S. Walker, Perason ;

"Principi di Fisica", Jewett -Serway, Edises;

"Fondamenti di Fisica", Halliday-Resnick-Walke, Casa Editrice Ambrosiana.
Obiettivi formativi Comprensione dei principi fondamentali della meccanica. Capacità di applicazione delle conoscenze teoriche nella risoluzione di semplici problemi sui temi oggetto del corso.
Prerequisiti Notazione scientifica. Multipli e sottomultipli delle unità di misura. Equivalenze. Nozioni base di algebra vettoriale. Trigonometria. Studio di funzioni. Nozioni base di calcolo differenziale e integrale. Geometria euclidea. Geometria analitica.
Metodi didattici Lezione frontale con esercitazioni tenute dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto e orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Definizione delle grandezze fisiche. Calcolo vettoriale. Moto unidimensionale. Moto in due dimensioni. Leggi del moto di un corpo puntiforme. Lavoro ed energia meccanica. Forze conservative ed energia potenziale. Conservazione dell'energia meccanica. Quantità di moto e urti. Corpo rigido: statica e dinamica. Momento torcente, momento angolare e principi di conservazione. Equilibrio del corpo rigido. Oscillatore armonico semplice, forzato e smorzato. Pendolo semplice e pendolo fisico. Leggi di Keplero.

FISICA II

Codice GP004893
CFU 3
Docente responsabile Maurizio Biasini
Docenti
  • Maurizio Biasini
  • Maurizio Biasini
Ore
  • 25 Ore - Maurizio Biasini
  • 5 Ore - Maurizio Biasini
Attività Base
Ambito Discipline fisico-tecniche ed impiantistiche per l'architettura
Settore FIS/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Forza elettrostatica. Campo elettrostatico. Lavoro elettrico. Potenziale elettrostatico. La legge di Gauss. Conduttori. Dielettrici. Energia elettrostatica. Corrente elettrica. Campo magnetico. Forza magnetica. Sorgenti del campo magnetico. Campi elettrici e magnetici variabili nel tempo.
Testi di riferimento Fondamenti di Fisica con MasteringPhysics. James S.Walker, Casa editrice Pearson Italia.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per la comprensione dei principi fondamentali dell'elettromagnetismo a partire dalla osservazione dei fenomeni elettromagnetici naturali.
Le principali conoscenze acquisite riguarderanno:
- Forza elettrostatica. Campo elettrostatico
- Lavoro elettrico. Potenziale elettrostatico
- La legge di Gauss
- Conduttori. Dielettrici. Energia elettrostatica
- Corrente elettrica
- Campo magnetico. Forza magnetica
- Sorgenti del campo magnetico.
- Campi elettrici e magnetici variabili nel tempo
Le principali abilità saranno:
- saper riconoscere le leggi fisiche che governano i fenomeni naturali,
- saper applicare le leggi dell'elettromagnetismo alla soluzione di problemi di notevole rilevanza pratica.
Prerequisiti Per la comprensione delle tematiche trattate nel modulo di Fisica II, costituiscono prerequisiti i concetti di base del modulo di Fisica I (campi di forze, energia, lavoro, campi conservativi) e abilità avanzate di analisi matematica (tecniche di integrazione, semplici sviluppi in serie).
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso, esercitazioni e semplici esperimenti dimostrativi.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento Fisica prevede il superamento una prova scritta obbligatoria, che richiede la soluzione di 3 o 4 problemi a risposta aperta e/o questiti a risposta chiusa da svolgere complessivamente in 2 ore, ed una prova orale facoltativa per quegli studenti che, avendo superato con voto superiore a 18/30 la prova scritta, vogliano migliorare la valutazione. Le prove hanno lo scopo di verificare: i) la capacità di comprensione delle problematiche proposte durante il corso, ii) la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche (descrittore di Dublino 2), iii) l'abilità di formulare in autonomia di giudizio osservazioni appropriate sulle possibili alternative modellistiche (descrittore di Dublino 3), iv) l'abilità di comunicare in modo efficace e pertinente in forma scritta (descrittore di Dublino 4).

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Cariche elettriche. Struttura elettrica della materia, materiali isolanti e conduttori. La legge di Coulomb. Il Campo elettrostatico prodotto da distribuzioni discrete o continue di cariche. Linee di forza del campo elettrostatico. Flusso del campo elettrostatico, legge di Gauss e sue applicazioni. Moto di una carica in un campo elettrostatico. Lavoro della forza elettrica. Potenziale elettrostatico. Energia potenziale elettrostatica. Condensatori. Collegamento di condensatori. Conduzione elettrica. Corrente elettrica stazionaria. Legge di Ohm. Resistori in serie e in parallelo. Forza elettromotrice. Legge di Ohm generalizzata. Carica e scarica di un condensatore. Leggi di Kirchhoff. Interazione magnetica e campo magnetico. Forza magnetica su una carica in moto. Moto di particelle cariche in un campo magnetico. Forza su un conduttore percorso da corrente. Momenti meccanici su circuiti piani. Campo magnetico prodotto da circuiti percorsi da corrente. Azioni elettrodinamiche tra fili percorsi da corrente. Induzione elettromagnetica, forza elettromotrice indotta, legge di Faraday e sue applicazioni.
Condividi su