Insegnamento SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento GP003618
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giuseppina Bonerba
Docenti
  • Giuseppina Bonerba
Ore
  • 42 Ore - Giuseppina Bonerba
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline sociali e mediologiche
Settore SPS/08
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il
corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese e francese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma
dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese o in francese. Contattare il
docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni.
Contenuti Oggetto centrale del corso sarà l'idea di cultura come dimensione rilevante dell'azione e della vita sociale. Saranno prese in esame le diverse interpretazioni sociologiche della relazione tra cultura e struttura sociale con particolare attenzione ai processi di differenziazione e cambiamento culturale. Saranno forniti elementi di metodologia della ricerca empirica. Un modulo sarà dedicato alla nascita e allo sviluppo dell'industria culturale in Italia.
Testi di riferimento Griswold W., Sociologia della cultura, Il Mulino 2005.
Altre letture saranno indicate durante il corso.
Testi per gli studenti non frequentanti:
Griswold W., Sociologia della cultura, Il Mulino 2005.
Decataldo A. Ruspini E., La ricerca di genere, Carocci, 2014.
Hannerz U., La diversità culturale, Il Mulino, 1996.
Obiettivi formativi L'insegnamento è il primo esame che lo studente affronta in materia di Sociologia della cultura all'interno del corso di laurea e si propone come obiettivo principale quello di fornire le basi conoscitive dello sviluppo storico del concetto di cultura in ambito sociologico e delle metodologie usate per studiare i diversi processi culturali.
Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
- storia del concetto scientifico di cultura
- metodologie di studio della cultura
- il ruolo dei media nell'industria culturale
- media e industria culturale in Italia.
Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno:
- individuazione di una domanda di ricerca in merito a un processo culturale da indagare
- individuazione della corretta metodologia per rispondere alla domanda formulata.
Prerequisiti Per seguire agevolmente il corso è utile, ma non indispensabile, avere acquisito nozioni di base di antropologia.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali che verteranno sulle tematiche indicate nel programma; testimonianze; proiezioni di filmati e esempi relativi ai principali temi trattati che integreranno le lezioni frontali fornendo varie prospettive dello stesso problema.
Altre informazioni La frequenza delle lezioni è fortemente raccomandata.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati nel corso e approfonditi tramite lo studio dei testi consigliati. L'esame ha lo scopo di accertare il livello di conoscenza e di comprensione nonché la capacità di rielaborazione e di sintesi dello studente. Inoltre sarà volto ad accertare la capacità di comunicazione, l'approccio metodologico e l'appropriatezza del linguaggio usato. La durata varia in base alla performance dello studente. Di norma l'esame inizia con la trattazione di un argomento a scelta dello studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1. La nascita del concetto scientifico di cultura;

2. La cultura come insieme complesso;

3. I concetti di natura, cultura, società;

4. La differenziazione culturale nelle società moderne;

5. Come la società influenza la cultura;

6. Come la cultura influenza l’azione sociale;

7. I processi di trasmissione, conservazione e cambiamento culturale;

8. Come si studia la cultura: elementi di metodologia della ricerca empirica.

9. Media e industria culturale in Italia.
Condividi su