Insegnamento SVILUPPO ECONOMICO E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Nome del corso di laurea Relazioni internazionali
Codice insegnamento 10A00003
Curriculum Mercati : economia internazionale, finanza globale e strategia d'impresa
Docente responsabile Milica Uvalic
Docenti
  • Milica Uvalic
  • Milica Uvalic
Ore
  • 42 Ore - Milica Uvalic
  • 18 Ore - Milica Uvalic
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Economico
Settore SECS-P/02
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso intende fornire le basi teoriche ed analitiche per comprendere i problemi dello sviluppo economico e il ruolo delle organizzazioni internazionali incaricate di compiti prevalentemente economici.
Testi di riferimento Ferdinando Targetti e Andrea Fracasso (2008), Le sfide della globalizzazione – Storia, politiche e istituzioni, Francesco Brioschi editore, Milano
Sono da escludere: pp. 155-224 (parte II.1. Divari e disuguaglianze e II.2 La riduzione della povertà) e pp. 293 – 340 (La globallizzazione e l’ambiente).
Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso e messi sul Tutor-on-line.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire le basi teoriche ed analitiche per comprendere i problemi dello sviluppo economico e il ruolo delle organizzazioni internazionali incaricate di compiti prevalentemente economici. Gli studenti dovrebbero acquisire le abilità necessarie ad analizzare i problemi attuali dello sviluppo economico
Prerequisiti Conoscenza delle nozioni economiche di base
Metodi didattici Lezioni frontali, lavoro di gruppo e presentazioni individuali
Modalità di verifica dell'apprendimento Per gli studenti frequentanti l’esame consiste di due parti: (1) preparazione di un elaborato prodotto in modo individuale e l’esposizione in classe; (2) una prova scritta con domande a risposte chiuse e aperte basato sulle lezioni, il testo di riferimento e gli articoli messi sul Tutor-on-line.
Per gli studenti non-frequentanti l’esame consiste di una prova scritta con domande a risposte chiuse e aperte basata sul testo di riferimento e gli articoli messi sul Tutor-on-line.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso intende fornire le basi teoriche ed analitiche per comprendere i problemi dello sviluppo economico e il ruolo delle organizzazioni internazionali, soprattutto quelle incaricate di compiti prevalentemente economici. Vengono esaminate le tendenze globali dell’economia mondiale degli ultimi trent’anni (aumento dei flussi commerciali, degli investimenti diretti esteri, del capitale finanziario, delle migrazioni) e alcuni dei problemi principali dello sviluppo economico. In seguito vengono considerate le varie organizzazioni economiche internazionali e il loro ruolo nella promozione di determinati obiettivi economici. Oltre alle organizzazioni principali create nell’immediato dopoguerra, come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, viene analizzato il GATT/WTO e alcune agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Alla fine del corso vengono affrontati i temi di ridefinizione del ruolo delle principali organizzazioni internazionali alla luce della crisi finanziaria ed economica globale.
Condividi su