Insegnamento SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Nome del corso di laurea Sociologia e politiche sociali
Codice insegnamento GP000426
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Cecilia Cristofori
Docenti
  • Cecilia Cristofori
Ore
  • 63 Ore - Cecilia Cristofori
CFU 9
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline sociologiche e di servizio sociale
Settore SPS/07
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Contenuti Il corso propone elementi dell'evoluzione dei fenomeni urbani nel mondo pre-industriale, moderno e contemporaneo e si interroga sulla persistenza della città come luogo privilegiato dei cambiamenti sociali.
Testi di riferimento Mela, A. Sociologia delle città. Nuova edizione, Carocci editore, Roma, 2006.Cristofori, C.(a cura di) Città giardino. Il quartiere creativo della città dell'acciaio, Franco Angeli, Milano, 2013.Un volume a scelta:1. Cristofori, C. (a cura di) Terni e Bilbao. Città europee dell'acciaio, Franco Angeli, Milano, 2014.2. Cristofori, C.- Bernardini, J- Massarini, S. Giovani nella rete della politica, Franco Angeli, Milano, 2015.3.Moretti, E. La nuova geografia del lavoro, Mondadori, Milano, 2013.
Obiettivi formativi 1. l'acquisizione di conoscenze e competenze relative alla collocazione dei processi sociali nello spazio , con particolare riferimento al contesto urbano e rurale e alla rilevanza assunta in sede storica, economica, politica e sociale ;2. La conoscenza delle principali teorie di tipo sociologico che hanno contribuito alla nascita della Sociologia urbana e la capacità di discuterle e confrontarle criticamente;3. Le abilità acquisite rispetto alla loro utilizzazione in ambito conoscitivo e di individuazione delle principali problematiche urbane; 4. Il riferimento alle pratiche di governo e di governance dei territorio con particolare riferimento ai fenomeni urbani, alle sue problematiche, alla gestione e al governo degli spazi sociali, di tipo materiale e immateriale, delle risorse di tipo identitario, storico, economico, politico e culturale che fanno la città.5. La conoscenza di ricerche empiriche relative a spazi e contesti locali di ridotte dimensioni (es. il quartiere) e di comparazione tra città europee e la loro discussione critica.
Prerequisiti Al fine di comprendere, applicare e comunicare i contenuti della disciplina, si consiglia allo studente il possesso di adeguate conoscenze di teoria sociologica e ricerca sociale con particolare riferimento ai fenomeni collettivi.
Metodi didattici Il metodo didattico utilizzato prevede lezioni di tipo frontale, incontri con esperti della disciplina, del fenomeno urbano, della sua pianificazione e gestione in ambito tecnico e politico e simulazione di situazioni complesse e dell'individuazione di percorsi di soluzione.
Altre informazioni E' consigliata la frequenza del corso
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione consisterà in un'unica prova orale a conclusione del corso, in cui lo studente dovrà essere in grado di mostrare le conoscenze acquisite, di saperle applicare ai diversi contesti urbani e territoriali, di discuterne le opportunità e le criticità attraverso un utilizzo delle principali teorie della disciplina. Terrà conto delle conoscenze acquisite, dell'utilizzo del linguaggio proprio delle scienze sociali e della capacità di discuterle in una prospettiva interdisciplinare e di acquisizione di un proprio punto di vista sulle questioni e sull'efficacia e le criticità delle teorie presentate.La verifica delle conoscenze relative al manuale di Sociologia urbana e alle ricerche empiriche contribuiranno alla formazione del voto finale solo in presenza del raggiungimento di una votazione specifica pari o superiore ai 18/30.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso si propone di fornire elementi professionalizzanti di base nella formazione di uno specialista del territorio esperto nei processi di programmazione, gestione e valutazione locali in un contesto di globalizzazione, in cui il riferimento ai processi sociali di organizzazione dello spazio, con particolare riferimento alle città e ai contesti meno urbanizzati, hanno acquisito un crescente rilievo. Il corso propone elementi dell'evoluzione dei fenomeni urbani nel mondo pre-industriale, moderno e contemporaneo e si interroga sulla persistenza della città come luogo privilegiato dei cambiamenti sociali. La riproposizione di elementi di carattere storico, economico, culturale e ambientale ne evidenzia i diversi squilibri, i possibili conflitti e i principali modelli di governo contemporaneo attraverso il riferimento all'attivazione di politiche in grado di sostenere la crescente complessità e la percezione di insicurezza delle città attraverso l'attivazione di spazi pubblici, di forme di interazione crescente tra i cittadini e tra i cittadini e le diverse forme di governo.
Condividi su