Insegnamento ECONOMIA DELLA CRESCITA E DELL'INNOVAZIONE

Nome del corso di laurea Relazioni internazionali
Codice insegnamento GP003805
Curriculum Mercati : economia internazionale, finanza globale e strategia d'impresa
Docente responsabile Luca Pieroni
Docenti
  • Luca Pieroni
Ore
  • 42 Ore - Luca Pieroni
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il
corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua
inglese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma
dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese. Contattare il
docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni.
Contenuti Il corso si propone di fornire allo studente una panoramica completa dei modelli di crescita economica sia dal punto di vista teorico sia da quello empirico insieme agli strumenti per analizzare i fattori di sviluppo sia nei paesi avanzati sia in quel li in via di sviluppo. Nella prima parte del corso verranno forniti gli strumenti necessari ad analizzare lo sviluppo dei sistemi economici nel lungo periodo sia sulla base della modellistica tradizionale sia di quella relativa alle più recenti teorie della crescita endogena. Inoltre, nell’ultima parte, il concetto di sviluppo economico sarà legato all'innovazione tecnologica, cercando di capire come questa possa influire sui processi di crescita nel medio e lungo periodo
Testi di riferimento Il libro di testo utilizzato è: “Economia dello Sviluppo” D’Antonio M, Flora A., Scarlato M. (2002), Zanichelli.
Questo libro è integrato con quello di: Barro e Sala-I-Martin (2005) Crescita Economica, Giuffrè (capp. 1-10-11-12) e Charles Jones, Introduction to Economic Growth, Norton , 2001 (capp. 1-8). Altri appunti saranno distribuiti in classe.
Obiettivi formativi Lo studente alla fine del corso dovrà conoscere i principali modelli di crescita economica ed i meccanismi tramite cui l'innovazione tecnologica alimenta la competitività e la crescita delle imprese.
Prerequisiti Conoscenza dei fondamenti di microeconomia, macroeconomia e statistica.
Metodi didattici Il corso è svolto attraverso lezioni frontali ed integrato da esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame si svolge in forma scritta (due prove scritte in classe: intermedia e finale), propedeutico all’esame orale, che consiste in domande brevi e nello svolgimento argomentato di esercizi.
L'esame scritto comprende esercizi, domande aperte e una serie di domande a risposta multipla per una durata complessiva di due ore.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1. I fatti stilizzati della crescita economica
2. Causalità e correlazione nello sviluppo economico 3. Una questione italiana: mezzogiorno e (mancata) crescita
4. Il modello di Solow-Swan
5. L’ipotesi di convergenza 6. ll modello neoclassico con capitale umano modello Mankiw-Romer e Weil
7. Teorie alternative della crescita endogena (il modello AK)
8. L’economia delle idee e della conoscenza (Modello di Romer)
9. Dalla crescita allo sviluppo
10. L’economia dell’innovazione
11. Sviluppo economico: innovazione e crescita economica
Condividi su