Insegnamento SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Nome del corso di laurea | Sociologia e politiche sociali |
---|---|
Codice insegnamento | GP000426 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Cecilia Cristofori |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline sociologiche e di servizio sociale |
Settore | SPS/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Contenuti | Il corso propone elementi dell'evoluzione dei fenomeni urbani nel mondo pre-industriale, moderno e contemporaneo e si interroga sulla persistenza della città come luogo privilegiato dei cambiamenti sociali. |
Testi di riferimento | Mela, A. Sociologia delle città. Nuova edizione, Carocci editore, Roma, 2006.Cristofori, C.(a cura di) Città giardino. Il quartiere creativo della città dell'acciaio, Franco Angeli, Milano, 2013.Un volume a scelta:1. Cristofori, C. (a cura di) Terni e Bilbao. Città europee dell'acciaio, Franco Angeli, Milano, 2014.2. Cristofori, C.- Bernardini, J- Massarini, S. Giovani nella rete della politica, Franco Angeli, Milano, 2015.3.Moretti, E. La nuova geografia del lavoro, Mondadori, Milano, 2013. |
Obiettivi formativi | 1. l'acquisizione di conoscenze e competenze relative alla collocazione dei processi sociali nello spazio , con particolare riferimento al contesto urbano e rurale e alla rilevanza assunta in sede storica, economica, politica e sociale ;2. La conoscenza delle principali teorie di tipo sociologico che hanno contribuito alla nascita della Sociologia urbana e la capacità di discuterle e confrontarle criticamente;3. Le abilità acquisite rispetto alla loro utilizzazione in ambito conoscitivo e di individuazione delle principali problematiche urbane; 4. Il riferimento alle pratiche di governo e di governance dei territorio con particolare riferimento ai fenomeni urbani, alle sue problematiche, alla gestione e al governo degli spazi sociali, di tipo materiale e immateriale, delle risorse di tipo identitario, storico, economico, politico e culturale che fanno la città.5. La conoscenza di ricerche empiriche relative a spazi e contesti locali di ridotte dimensioni (es. il quartiere) e di comparazione tra città europee e la loro discussione critica. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere, applicare e comunicare i contenuti della disciplina, si consiglia allo studente il possesso di adeguate conoscenze di teoria sociologica e ricerca sociale con particolare riferimento ai fenomeni collettivi. |
Metodi didattici | Il metodo didattico utilizzato prevede lezioni di tipo frontale, incontri con esperti della disciplina, del fenomeno urbano, della sua pianificazione e gestione in ambito tecnico e politico e simulazione di situazioni complesse e dell'individuazione di percorsi di soluzione. |
Altre informazioni | E' consigliata la frequenza del corso |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione consisterà in un'unica prova orale a conclusione del corso, in cui lo studente dovrà essere in grado di mostrare le conoscenze acquisite, di saperle applicare ai diversi contesti urbani e territoriali, di discuterne le opportunità e le criticità attraverso un utilizzo delle principali teorie della disciplina. Terrà conto delle conoscenze acquisite, dell'utilizzo del linguaggio proprio delle scienze sociali e della capacità di discuterle in una prospettiva interdisciplinare e di acquisizione di un proprio punto di vista sulle questioni e sull'efficacia e le criticità delle teorie presentate.La verifica delle conoscenze relative al manuale di Sociologia urbana e alle ricerche empiriche contribuiranno alla formazione del voto finale solo in presenza del raggiungimento di una votazione specifica pari o superiore ai 18/30. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso si propone di fornire elementi professionalizzanti di base nella formazione di uno specialista del territorio esperto nei processi di programmazione, gestione e valutazione locali in un contesto di globalizzazione, in cui il riferimento ai processi sociali di organizzazione dello spazio, con particolare riferimento alle città e ai contesti meno urbanizzati, hanno acquisito un crescente rilievo. Il corso propone elementi dell'evoluzione dei fenomeni urbani nel mondo pre-industriale, moderno e contemporaneo e si interroga sulla persistenza della città come luogo privilegiato dei cambiamenti sociali. La riproposizione di elementi di carattere storico, economico, culturale e ambientale ne evidenzia i diversi squilibri, i possibili conflitti e i principali modelli di governo contemporaneo attraverso il riferimento all'attivazione di politiche in grado di sostenere la crescente complessità e la percezione di insicurezza delle città attraverso l'attivazione di spazi pubblici, di forme di interazione crescente tra i cittadini e tra i cittadini e le diverse forme di governo. |