Insegnamento SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Nome del corso di laurea | Scienze della comunicazione |
---|---|
Codice insegnamento | GP003618 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giuseppina Bonerba |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline sociali e mediologiche |
Settore | SPS/08 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese e francese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese o in francese. Contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni. |
Contenuti | Oggetto centrale del corso sarà l'idea di cultura come dimensione rilevante dell'azione e della vita sociale. Saranno prese in esame le diverse interpretazioni sociologiche della relazione tra cultura e struttura sociale con particolare attenzione ai processi di differenziazione e cambiamento culturale. Saranno forniti elementi di metodologia della ricerca empirica. Un modulo sarà dedicato alla nascita e allo sviluppo dell'industria culturale in Italia. |
Testi di riferimento | Griswold W., Sociologia della cultura, Il Mulino 2005. Altre letture saranno indicate durante il corso. Testi per gli studenti non frequentanti: Griswold W., Sociologia della cultura, Il Mulino 2005. Decataldo A. Ruspini E., La ricerca di genere, Carocci, 2014. Hannerz U., La diversità culturale, Il Mulino, 1996. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento è il primo esame che lo studente affronta in materia di Sociologia della cultura all'interno del corso di laurea e si propone come obiettivo principale quello di fornire le basi conoscitive dello sviluppo storico del concetto di cultura in ambito sociologico e delle metodologie usate per studiare i diversi processi culturali. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: - storia del concetto scientifico di cultura - metodologie di studio della cultura - il ruolo dei media nell'industria culturale - media e industria culturale in Italia. Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno: - individuazione di una domanda di ricerca in merito a un processo culturale da indagare - individuazione della corretta metodologia per rispondere alla domanda formulata. |
Prerequisiti | Per seguire agevolmente il corso è utile, ma non indispensabile, avere acquisito nozioni di base di antropologia. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali che verteranno sulle tematiche indicate nel programma; testimonianze; proiezioni di filmati e esempi relativi ai principali temi trattati che integreranno le lezioni frontali fornendo varie prospettive dello stesso problema. |
Altre informazioni | La frequenza delle lezioni è fortemente raccomandata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati nel corso e approfonditi tramite lo studio dei testi consigliati. L'esame ha lo scopo di accertare il livello di conoscenza e di comprensione nonché la capacità di rielaborazione e di sintesi dello studente. Inoltre sarà volto ad accertare la capacità di comunicazione, l'approccio metodologico e l'appropriatezza del linguaggio usato. La durata varia in base alla performance dello studente. Di norma l'esame inizia con la trattazione di un argomento a scelta dello studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1. La nascita del concetto scientifico di cultura; 2. La cultura come insieme complesso; 3. I concetti di natura, cultura, società; 4. La differenziazione culturale nelle società moderne; 5. Come la società influenza la cultura; 6. Come la cultura influenza l’azione sociale; 7. I processi di trasmissione, conservazione e cambiamento culturale; 8. Come si studia la cultura: elementi di metodologia della ricerca empirica. 9. Media e industria culturale in Italia. |