Insegnamento MECCANISMI DI SIMULAZIONE E ANALISI

Nome del corso di laurea Relazioni internazionali
Codice insegnamento GP003777
Curriculum Conflitti: politica internazionale e studi strategici
Docente responsabile Anna Baldinetti
Docenti
  • Anna Baldinetti
Ore
  • 42 Ore - Anna Baldinetti
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Altro
Ambito Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Settore NN
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Il corso intende fornire una chiave di lettura geopolitica agli avvenimenti di attualità attraverso l’analisi delle questioni. internazionali alla luce dei problemi storici
Testi di riferimento Papisca A.-Mascia M., Le relazioni internazionali nell'era dell'interdipendenza e dei diritti umani, CEDAM, 2012.
Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche tenendo conto dei singoli aspetti trattati dagli studenti.
Obiettivi formativi Lo studente dovrà muoversi all’interno di un percorso che lo porterà a saper utilizzare lo strumento teorico come sfondo per la comprensione dei processi geopolitici in atto.
Prerequisiti Buona conoscenza della storia internazionale del Novecento e grande capacità nel campo della logica deduttiva. Competenze metalinguistiche.
Metodi didattici La caratteristica di questo tipo di corso risiede essenzialmente nella sua struttura “atipica”. Non si tratta del classico corso universitario ma di un percorso strutturato attraverso incontri tematici anche al di fuori del contesto universitario laddove lo studente si troverà ad affrontare specifiche situazioni con le quali confrontarsi, tavole rotonde, incontri politici, seminari internazionali, visite guidate presso Istituzioni internazionali.
Altre informazioni Altre informazioni saranno disponibili durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame finale consiste nella stesura di un elaborato che sarà discusso in sede d’esame dal candidato stesso. Si tratta di un elaborato di lunghezza variabile, prodotto in cd rom che può essere composto da mappe concettuali.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Nel corso delle lezioni verranno trattati:
- Temi di attualità internazionale;
- Simulazioni di contesti geopolitici;
- Analisi dei dati e dei metadati.
Condividi su