Insegnamento PALEONTOLOGIA E LABORATORIO

Nome del corso di laurea Geologia
Codice insegnamento GP004847
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Roberto Rettori
Docenti
  • Roberto Rettori
Ore
  • 78 Ore - Roberto Rettori
CFU 9
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline geologiche
Settore GEO/01
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Disciplina della Paleontologia. Tafonomia. Scienza della Classificazione. Fossili ed evoluzione. Fossili e Paleoambienti. Fossili e stratigrafia. La distribuzione geografica dei fossili.Biologia, sistematica e valore biostratigrafico dei principali gruppi fossili.
Testi di riferimento Raffi & Serpagli- Introduzione alla Paleontologia.UTET
Obiettivi formativi Questo insegnamento è il primo esame che lo studente affronta in ambito geologico-stratigrafico-paleontologico nel corso di Laurea. Il corso si propone di far acquisire agli studenti le nozioni fondamentali della Paleontologia teorica ed evolutiva nonchè le relazioni esistenti tra Geologia, Biologia e Paleontologia. Applicazioni biostratigrafiche e riconoscimento dei principali gruppi sistematici
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. La prova consiste in una discussione di circa 30 minuti per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunto sui contenuti teorici e su quelli pratici previsti dal programma . Verifica della capapcità di comunicazione, proprità di linguaggio e capacità di correlazione tra le conoscenze teoriche e gli aspetti pratici.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Disciplina della Paleontologia. Tafonomia. Scienza della Classificazione. Fossili ed evoluzione. Fossili e Paleoambienti. Fossili e stratigrafia. La distribuzione geografica dei fossili.Introduzione: il Regno animale.
Morfologia, biologia, ecologia, sistematica e importanza paleontologica dei seguenti phyla animali: Porifera e Archaeocyatha, Cnidaria (soprattutto coralli), Brachiopoda, Bryozoa, Arthropoda (soprattutto trilobiti), Mollusca, Echinodermata, Hemichordata (soprattutto graptoliti).
Riconoscimento e descrizione di esemplari fossili appartenenti ai suddetti phyla.
Condividi su